Strategie per creare backlink di qualità
I proprietari dei siti web desiderano migliorare il posizionamento del proprio sito raggiungendo la SERP e per farlo hanno bisogno di backlink. Ma come si possono creare backlink di qualità?
Prima di scoprire quali sono le strategie per ricevere backlink vediamo cosa sono i backlink e perché sono importanti.
Cosa sono i backlink?
Il termine backlink viene utilizzato per identificare un link che porta da un sito web ad un altro sito web. Questi backlink consentono a Google di stabilire la rilevanza di un sito web. Se, infatti, questo link porta l’utente su una pagina di valore, significa che esso sia affidabile e di qualità .
I link in entrata riescono a migliorare il posizionamento di un sito web. La tecnica che permette di ottenere link è nota come “Link Building” . Attenzione però, non bisogna ricevere tanti backlink (di bassissima, bassa o media qualità) ma di alta o altissima qualità.
Strategie per creare link in entrata di qualità
Vi state chiedendo come si possono ricevere link in entrata di qualità ? Vediamo insieme quali sono le tecniche principali.
Creazione di contenuti di qualità
I siti web devono essere sempre aggiornati con l’obiettivo di dare ai lettori contenuti pertinenti e di qualità. Questi contenuti riescono a dare ai lettori un valore aggiunto .
Ottimizzare i contenuti
I contenuti pubblicati devono rispettare alcune regole. Vediamole di seguito:
- I contenuti non devono essere copiati – non devi copiare i contenuti di altri siti altrimenti potresti commettere una violazione del diritto d’autore. Ricorda che i motori di ricerca riescono a riconoscere i contenuti duplicati;
- Scrivi articoli esclusivi – scrivi le tue opinioni negli articoli pubblicati;
- Lunghezza minima vs qualità – se il contenuto che hai scritto soddisfa le esigenze dei lettori non è necessario che esso sia lungo e che debba rispettare la lunghezza minima;
- Immagini e video – all’interno degli articoli pubblica immagini e video pertinenti;
- Pubblica costantemente articoli – pubblicando costantemente articoli riesci a migliorare il posizionamento di un sito web;
- Ottieni backlink tramite i social media – i Social media riescono a migliorare la visibilità del tuo sito web.
3.Pubblica guest post
Pubblica guest post su blog o siti web di qualità che contengano un link che rimanda al tuo sito web.
4.Scrivi commenti
Un altro modo efficace che permette di ottenere link è quello di scrivere commenti. Il commento che pubblicherai deve essere approfondito e dettagliato.
5.Pubblica interviste
Puoi pubblicare interviste sul tuo sito e in cambio potrai ottenere link da parte dell’intervistato.