Se si ha un’attività di tipo commerciale, un’impresa o altro, oggi è importante apparire su Google Maps. Questo perché ormai il motore di ricerca è il punto di riferimento di tutti, indipendentemente dall’età. Se si deve andare in un posto, si imposta l’indirizzo su Google Maps e si va!

Ma come fare ad apparire su Maps e soprattutto quali sono i costi?

Come apparire su Google Maps

Far comparire la propria attività su Google Maps è più semplice del previsto. Basta seguire pochi semplici passi.

Google Maps è collegato a Google My Business. Se avete una gmail aziendale ( vi consigliamo di averne una che è utile per queste e tantissime altre cose ), nel menù in alto tra i prodotti di Google trovere My Business.

  • aprite un profilo Google My business, consigliamo di farlo con l’account gmail aziendale
  • inserite tutte le info circa l’attività (compreso l’indirizzo)
  • richiedete il pin di verifica nella modalità che preferite ( vi consigliamo quella attraverso la chiamata che è immediata)
  • inserite il pin

In questo modo non solo avrete il vostro account My Business attraverso il quale descrivere e promuovere la vostra attività, ma soprattutto comparirete su Google maps.

Come fare se la mia scheda Google my Business è stata creata da altri e non ho accesso?

Può succedere che non abbiate accesso alla scheda Google My Business creata in precedenza da un vostro dipendente o aiutante.
Questo è un problema facilmente risolvibile, basta cliccare su “rivendica indirizzo” e in genere nell’arco di poco tempo sarà accettata la vostra richiesta.

Come aggiungere un luogo mancante?

Se il luogo in cui si trova la vostra attività non è stato ancora segnato da nessuno, basterà andare su Google Maps cercare l’indirizzo, quando questo non comparirà, basterà cliccare su “inserisci luogo mancante”.

Quanto costa essere su Google Maps?

Essere sul Google Maps è completamente gratis. Basta seguire le modalità spiegate prima, per dare un’ottima opportunità alla vostra attività di essere trovata facilmente.

Come ottimizzare la presenza su Google Maps

Ora che siete su Maps lavorate sul vostro account My Business per migliorare il vostro profilo, fornirlo di tutte le informazioni utili per i vostri clienti, ma soprattutto caricate delle foto professionali, belle sia all’interno che all’esterno.

Questo è consigliabile sia perché un potenziale cliente avrà subito un impatto positivo della vostra attività sia perché se non aggiungete voi quelle dell’esterno, lo farà maps di default, utilizzando le immagini di Street view.

Sappiamo che non sono sempre aggiornatissime, spesso risalgono a diversi anni prima, quindi potreste ritrovarvi o con immagini di pessima qualità o con immagini dell’attività precedente alla vostra o prima di una ristrutturazione, insomma dareste un messaggio sbagliato ai potenziali clienti, mandando in confusione i meno tecnologici.

Ulteriori consigli

Controllate che il puntatore di Google sia nel posto giusto.

Se la vostra attività è aperta al pubblico tipo bar, ristorante, invitate i clienti a lasciare recensioni e a caricare foto su Google geolocalizzandosi dal vostro locale, Google Maps ha infatti aperto da tempo la possibilità agli utenti di caricare contenuti e informazioni relativi le attività.

In questo modo gli utenti potranno anche rispondere alle domande poste da altre persone in cui si chiedono info, fornendo sempre più dettagli circa la vostra attività.
Rispondete sempre alle recensioni, sia positive che negative.

Allo stesso modo vi consigliamo monitorare spesso le informazioni poiché può capitare che per errore o per altri motivi, qualche utente possa suggerire a Google una modifica errata sulle vostre info.

Perché è importante essere su Google Maps

La presenza su Maps è importante anche e soprattutto per la Seo locale. Se la vostra scheda sarà ben compilata, utilizzando le keywords specifiche del vostro campo, con riferimento alla località in cui vi trovate, potrete pian piano essere tra i primi risultati a comparire nella ricerca su maps o la vostra scheda potrebbe essere tra le prime proposte in risposta ad una ricerca specifica.

In questo modo anche chi non vi conosce arriverà a voi e potrà venire a sapere della vostra attività.

A quanto pare la prossima frontiera di Google Maps sarà la live View, permetterà agli utenti di utilizzare la realtà aumentata per spostarsi nei luoghi interni.

Al momento è in fase di sperimentazione negli Stati Uniti, utilizzata nei grandi aeroporti o nei Mall (i centri commerciali ) per non perdersi.

Prima che questa modalità sia accessibile a tutti ci vorrà ancora del tempo ma preparatevi a vedere i vostri clienti girare con lo smartphone per creare delle Live View.