come funziona motore ricercaSe ti sei sempre posto la domanda “come funziona un motore di ricerca?”, oggi finalmente potrai avere la risposta più completa, che tu abbia desiderato.

Capire il meccanismo e in che modo funziona un motore di ricerca, non solo è importante per gli appassionati del mondo informatico, ma lo diventa soprattutto se hai a che fare con la SEO e con il mondo del web marketing.

Tu domandi e la query risponde

Ogni volta che un utente fa una ricerca ben specifica sulla query del motore di ricerca, i risultati che appaiono sono istantanei. A questo punto ti chiederai, com’è possibile che vengano forniti milioni di pagine e documenti, in pochissimo tempo.

Sostanzialmente il lavoro principale dei motori di ricerca, si suddivide in tre fasi estremamente importanti:

  1. Scansione;
  2. Indicizzazione per ogni pagina;
  3. Generazione dei risultati in Serp e analisi del ranking di ogni pagina;

Scansione / Crawling

Che tu la voglia chiamare Crawling o scansione poco importa, entrambi i termini sono giusti per definire l’analisi primaria del motore di ricerca, o per meglio dire dei suoi robot o i meglio conosciuti come spider.

Essi sono dei software, che hanno il compito di analizzare pagina per pagina, di ogni sito indicizzato su Google o qualsiasi motore esso sia, e si muovono in base ai link interni inseriti in ogni piattaforma web.

Naturalmente lo spider analizzerà la pagina, in modo differente rispetto a come lo fa l’occhio umano. Il software farà un approfondimento sul codice HTML del sito, assicurandosi che sia ben formattato e che non ci siano errori.

Gli elementi che i robot analizzano, sono i seguenti:

  • <Title> dell’articolo/pagina analizzata;
  • Anchor text;
  • Immagini, video e qualsiasi contenuto interno;
  • Meta Description;
  • Analisi di long tail o keywords performanti;

Una volta terminata la scansione necessaria, il software automaticamente raccoglierà tutte le informazioni assimilati, non facendo altro che inserirle nel suo database dati.

Indicizzazione dei documenti raccolti

Una volta costruito questo grande contenitore di pagine e siti web, non resta che riordinare tutto (sempre in modo automatico), grazie a degli algoritmi che consentono di stilare una classifica, prendendo come riferimenti gli elementi citati prima.

In breve è come se il database dei motori di ricerca, fosse una biblioteca in cui i siti web sono classificati secondo dei criteri e parametri ben specifici.

Risultati in Serp: Ecco come viene calcolato il ranking

Come ti ho spiegato precedentemente, l’utente nel momento in cui digita la sua parola chiave, si troverà milioni di risultati, che a sua volta sono ordinati in base all’algoritmo del motore di ricerca, di riferimento.

Se prendessimo in considerazione Google, i fattori che influiscono sul posizionamento e sul ranking attribuito dagli spider, sono oltre 200.

La Serp non è altro che la classifica dei risultati, che si suddividono in tante posizioni e pagine del motore di ricerca. Quella del colosso di Big G è addirittura targhetizzata per lingua e geolocalizzazione.

Il Google Inside Search spiega dettagliatamente come funziona un motore di ricerca, allo stesso tempo e nello specifico, con un grafico mostra come la società di Mountain View opera ogni giorno, su tante Serp e pagine differenti.