Chi lavora con la SEO, l’analisi delle parole chiave è la base. Il ramo più delicato e complesso che ci sia, su cui lavorare perfettamente, prima che ci sia il rischio di mandare a monte il lavoro, prima di cominciarlo.
Molti esperti di web marketing ma soprattutto di posizionamento sui motori di ricerca, spesso sottovalutano l’importanza di ricerche manuali, come quelle che si possono compiere con Google Suggest.
Nonostante i tools siano importantissimi, un surplus che ti aiuta a creare e ideare nuovi argomenti sul tuo sito web, è senza dubbio la ricerca manuale sulla query di Big G.
Come trovare nuovi argomenti grazie al Google Suggest
Quando digiti una parola chiave sul motore di ricerca, la prima cosa che noterai è che (nel nostro caso, parliamo di Google) automaticamente avviene una compilazione conclusiva della frase, prima che tu la porti a termine.
Questa è l’enorme potenzialità del Google Suggest, che senza alcun software a pagamento, ti indica quali sono le frasi più digitate dagli utenti.
Numero limitato di suggerimenti: Ecco come Sbloccarlo
L’unica pecca di tale meccanismo, è che qualora tu avessi (sicuramente è così, salvo eccezioni) Google Assistant attivo, allora il colosso di Mountain View automaticamente non ti suggerisce oltre quattro frasi sulla sua query.
Attualmente è una funzionalità vincolante stabilita dal suo algoritmo, ma fortunatamente si può ricorrere ad una soluzione istantanea: disabilitare l’assistant di Big G.
“Come si disabilita?”, niente di più semplice. Devi accedere alle “opzioni” (che trovi in alto a destra) di Google, e poi cliccare sulla voce “impostazioni di ricerca“.
A questo punto troverai la sezione dedicata all’assistente del colosso di Mountain View. Individua la voce correlata “Non mostrare mai i risultati di Instant” e fai un click su di essa.
Google Assistant sbloccato: Oltre dieci e più suggerimenti a disposizione
Ora avrai Google Suggest a tua completa disposizione, senza alcun vincolo. Infatti noterai, che nel momento in cui digiti la parola chiave di riferimento, a differenza di prima, adesso i suggerimenti sono molto più ampi.
Questo procedimento va eseguito durante la prima fase del progetto, affinché tu possa individuare sempre nuove keyword da posizionare in Serp, e valutare successivamente nuovi argomenti per battere la concorrenza.