yoast-seo-searchTra gli elementi più importanti di ogni sito web troviamo la sitemap, quella pagina dove sono raccolti, in maniera gerarchica, tutti i contenuti presenti.

È importantissima perché consente ai motori di ricerca di scansionare il sito, di conoscere com’è fatto e di permettere un accesso più veloce e preciso. È quindi necessario inviare la sitemap. E per farlo il plugin Yoast SEO permette di farlo in maniera semplice e veloce.

Sitemap XML e HTML

Esistono due principali tipologie di sitemap che è possibile inviare: quella in formato XML e quella in formato HTML. La differenza riguarda i destinatari. La sitemap in formato XML è principalmente per i motori di ricerca, mentre quella in HTML per i visitatori del sito. Ovviamente la sitemap che bisogna inviare non è una sola, ma sia quella in formato XML che quella HTML.

La sitemap XML, quella che migliora la lettura del sito da parte dei crawler dei motori di ricerca, permette di dare informazioni rilevanti. Soprattutto per quei siti che hanno molte pagine e contenuti secondari, magari non linkati alle pagine principali e che difficilmente potrebbero essere notate e visitate. Se il motore di ricerca sa che esistono (e lo sa grazie alla sitemap) può indicarle come risorse utili nei risultati delle ricerche degli utenti.

Inviare la sitemap è quindi fondamentale per poter indicizzare correttamente il proprio sito web.

Creare e inviare la sitemap

Creare la sitemap con Yoast SEO

Il plugin per wordpress Yoast SEO, oltre a dare un contributo fondamentale per l’ottimizzazione SEO del sito, permette non solo di inviare la sitemap, ma anche di creare la sitemap in formato XML. Ovviamente la prima cosa da fare è installare il plugin Yoast SEO, poi va configurato. Per farlo bisogna recarsi nella sezione SEO della schermata laterale e premere poi sul tab Funzionalità. Qui poi scorrere fino alla voce XML Sitemap. Cliccando sul punto interrogativo comparirà il link “See the XML sitemap” che permette di guardare la sitemap che Yoast SEO ha generato automaticamente. A questo punto è utile copiare e salvare quel link perché sarà necessario per inviare la sitemap a Google.

Inviare la sitemap a google

Per poter inviare la sitemap a Google dovremo utilizzare la Gooogle Search Control. Dalla pagina iniziale effettuare il login con le proprie credenziali. Qui comparirà una casella all’interno della quale poter incollare l’URL generato precedentemente da Yoast SEO. Premere sul tasto Aggiungi una proprietà e indicare, se presente, l’URL di quello di cui si è proprietari. Torniamo alla pagina WordPress del nostro sito e accediamo nuovamente al menu SEO nella barra laterale di sinistra. In Console di ricerca vi è la funzione Ricevi codice di autorizzazione di Google; premendo qui si autorizza Yoast ad accedere all’account Google in modo da ottenere il codice da inserire nell’apposito spazio e poi premere Autenticati. Selezionare quindi il profilo che dovete associare e confermate premendo su Salva profilo.

Torniamo nella Google Search Console e andiamo sulla schermata di verifica. Premiamo sul tasto Verifica e comparirà un messaggio che tutto è stato svolto correttamente. A questo punto bisognerà premere su Continua per ottenere un nuovo codice di controllo. Nella schermata che ora sarà disponibile sarà necessario premere su Scansione e quindi su Sitemap. Poi su Aggiungi sitemap per poi inserire l’URL della sitemap che Yoast SEO ha generato.

A questo punto siamo riusciti a inviare la sitemap a Google e il nostro lavoro è terminato. Ora inizia quello di Google. Sì perché il celebre motore di ricerca ci mette un po’ prima di leggere e analizzare le sitemap che gli vengono inviate. Quando avrà completato questo processo sarà possibile ottenere diverse statistiche e informazioni utili sul proprio sito web.

L’importanza di avere una sitemap e di averla fatta bene

Abbiamo visto il processo con il quale inviare a Google la sitemap del nostro sito utilizzando il plugin Yoast SEO. Ma perché dedicare tanto tempo a questa operazione? Abbiamo accennato all’importanza che la sitemap ricopre per quel che riguarda l’ottimizzazione, ma non è solamente questo. Infatti la sitemap è un elemento prezioso, quasi fondamentale, per la corretta progettazione del sito web. È infatti uno dei primi elementi su cui lavorare quando si inizia a sviluppare un sito. Questo perché la sitemap permette di organizzare la struttura del sito e, come fosse una mappa concettuale, a mettere ordine.

Proprio perché si tratta di un elemento strategico, esistono diversi tool online che permettono di scrivere la sitemap e di poter quindi individuare le eventuali criticità. Nella fase iniziale di progettazione di un sito, ma anche in quella successiva (e costante) di ottimizzazione, è fondamentale spendere del tempo nell’analisi degli elementi più importanti. La sitemap è a tutti gli effetti uno di questi e dal tempo (e l’impegno) investito in questo lavoro dipenderà molto del successo (o del fallimento) del proprio sito. Motivo per cui vale la pena non trascurarlo e prepararlo al meglio prima di inviarlo a Google.