Con l’avvento dell’era digitale e con la tecnologia che si è sviluppata maggiormente negli anni, alcune figure professionali tradizionali sono cresciute e hanno seguito inesorabilmente il flusso. Le pubblic relations rappresentano un vecchio mestiere orientato sulla comunicazione e mai come oggi è diventato importante riuscire a fare la stessa cosa, ma sul web.
Vediamo quindi insieme in che cosa si differenziano Digital Pr e Link Building e perché uno non possa “stare senza l’altro”.
Che cosa fanno le Digital PR?
La definizione esatta di queste atiività la si potrebbe intuire dal nome, ma Wikipedia ne arricchisce il significato:
“Le Digital PR sono quelle attività online volte a promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un’azienda o di un’organizzazione attraverso relazioni digitali”.
Coloro che si occupano di Digital PR sono figure professionali molto importanti per la gestione dei rapporti sul web. Cosa significa? Tra gli obiettivi principali quelli di ottenere una web reputation del proprio marchio, saper mandare avanti una conversazione di lavoro in ambito web con i propri followers che fanno spesso e volentieri parte di categorie legate al mondo delle influecer, blogger nonché giornalismo.
Ecco perché diventa importante fare attività di Digital PR. Tutto quello che riguarda il proprio brand deve essere monitorato da uno specialista rendendo la ricerca di un oggetto o di un servizio fluida, facile e alla portata di tutti. È di conseguenza corretto valutare anche se la strategia in essere funzioni o meno.
Le Pubbliche Relazioni sono un lavoro antico e sicuramente uno dei più versatili, ma non è facile. Tantissime volte infatti per raggiungere un obiettivo è necessario investire ore e ore: dietro ad una semplice menzione c’è la mano di un professionista che ha studiato una strategia ad hoc per ottenerla.
Link Building , significato e importanza
Quando si parla di Link Builiding si deve intendere la costruzione di una rete di link atti a posizionare un sito all’interno dei vari motori di ricerca.
Per fare chiarezza, questa attività non è semplice ed è una strategia che viene studiata al fine di dare una grande visibilità al sito web ufficiale del brand. Questo avviene avvalendosi ad un gruppo di link di qualità che possano determinare il posizionamento in alto proprio nei motori di ricerca. Oggi Google verifica da dove arrivano questi link nonché la qualità di tutti i suoi contenuti in essere, diversificandosi dalle strategie del passato.
Perché è importante fare Link Building?
Le attività che coinvolgono una strategia basata sulla Seo devono attuare un piano per arrivare all’obiettivo da raggiungere con analisi dei mercati nonché dei competitor (con il posizionamento attuale). Si passa poi ad uno studio dei contenuti valorizzandoli con parole chiave e preparazione dei Guest Post.
Inutile evidenziare che i contenuti che vengono redatti all’interno di un sito/blog debbano avere un italiano perfetto, trattare correttamente l’argomento in oggetto e contenere le parole chiave.
Da non sottovalutare sono anche i report misurando così gli obiettivi che sono stati preposti con il cliente finale, sia nel mestiere di Digital Pr e sia nel Link Building. A cosa servono? A verificare – di solito a cadenza trimestrale – se sia stato fatto un buon lavoro e se abbia giovato al proprio business.