link building strategiePer posizionare il proprio sito web tra i primi posti sulla Serp di Google non vi sono trucchi che tengono. Servono strategie.

Qui di seguito te ne proponiamo non 1, e nemmeno 2, bensì 10. Questo perché per ottenere dei link in entrata di qualità e duraturi al tempo stesso è fondamentale programmare un’efficiente strategia di link building.

Un’attività del genere, come forse avrai avuto modo di capire, non si può di certo improvvisare! Pronto a migliorare il posizionamento organico del tuo sito?

1. Dai risposte concrete
Tutti interrogano i motori di ricerca in cerca di risposte. Unisciti alle discussioni online promuovendo i tuoi contenuti. Partecipa dunque con il tuo business sulle piattaforme dove vengono fatte delle domande specifiche.

2. Sfrutta le infografiche
Le infografiche sono delle risorse da non sottovalutare in quanto attraggono gli utenti, ma anche Google. Il consiglio è quello di fare in modo che possano essere incorporate in siti di terzi, così la l’autorevolezza e i link crescono.

3. Scegli le directory giuste, A+++
Qui non ci dilunghiamo molto, quel che devi sapere è che le directory veramente valide le conti sulle dita di una mano. Trovale ed usale per avere la visibilità desiderata.

4. Condividi e vai oltre
Non limitarti al tuo sito web, veicola i tuoi contenuti su altri siti come YouTube per esempio se hai caricato un video oppure su SlideShare se hai fatto una presentazione. Su questi siti i contenuti vengono indicizzati molto velocemente.

5. Fai report informativi di settore
Diventa autorevole mostrando di seguire e di saper analizzare ed interpretare i trend del tuo settore di competenza e rendili fruibili.

6. Offri dei software
Online ci sono vari strumenti che ti consentono di creare dei software più o meno complessi attinenti al tuo business che tu puoi offrire ai tuoi clienti. Si tratta di un modo vincente per acquisire autorevolezza, ma anche nuovi link in entrata!

7. Collabora
Non ti chiudere in te, ma anzi avvia delle collaborazioni, stipula delle partnership, instaura delle relazioni proficue. Entrare a far parte di un network di persone che lavorano nello stesso settore è utile per vedere aumentare il numero dei backlink al proprio sito.

8. Comunicati stampa
Utili soprattutto se vuoi far conoscere un nuovo prodotto o servizio appena immesso sl mercato sono i comunicati stampa, sui quali non deve mai mancare l’url del tuo sito.

9. Scambio di vantaggi
Le relazioni che abbiamo menzionato nel punto 7 possono essere sfruttate anche per avere uno scambio reciproco di vantaggi. Pubblica quindi sul tuo sito interviste o altri contenuti che parlano di terze persone e del loro business, purché siano in linea con il tuo. Scoprirai presto come la semplice condivisione della persona interessata, coinvolta, genererà un amento dei link in entrata.

10. Testa la potenza del tuo sito
Partecipa ai contest che mettono in palio i premi di qualità internazionali. Riuscire in questa sfida, oltre ad essere appagante e soddisfacente, è producente a livello di link in ingresso, che subiranno un’impennata.

Come avrai capito, fare link building è un’attività che non può essere automatizzata al 100%, necessita di tempo, risorse, energie e tante strategie.  Non scegliere la via più semplice per non incorrere in severe penalizzazioni!