Avere un sito in pole position su Google, arrivare in prima posizione, essere primi su Google… gli obbiettivi di ogni SEO Specialist (e dei suoi clienti, ovviamente).
Ma conquistare la prima pagina di Google (o almeno, provarci) ha dei costi. Insomma, posizionare un sito costa: anche se molti clienti non vogliono sentirselo dire, questo complesso e delicato lavoro impiega la professionalità di una persona che si è formata per questo motivo. Di conseguenza, ovviamente, tutti i lavori di posizionamento ed ottimizzazione SEO di un sito hanno un certo costo, che però dipende da un insieme di variabili.
Dire, quindi, quanto costa posizionare un sito non è davvero semplice, perché tutte queste variabili vanno prese in considerazione (ed è questo il motivo per cui un SEO specialist rilascia sempre un preventivo più accurato possibile ai suoi clienti).
I fattori che possono impattare sui costi della SEO sono tanti, cerchiamo però di riassumere quali sono quelli principali:
- La concorrenza (quanti e quali competitor ha il vostro sito web);
- che tipo di posizionamento di partenza ha il sito web;
- tipo di azienda, grandezza e dimensioni.
Insomma, sempre bene farsi fare un preventivo abbastanza chiaro dal proprio specialista di riferimento, tenendo conto che comunque posizionare un sito costa. E farlo male (ad esempio optando per il fai da te o per qualche conoscente dalle dubbie competenze SEO) vi costerà ancora di più, perché potrebbe penalizzare il vostro sito, obbligandovi poi a correre ai ripari.
Investire nella SEO, quindi, come stiamo per vedere, conviene.
Costi nel posizionare un sito: quali sono?
Quanto costa posizionare un sito? Come abbiamo appena detto, i costi che impattano sul posizionamento SEO possono essere i più svariati a seconda della grandezza dell’azienda, del piano e del budget.
In ogni caso, teniamo conto che in media i costi per posizionare un sito possono andare da qualche centinaio di euro al mese, per dei siti piccoli con una gestione poco complessa, a migliaia di euro al mese per siti più grandi, complessi e che prevedono anche campagne SEO. Insomma, il budget da stanziare potrebbe andare dai 400 ai 1000-1200 euro al mese a salire, a seconda ovviamente della pianificazione e del tipo di attività che sono necessarie.
Comprendiamo in maniera intuitiva che posizionare e curare un e-commerce di una grande azienda, che ha migliaia di prodotti e centinaia di pagine, è molto più costoso che non curare e posizionare un piccolo sito vetrina destinato ad una realtà locale.
Bisogna anche considerare, fra i costi per posizionare un sito, i costi per le campagne SEO (che hanno come obbiettivo spesso quello di migliorare la posizione del sito web nella SERP di Google, o quella di raggiungere un maggiore numero di clienti).
Anche in questo caso, i costi variano: possono dipendere dall’entità della campagna, dal numero di contenuti ipotizzati, dal tipo di parole chiave e dalla nicchia/settore di riferimento, dalla grandezza dell’azienda e via dicendo.
Possiamo però come base dire che, indicativamente, una campagna SEO per una piccola azienda locale potrà costare circa 400-600 euro al mese; per un’azienda nazionale, si sale fino a 1000 euro circa al mese, per arrivare poi a migliaia di euro per un grande e-commerce, e idem per un grande sito internazionale.
Infine, anche la consulenza SEO per posizionare un sito e per altri obbiettivi ha un costo. Ci riferiamo, ad esempio, ai costi per l’analisi della concorrenza online, per la ridefinizione del sito, l’analisi dei link e via dicendo.
La consulenza SEO ha in genere costo orario, che poi può essere convenuto e modulato con il professionista di riferimento e che anche in questo caso dipende da tanti fattori, come l’ampiezza della consulenza, il tipo di sito/azienda, e via dicendo. I costi di questa attività possono variare da 50/70 euro all’ora per la consulenza, fino anche alla possibilità di un forfait mensile in caso di collaborazione.
Investire nella SEO conviene: ecco perché
Sono sempre di più le aziende che hanno ormai compreso che buona parte del mercato, in tanti settori, si è spostata sul digitale e che di conseguenza oggi avere un sito web non basta più.
Bisogna avere un sito che sia competitivo, ottimizzato e ben posizionato su Google, se si vuole avere successo e continuare a raggiungere il target.
Ecco perché sono sempre di più le aziende che scelgono di investire nella SEO, ovvero di mettere a budget una certa somma di denaro per consentire le attività di posizionamento del sito, eventuali campagne SEO ed il monitoraggio dei risultati.
Investire nella SEO e rivolgersi sempre a dei professionisti, quindi, conviene, per ottenere dei risultati che siano duraturi e che portino il sito ad avere delle metriche buone (ottimo traffico organico, maggiori clienti che si traducono poi in aumento del business, miglioramento del brand, e via dicendo).