Cos’è?
Con l’espressione Local SEO si fa riferimento a quelle tecniche grazie alle quali è possibile ottenere un posizionamento locale di un sito internet all’interno dei risultati di un motore di ricerca. Si può già comprendere, quindi, la fondamentale differenza che intercorre tra il local SEO e le tecniche generali di SEO.
Nel primo caso si vorrà arrivare a posizionare molto bene un sito in maniera geolocalizzata, mentre le tecniche SEO si riferiscono alla volontà di far emergere un sito internet a livello nazionale o, addirittura, internazionale.
Il SEO Locale sarà molto utile, quindi, nel caso in cui si voglia promuovere un’attività che operi in modo particolare sul territorio, come accade per le strutture ricettive, come gli Hotel e i ristoranti, per le piccole attività artigianali e così via.
Chi lo utilizza?
Il local SEO può andare sicuramente a vantaggio di coloro che esercitino un’attività rilevante in una città o in una porzione del territorio. Questo insieme di tecniche di promozione va a sfruttare anche il sistema, sempre più utilizzato, che gli utenti mettono in pratica per trovare qualcosa.
Sempre di più, infatti, chi ricerchi qualcosa su internet lo farà cercando di geolocalizzare quell’attività: si cercherà un “hotel Milano” oppure un “dentista Torino” ormai in modo quasi automatico.
Come farlo?
Per iniziare dovrete cominciare dalle basi:
Aprite una scheda nel sistema Google My Business
Nel caso in cui il vostro cliente non ci abbia ancora pensato, create voi una scheda in Google My Business grazie alla quale creare una pagina per l’attività da promuovere e geolocalizzarla in modo semplice ed efficace.
Sempre più utenti, infatti, si occupano di cercare un’attività direttamente sulle mappe di Google: in questo modo avrete già predisposto la “strada” per consentire al cliente di trovare il negozio oppure il locale molto più facilmente.
Per rendere efficace la scheda di Google my Business dovrete prevedere alcuni punti essenziali, tra i quali si ricordano i seguenti:
- Il nome dell’attività scritto in modo corretto;
- L’indicazione del tipo di attività;
- La descrizione dell’attività svolta;
- La presenza di foto accattivanti e chiare;
- L’indicazione degli orari di apertura;
- L’indicazione corretta dell’indirizzo e anche dei contatti;
Monitorate i fattori importanti
Dopo aver aperto la scheda di Google cercate di fare delle ricerche in modo da controllare che i fattori più importanti siano stati inseriti all’interno della scheda stessa. Ovviamente, non dovrete loggarvi in Google: fare una ricerca con il login attivato falserà in modo notevole i risultati di ricerca!
Ottimizzate il sito per i dispositivi mobili
Secondo le ultime rilevazioni la maggior parte delle ricerche locali viene effettuata tramite cellulare e tablet. Per realizzare un sito che si posizioni bene anche in ambito locale dovrete sempre renderlo fruibile anche mediante l’uso di un cellulare o un tablet.