Avere un business online è il sogno di molti aspiranti imprenditori e sempre più spesso si vedono nascere progetti di ecommerce online che falliscono a causa della mancanza di una strategia di partenza.

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi una guida per creare un ecommerce e avviarvi al successo senza commettere i banali errori che si vedono comunemente.

Come funziona un ecommerce

Prima di precipitarvi a creare un sito web, acquistare dominio e hosting è necessario scegliere in quale settore competere e con quali prodotti.

Un ecommerce è un negozio online e come tale ha le stesse dinamiche di un’attività posta su strada. Le persone si recano sul web per fare acquisti, proprio come se passeggiassero per le vie del centro città, e visitano vari negozi. In alcuni fanno acquisti, mentre in altri consultano i prodotti ed escono per passare al successivo.

La differenza tra la strada e l’online è che su internet il mercato diventa molto più competitivo, a causa della presenza di moltissime aziende. Per far funzionare l’e-commerce al meglio bisogna avere una strategia e una pianificazione che sia molto più approfondita rispetto che aprire un negozio su strada.

La ricerca: la chiave per il successo

Per prima cosa bisogna decidere quali saranno i prodotti che verranno venduti e bisogna fare questa valutazione sulla base della richiesta presente sul mercato e sul numero di competitor presenti.

Ad esempio, se vogliamo aprire uno store online di abbigliamento dovremo competere con Zalando e l’investimento non sarà di certo irrisorio per riuscire a far scegliere il nostro negozio ad un potenziale compratore.

Fate una ricerca di mercato su Google e cercate di comprendere quali siano i prodotti più richiesti. Per fare ciò vi basterà controllare i volumi di ricerca tramite lo strumento gratuito di Google per la pianificazione delle parole chiave.

Una volta trovati i volumi di ricerca occupatevi di capire quali siano i principali player del mercato, in modo da sapere con chi dovrete confrontarvi.

A questo punto sarete in grado di scegliere quali saranno i prodotti da vendere e potrete così passare al prossimo step.

Ricordate sempre che si lavora all’interno di un mercato con dei competitor: la vostra scelta va fatta sulla base di quanto sia semplice competere con loro e non solamente sui prodotti che più vi appassionano.

La pianificazione dell’investimento e gli step per la produzione

Aprire un e-commerce richiede un notevole investimento in termini monetari. Per prima cosa dovrete acquistare un servizio di hosting, un dominio e pagare qualcuno che si occupi di creare il vostro sito web con i prodotti al suo interno.

Servirà una home page e un design della scheda prodotto che offra all’utente una buona esperienza di acquisto e una discreta usabilità. La stessa cosa vale per carrello e check out. Prendete come riferimento l’usabilità di Amazon, il re degli e-commerce mondiali, e cercate di ripercorrere quanto fatto per spingere milioni di utenti a fare acquisti ogni giorno e a fidarsi della piattaforma.

Non sottovalutate anche le attività di marketing: un sito per funzionare deve avere del traffico da parte di utenti che cercano i prodotti che vendete.

Per questo motivo dovete mettere a budget l’ottimizzazione in ottica SEO del sito web, una campagna di link building molto curata da parte di un esperto del settore e delle campagne di advertising su Google Ads e Facebook Ads.

Ottenendo i vari preventivi vedrete le cifre lievitare di molto e dovrete così dedurre quale sarà la marginalità da ogni prodotto venduto. In questo modo saprete quando raggiungerete il break even point e ammortizzerete il vostro investimento inziale, per iniziare così ad ottenere gli utili desiderati.

Operatività e campagne di marketing

Se siete arrivati a questo punto sarete già partiti con la costruzione del sito web, avrete inserito i prodotti e sarete pronti per iniziare con le vostre prime campagne di marketing.

In primo luogo, come accennato in precedenza, occupatevi dell’ottimizzazione SEO on site, in modo da rendere le pagine del sito web e di ogni singolo prodotto pertinenti e indicizzabili per Google.

Dovrete puntare molto sul traffico organico e per questo motivo è molto vantaggioso affrontare una campagna di link building che vi aiuterà a posizionare le vostre pagine principali, rendendole più visibili agli utenti che cercano i prodotti che vendete su Google. In questo modo sarete posizionati in modo organico e non sarete perennemente schiavi delle vostre campagne di advertising.

La procedura richiede almeno 7 – 10 mesi per avere i risultati desiderati e non potrete di certo attendere tutto questo tempo per generare le vostre prime vendite.

Affiancate all’ottimizzazione Seo per avere del traffico organico delle campagne di advertising pay per click su Google Ads e Facebook Ads con degli esperti in materia. Qui sarà fondamentale avere ben presente la marginalità sulle vendite per riuscire a comprendere bene la sostenibilità del costo di acquisizione cliente che verrà restituito dalle campagne.

Testimonianze e comunicazione con i clienti acquisiti

Infine pensate anche agli utenti e alla loro esperienza. Le persone hanno bisogno di conferme prima di lasciare il proprio numero di carta di credito su un sito web.

Per questo motivo è fondamentale iniziare subito a raccogliere testimonianze e recensioni e pubblicarle all’interno di una sezione apposita del vostro sito web. A tal proposito si rivelano molto utili Google My Business e Trustpilot.

Non dimenticate che un cliente acquisito e soddisfatto del suo acquisto dovrebbe tornare da voi per comprare altri prodotti per essere monetizzato al meglio.

È fondamentale per aumentare il ritorno sull’investimento delle varie campagne di marketing l’inserimento di un crm che possa inviare in automatico newsletter e promozioni ai vostri clienti, segnalando loro eventuali offerte molto vantaggiose e in tema con il loro precedente acquisto per spingerli a tornare sul sito e a comprare nuovamente.

Seguendo questi semplici passaggi che possono sembrare lunghi e complessi potrete così creare un e-commerce di successo.

Ricordate che il segreto è la pianificazione iniziale e la pazienza: fate bene i calcoli all’inizio e non abbiate fretta di ottenere i risultati dopo un solo mese, perché rischiereste di rimanere molto delusi.