Browsing: SEO Blog

La Scelta dei siti su cui pubblicare guest post: Quando il traffico non è tutto

Vedo spesso annunci di persone che offrono la possibilità di pubblicare guest post su siti con tanto traffico e a prezzi importanti, parlo di alcune centinaia di euro, e altrettanto spesso vedo gente in estasi al solo pensiero di poter ricevere un backlinks da questi siti.

Ma ne vale davvero la pena? Spendere tutti quei soldi è cosa giustificata? Se lo scopo dell’acquisto è quello di fare link building, a parer mio NO. Continua a leggere

Posizionamento organico cosa è e come si ottiene

posizionamento organicoQuando si parla di SEO, una delle tematiche più importanti in assoluto resta quella del posizionamento organico del sito.

Il posizionamento organico del sito sul web consiste nella sua posizione all’interno dei risultati di ricerca di una parola chiave, o keyword. Quando ad esempio si digita la parola chiave ‘albergo a Bologna’ su Google, i primi risultati che appaiono sono il risultato del posizionamento organico dei siti. Continua a leggere

Cos’è la link earning

link earningQuando si parla di link earning si fa riferimento ad una delle strategie di ottimizzazione del sito off page.

La seo off page, nota soprattutto per le tecniche di link earning e link building, è sicuramente una delle strategie migliori per poter garantire un posizionamento del sito. Tuttavia, bisogna conoscere e saper sfruttare in modo eccellente queste tecniche per poter aumentare la popolarità di un sito sul web. Continua a leggere

Scegliere una anchor text perfetta per una link building naturale: come fare 

anchor-text-perfetta-link-buildingAnchor text, la chiave del successo della tua link building

L’attività SEO legata alla link building richiede attenzione al dettaglio, soprattutto ora che Google ha affinato i suoi algoritmi e controlla molto bene che si producano contenuti naturali e di qualità per l’utente.

Fra le attività SEO che ogni web master dovrebbe conoscere, quando si fa link building, anche la corretta impostazione delle anchor text al fine di ottenere backlinks efficaci : le anchor text sono quelle parole chiave o brevi frasi alle quali si ‘incolla’ un link. Continua a leggere

La differenza fra Query informazionali, navigazionali e transazionali 

search-intent_L’utilizzo delle query, vale a dire delle parole all’interno di un motore di ricerca , è la base delle ricerche su internet.

Il termine stesso ‘query’ si rifà ad una domanda, ad una richiesta e ad una ricerca sul web. Il motore di ricerca poi trasforma la query in un sistema di linguaggio informatico standard e alla fine riesce a recuperare la risposta all’interno del database dei dati online, che come si può immaginare è immenso. Il procedimento di ricerca della risposta ovviamente è estremamente rapido, dura meno di una frazione di secondo, ed è anche molto preciso. Continua a leggere

Sovraottimizzazione SEO, ecco quando e perché può essere dannosa 

seo sovra ottimizzazioneOgni SEO sa che ha un obiettivo ben preciso nel suo lavoro: ottimizzare il sito web per farlo salire in serp il più possibile. Questo  è un lavoro complesso, lungo, e sempre in aggiornamento: non si finisce mai di lavorare per rendere il sito migliore ed ottimizzarlo il meglio possibile.

C’è un però: se si utilizza eccessivamente una strategia SEO di ottimizzazione sbagliata, non si affronta solo il fallimento nel posizionare il sito, ma si possono incontrare le pericolose penalizzazioni da sovraottimizzazione. Continua a leggere

Link building: 3 consigli per backlink davvero efficaci

link building e anchor text consigli

La link building è una attività SEO fondamentale per poter ottenere un aumento del traffico al proprio sito e per migliorare la posizione nella Serp di Google.

Tuttavia, se dopo aver impostato una campagna di link building e aver atteso qualche tempo non notate alcun risultato o peggio avete riscontrato un peggioramento del posizionamento, probabilmente c’è un problema con la qualità dei backlinks. Continua a leggere