seo sovra ottimizzazione

Una campagna SEO è proprio quello che può servire al tuo sito web per cercare di scalare i motori di ricerca e ricevere di conseguenza maggiore traffico organico di alta qualità.

Il complesso e sofisticato mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende diverse tecniche e processi il cui scopo è spingere una pagina web sempre più in alto nei risultati dei motori di ricerca, data una certa parola chiave.

Essere in alto nella SERP, infatti, significa avere più traffico organico e più guadagno, traffico di qualità, maggiore autorevolezza e via dicendo. Ecco perché è fondamentale lavorare sulla SEO, off page ed on page, quando si ha un sito web.

Per poter effettuare questo miglioramento, bisogna studiare ed impostare con attenzione e ponderazione delle campagne SEO.

Realizzare una campagna SEO non è affatto semplice e non è certo cosa che si improvvisa. Bisogna tenere conto di tanti fattori ed elementi da studiare, bisogna valutare tutti gli aspetti che vengono coinvolti e che sono necessari da definire per avere successo.

Volete sapere quali sono gli aspetti da tenere in considerazione ? Ecco di seguito tutte le fasi da seguire nella progettazione per impostare una campagna che abbia davvero successo.

Cosa deve esistere prima di iniziare una campagna SEO

Il vostro sito deve essere pronto prima di iniziare. Ecco cosa devi accertarti di aver sistemato prima di cominciare:

  • La ricerca delle keyword. Bisogna porre attenzione alla scelta delle giuste keyword, le parole chiave. Esse vanno identificate in quelle più pertinenti rispetto alle esigenze di posizionamento del sito, tenendo conto delle parole usate nelle ricerche (Query) che hanno fatto ricerche di recente.
  • Lavorare per ottimizzare la SEO on site del vostro sito web. Si tratta di quella fase in cui si lavora per migliorare il posizionamento SEO di tutti i contenuti del sito (articoli, immagini).
  • Analizzare quello che fa la concorrenza. Tenere d’occhio la concorrenza è molto importante. Dovreste studiare quali sono i loro punti di forza, ma anche quelli di debolezza.
  • Indicizzazione del sito web. Il sito deve essere correttamente indicizzato come fase preliminare a ogni tipo di lavoro SEO.

Una campagna SEO ha lo scopo di impostarsi come una strategia a lungo termine per aumentare il traffico organico (traffico di qualità) verso il tuo sito web.

Lo scopo, quindi, è quello di migliorare i risultati di ricerca del tuo sito facendogli ottenere più traffico e di maggiore qualità: se una campagna è stata ben impostata, potrai trovare più utenti e anche più clienti, e questo ovviamente influisce positivamente sia sul tuo business, sia sulla tua posizione su Google.

Come impostare una campagna SEO

Come si imposta una campagna SEO che possa avere successo? Quali aspetti considerare nella programmazione della campagna? Ecco qualche step che non bisogna saltare se si vuole portare traffico di qualità al proprio sito web.

    • Creare contenuti di qualità, originali, e ottimizzarli SEO. Per posizionarsi bene bisogna puntare in primo luogo sulla qualità dei contenuti, che dovranno essere originali e davvero utili per l’utente. Ricordate che Content is the king, ancora oggi, per i motori di ricerca.
    • Ottimizzare la SEO, on page ed off page (link building). Curare al massimo la SEO sia sopra il sito che all’esterno, ad esempio con la cura dei backlink, citazioni, recensioni e via dicendo.
    • Usare gli strumenti giusti per trovare le parole chiave più interessanti per le vostre query di ricerca e per il target desiderato. Usate gli strumenti che sono a disposizione per trovare le parole chiave ideali per indicizzare e posizionare il vostro sito web. Avrete una chiara idea dei volumi di ricerca di una determinata parola chiave, sfruttando gli strumenti ad hoc.
    • Non concentratevi sulla quantità: la qualità è il punto di forza che aiuterà la vostra campagna ad avere successo senza rischiare le penalizzazioni di Google. Sforzarsi di produrre tanti contenuti, ma lavorare poco sulla loro qualità è un errore che può costare caro alla vostra campagna. Pensate sempre ad un motto: meglio lavorare meno sulla quantità, ma assicurarsi che ogni contenuto sia studiato e creato al massimo della qualità.
    • Monitorate l’andamento della campagna per avere la certezza di non aver punti di miglioramento o aree di intervento. Il tempo, la pazienza ed un attento monitoraggio sapranno dirvi se la vostra campagna SEO ha avuto successo o no. Esistono strumenti anche gratuiti che possono aiutarvi a visualizzare l’andamento del sito a seguito della campagna: ricordate che serve pazienza e tempo per vedere i risultati e che una strategia ben fatta non dà risultati già dall’indomani.