Scrivere un contenuto ottimizzato in ottica SEO per il proprio sito web o e-commerce non è facile, tanto che spesso e volentieri ci si avvale dell’esperienza di professionisti del settore.

La Search Engine Optimization – SEO – è quindi un insieme di tutte le strategie atte ad ottimizzare un sito web, al fine di poter essere nella prima pagina del motore di ricerca.

La SEO non è facile da imparare e da gestire, ma è anche vero che Google offre tutti gli strumenti per agevolarci la vita.

Quali? Per esempio lo strumento pianificazione parole chiave Google: Google Keyword Planner (https://ads.google.com/intl/it_it/home/tools/keyword-planner/)

Ma che cos’è e come sfruttarlo al massimo? Scopriamolo insieme passo dopo passo.

Che cos’è Google Keyword Planner?

Google Keyword Planner è uno strumento integrato di Ads. Facciamo un piccolo passo indietro specificando che Ads è il servizio di pubblicità ottimale per la programmazione di una campagna di marketing.

Quando si entra nella prima pagina di Google, si notano sempre degli annunci al top dei risultati di ricerca: ecco, quelli sono stati realizzati con Ads. Ma per fare in modo che i nostri contenuti e le campagne di marketing siano funzionali, come anticipato, diventa imperativo creare delle strategie ad hoc anche utilizzando lo strumento per le parole chiave di Google. Per utilizzarlo non siamo obbligati a programmare una inserzione ma solo avere un account Ads. Ma come funziona e quali sono i metodi per sfruttare tutte le sue potenzialità?

Come funziona Google Keyword Planner

Se Keyword Planner è lo strumento Google che vogliamo utilizzare, allora dobbiamo seguire alcuni semplici passaggi. Se abbiamo già un account di Google non servirà ad creare un profilo Ads, accedendo direttamente. Poi:

  • Inseriamo il nostro indirizzo mail
  • Inseriamo il nome del sito web

Se in questo momento creare una campagna non è il nostro obiettivo, clicchiamo semplicemente su Account senza campagna. Google potrà fare delle domande e sembrare che il tool sia a pagamento: per aggirare il problema basterà selezionare la Modalità esperto e poi – nella pagina che si apre – cliccare su Crea un Account senza la campagna.

Una volta che questo step è andato come desiderato, possiamo proseguire scoprendo le varie funzioni Google Keyword Planner. La versione italiana ci permette di trovare il Keyword Planner in maniera intuitiva e facilitata andando su:

  • Strumenti e Impostazioni
  • Strumenti di pianificazione delle parole chiave

Ci troviamo ora davanti a due funzioni principali che sono:

  • Individuazione delle parole chiave nuove
  • Ottenimento del volume di ricerca e previsioni

Come ottenere dei risultati con Google Keyword Planner

L’individuazione delle parole chiave nuove è molto importante se vogliamo trovare degli spunti per le keywords da inserire all’interno del contenuto. Se ne possono aggiungere anche più di una, frasi complete a seconda della nostra necessità. Un occhio attento ai filtri impostati sulla lingua di appartenenza (o di interesse) e poi lasciamo che il Tool inizi la sua ricerca.

La pagina che si apre mostra tutti i dati che emergono in merito alla parola chiave di riferimento. Insieme a questa, Google mostra anche dei suggerimenti su altre keywords, così da avere ampia scelta.

Notiamo che i dati più interessanti da prendere in considerazione sono la concorrenza e la media delle ricerche possibili, da parte di competitor e utenti. Una volta che abbiamo compreso la modalità di ricerca possiamo andare nello specifico, utilizzando targetizzazione nonché filtri particolari (articolo stagionale, articolo di categoria specifica e così via dicendo).

Ma non è tutto, Google Keyword Planner aiuta a capire anche come funziona la parola chiave sui vari dispositivi come mobile, tablet e PC.

La modalità per ottenere il volume di ricerca e previsioni, invece, possiamo usarla per una campagna pubblicitaria. È stata studiata appositamente per vedere tutte le impressioni di una Keyword – o gruppi di parole chiave -selezionate.

Insomma, un ottimo strumento che possiamo utilizzare ogni giorno per un singolo contenuto o per una campagna di marketing mirata.