Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare nel settore del marketing di brand reputation, cioè la reputazione di una determinata marca.

Vista l’enorme offerta di contenuti in materia, nelle prossime righe di questo articolo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza, analizzando nello specifico cosa si intende quando si parla di brand reputation e come riuscire ad incrementare quella della propria azienda.

Cos’è la brand reputation

La brand reputation è l’opinione che hanno i potenziali clienti di una determinata azienda all’interno di un determinato settore merceologico, online e offline.

Consiste quindi nella capacità dell’imprenditore e dell’azienda di riuscire a farsi ricordare a causa dell’espressione di valori positivi o per il raggiungimento di determinati risultati.

Normalmente la brand reputation sfocia nell’autorevolezza, cioè nell’affermazione di determinate capacità sul mercato che rendono l’azienda o l’imprenditore a capo molto influente.

Per rendere il discorso più semplice, possiamo tradurre il concetto in un semplice ristorante. Un locale che ha numerosi clienti al suo interno, molte persone in attesa per sedersi e altrettante persone che ne parlano abitualmente con amici e parenti ha una buona brand reputation e questo comporta molto probabilmente che anche noi vorremmo andare a mangiare lì.

Traslando il discorso, possiamo quindi affermare che avere un alto livello di brand reputation permetta di affermarsi meglio sul mercato ed aumentare i volumi delle proprie vendite.

Le strategie per aumentare la propria brand reputation

Ora che abbiamo capito di cosa si parla nello specifico, vediamo insieme alcuni metodi che potrebbero portarci ad aumentare la brand reputation del nostro business online.

Essere posizionati organicamente sui motori di ricerca

Le persone sono ormai molto attente ai risultati nelle serp e sanno bene individuare un contenuto posizionato con una campagna Google Ads rispetto ad uno posizionato organicamente.

Il fattore importante di questa affermazione è che molti pensano che Google possa fare un po’ da giudice in materia di competenza, per cui chi è posizionato nei primi risultati di ricerca per una determinata query risulta maggiormente preparato e competente rispetto a chi non compare.

Questo elemento è molto importante, in quanto ci permette di far aumentare la nostra reputazione posizionandoci per delle chiavi di ricerca correlate al nostro business.

Su questo punto ci vengono in enorme aiuto gli articoli del nostro blog aziendale, che dovrebbero parlare di problematiche e soluzioni correlate ai prodotti e servizi che vendiamo, in modo da definire bene il nostro posizionamento sul mercato e il perché le persone dovrebbero preferire noi rispetto alla concorrenza.

Scegliendo le giuste keyword e sfruttando un buon lavoro di copywriting e Seo on site è possibile posizionarsi nei primi risultati del motore di ricerca per determinate query e questo alla lunga non farà altro che incrementare la nostra brand reputation, rendendoci molto autorevoli nella nostra nicchia.

Le Digital Pr

Avere delle fonti autorevoli che parlano di noi è una forte componente per riuscire ad aumentare la propria autorevolezza.

Pensateci: avete mai visto al termine del telegiornale i vari servizi dove vengono date alcune notizie in ambito tecnologico o turistico e si intervistano degli imprenditori? Quelle sono le Pr (acronimo di pubbliche relazioni), cioè lo sfruttare un media molto autorevole come il telegiornale per far parlare di sé con una concezione e dei valori positivi.

La stessa cosa può essere fatta online, cercando di pubblicare articoli su testate e siti web autorevoli che parlino di noi in maniera positiva, citandoci all’interno di una news di settore.

Questo porterà ad aumentare notevolmente la brand reputation e la considerazione da parte della clientela.

Inoltre sarà di enorme aiuto al posizionamento nei motori di ricerca del nostro sito web qualora venisse citato. Per questo però ti rinviamo al nostro articolo relativo alla differenza tra Digital Pr e Link Building.

Il content marketing

Per riuscire a far parlare di noi dovremmo creare qualcosa che possa essere di valore per utenti in target da poter essere condiviso.

Se riuscissimo a creare una guida gratuita da posizionare bene nella SERP per aiutare le persone a risolvere un determinato problema avremmo enormi opportunità che possa essere condivisa da altri utenti e altri blog come argomento dei loro contenuti.

Uno dei segreti per far aumentare la propria brand reputation è quello di creare almeno uno o due contenuti che diano un vero e proprio aiuto gratuito agli utenti. In questo modo il nostro nome sarà sulla bocca di tutti.

Le testimonianze

Infine troviamo un elemento fondamentale e intramontabile: le testimonianze e le recensioni dei clienti soddisfatti.

Questo elemento potrà in primo luogo convincere un maggior numero di utenti ad acquistare da noi e in secondo luogo a convincerli della nostra autorità.

In questo caso è necessario fare però una precisazione. Non intendiamo le recensioni a 5 stelle sui canali online come Google My Business, ma veri e propri paragrafi scritti da parte dei nostri clienti che dicano l’esatto motivo per cui sono rimasti soddisfatti del nostro operato e di come abbiamo risolto il loro problema in modo efficiente.

In conclusione

Possiamo affermare che seguendo questi passaggi è possibile far aumentare la propria brand reputation, ma dobbiamo comunque segnalarvi che si tratta di un processo molto lungo e che dovrete curare con costanza per iniziare ad ottenere i primi risultati e vedere così proliferare la vostra azienda al massimo.