Scegliere le keywords non è sempre facile, ci sono una serie di fattori da individuare, che solo chi fa SEO da tanti anni, si rende conto della complessità della faccenda. In questo articolo voglio spiegarti dettagliatamente, come fare una ricerca in modo professionale.
Affinché venga fatta una selezione efficace, gli elementi da analizzare sono principalmente due:Continua a leggere
Chi lavora con la SEO, l’analisi delle parole chiave è la base. Il ramo più delicato e complesso che ci sia, su cui lavorare perfettamente, prima che ci sia il rischio di mandare a monte il lavoro, prima di cominciarlo.
“Quanto dev’essere il valore preciso della Keyword Density?”
Questa è una delle prime domande, che generalmente viene fatta da un neofita, soprattutto da chi è entrato da poco a far parte del copywriting in ottica SEO.
La Keyword density non è altro che il valore espresso in numeri (meglio dire in percentuale), con cui appare su un articolo o su una pagina del tuo sito internet, la parola chiave per cui vuoi posizionare e scalare la Serp.Continua a leggere
Domanda da un milione di dollari: come scrivere un guest post strategicamente utile e perfetto, un articolo sponsorizzato che non appaia troppo pubblicitario e fornisca informazioni utili all’utente?
Generalmente ci si trova a scrivere un guest post per fini prettamente pubblicitari, per esempio per far conoscere la propria attività appena nata o per incrementare la propria visibilità on line riuscendo ad arrivare così a un pubblico potenzialmente interessato.Continua a leggere
Occupandoti di SEO e web marketing in generale, avrai sempre sentito nominare la famosa Google Serp. Ma cos’è? e qual è la sua definizione?
La definizione di Serp è Search Engine Results Page, ovvero i risultati che appaiono nelle pagine dei vari motori di ricerca, che sia di Google, Bing, Yahoo e via dicendo.Continua a leggere
Gli errori SEO più comuni vengono commessi non solo da chi è principiante, ma anche da chi è già nel campo da un po’ di tempo. Ma quali sono quelli più gravi che non non dovresti mai fare?
Se ti sei sempre posto la domanda “come funziona un motore di ricerca?”, oggi finalmente potrai avere la risposta più completa, che tu abbia desiderato.
Capire il meccanismo e in che modo funziona un motore di ricerca, non solo è importante per gli appassionati del mondo informatico, ma lo diventa soprattutto se hai a che fare con la SEO e con il mondo del web marketing.Continua a leggere
Come ottimizzare un sito internet aumentandone la visibilità agli utenti del web
Molti danno per scontato che una volta pubblicato il loro nuovo sito internet arriveranno nuovi contatti, nuovi potenziali clienti ed il giro di affari aumenterà. In realtà non è proprio così… basta fermarsi un attimo a pensare che quotidianamente vengono pubblicati centinaia di siti. Come è possibile credere che la propria pagina possa posizionarsi su google automaticamente tra i primi risultati dei motori di ricerca ed essere tra le più cliccate?Continua a leggere
Con l’espressione SEO specialist , o consulente SEO, si vuole fare riferimento ad una figura professionale ben definita, e con compiti, e competenze, ben delineati.
Controllare e garantire il posizionamento organico del vostro sito internet, soprattutto a livello organico;
Garantirvi un determinato risultato sulla base delle sue conoscenze e mostrandovi i successi ottenuti con altri clienti;
Valutare in generale il vostro sito e la sua “bontà”, sia dal punto di vista dell’architettura sia sotto il profilo dei contenuti;
Effettuare un’analisi delle vostre prestazioni a livello di posizionamento SEO, e anche di quelle dei vostri concorrenti;
A livello più specifico dovrà:
Gestire tutti i differenti aspetti riferiti al vostro sito internet, a partire da quelli più strettamente tecnici;
Essere in grado di interpretare i risultati del vostro sito in termini di posizionamento SEO;
Essere in grado di creare una struttura per il vostro sito, e per questo dovrà conoscere linguaggi come l’HTML;
Consigliarvi in merito alle soluzioni migliori per rendere più appetibile il vostro portale web, anche in termini di aspetto e di adattabilità dello stesso alle esigenze degli utenti;
Rendervi anche in grado di gestire una parte del sito in autonomia, impostando tutta una serie di strumenti che consentano a lui di effettuare un’analisi delle prestazioni, e a voi di poter utilizzare il vostro portale in modo professionale;
Anche essere aggiornato in merito alle novità relative al Google e alle “buone norme” che esso richieda a chi crei un sito internet;
Essere capace di monitorare il sito costantemente, e anche di darvi dei report che voi sappiate interpretare;
Quindi sarà sempre una persona competente e professionale, ma anche capace di dialogare con voi e di darvi tutte le informazioni che potranno esservi utili.Continua a leggere
Gli strumenti di analisi SEO sono mezzi grazie ai quali poter comprendere quale sia lo status del proprio sito internet, e anche allo scopo di progettare interventi per migliorare il posizionamento SEO del sito che rappresenti, ad esempio, la propria attività professionale.
Per questo motivo sarà sempre necessario prendere confidenza con questi strumenti, in modo da poterne interpretare i risultati e poter modificare il proprio comportamento sul web di conseguenza.Continua a leggere