competenze seoQuante volte abbiamo sentito pronunciare la parola SEO in questi ultimi anni?

Tante, tantissime volte. Eppure non sempre si hanno le idee chiare in merito e, soprattutto, non tutti conoscono quelle che sono le competenze SEO da acquisire per poter fare un buon lavoro di ottimizzazione del proprio sito web.

Sì, perché il successo passa proprio dall’ottimizzazione. Avete presente quando si esprime il desiderio di arrivare primi su Google? Ecco, l’ottimizzazione è proprio quel genio della lampada che deve correrci in aiuto.

Oggi come oggi per fare SEO non bastano due segreti e un po’ di fortuna. Big G. ha deciso di rendere le cose sempre più complesse e, con i vari aggiornamenti dei vari algoritmi, si deve puntare tutto su quelli che sono i contenuti ottimizzati e sulle cosiddette SEO skill.

Quali sono le principali competenze SEO

Per diventare un esperto SEO non serve la bacchetta magica, né tanto meno è consigliato improvvisarsi tali. Le competenze, così come in ogni altro settore, devono essere acquisite con tempo, studio e soprattutto pratica. In questo caso più che in altri, fare pratica aiuta a diventare bravi. Cercare soluzioni, testarle e trovare quelle migliori: è questo quello che un bravo esperto deve saper fare.

Non solo. Un SEO specialist  che si rispetti deve anche avere delle competenze specifiche come, ad esempio, la capacità di effettuare delle analisi. Questo soprattutto perché è solo analizzando la situazione che si può capire come muoversi per ottimizzare il tutto.

Il SEO, oltre ad avere una mente analitica, deve essere sempre mosso dalla curiosità e dalla voglia di conoscere e capire. Il mondo del posizionamento sui motori di ricerca cambia in maniera anche abbastanza veloce e bisogna avere la costanza di stare dietro ad update, algoritmi, tecniche e così via.

In questi casi, è bene ricordarlo, curiosità e creatività vanno di pari passo. Ma non devono mai sopraffare quelle che sono le competenze teoriche e tecniche che devono guidare tutto il lavoro.

Pertanto, l’esperto in materia dovrà essere in grado di individuare e proporre una strategia, di effettuare dei test di indicizzazione e di ranking così da capire in che modo vanno a comportarsi i motori di ricerca. La perfetta strategia SEO è fatta di tutto questo ed è così che si riesce, pian piano, a scalare le SERP.

Ma chi è il SEO Specialist e quali sono i suoi compiti?

Chi lavora con la SEO e con l’ottimizzazione e il posizionamento dei siti web è un SEO manager. Il suo compito principale? Aumentare la visibilità di un sito o di un progetto online.

Deve, quindi, occuparsi di ottimizzazione, di motori di ricerca (Google) e di posizionamento organico. Ma cos’è questo posizionamento di cui tanto si parla e che rimbalza da una bocca all’altra? Urge un po’ di chiarezza.

Con il posizionamento si punta ad apparire nelle prime posizioni SERP. Un sito ben posizionato entra prima, e meglio, nel cuore degli utenti ma questo è possibile solo attraverso un lavoro molto minuzioso.

Si parte con la ricerca delle keyword specifiche per le quali posizionare il progetto al quale si lavora. A queste andrà anche affiancato quello che viene definito il target. Sì, perché il pubblico fa gran parte delle domanda ed è proprio quest’ultima che deve essere assecondata.

Un lavoro che, come detto, non può essere svolto in maniera approssimativa e senza solide base e competenze SEO come quelle sopra elencate. Si tratta di un qualcosa di estremamente importante se si vuole raggiungere il tanto agognato successo online. Affidarsi a un professionista, quindi, è la soluzione ai propri problemi in questo caso.