Google Search Console è uno strumento eccellente per la gestione di un sito web e per chiunque si occupi di web management, SEO e analisi delle metriche del sito.

Questo complesso strumento ha infatti tantissime potenzialità, strumenti e utili tools che vi aiutano a capire come va il sito web, dove migliorare, cosa cambiare e via dicendo.

Oggi vogliamo parlare in particolare di uno degli strumenti di Google Search Console che, purtroppo (e a torto) sono meno conosciuti: parliamo delle statistiche e dei dati. Dati, numeri e statistiche sono risorse preziose perché possono aiutare a capire concretamente cosa funziona, cosa no, come vanno le cose sul vostro sito web.

La pagina Google Search Console permette di quantificare in modo preciso quali sono le prestazioni del nostro sito web, avendo quindi a disposizione dei parametri molto chiari e trasparenti che ci aiutano a leggere e decodificare l’andamento oggettivo del sito web. Saper leggere e considerare attentamente questi dati e queste metriche è di fondamentale importanza per aiutare la crescita del sito web.

Le statistiche di scansione della Google Search Console sono il complesso di attività dei c.d. Google Bots, che analizzano il sito web per circa 90 giorni fornendo poi le metriche relative a questo lasso di tempo.

Ecco di conseguenza un approfondimento sulle statistiche di scansione della Google Search Console e come usarle al meglio.

Trovi tutte queste informazioni all’interno della Google Search Console, nella sottovoce Scansione, su Statistiche di Scansione.

Questo è uno dei tool più sottovalutati di Google Search Console ma invece contiene tante informazioni davvero preziose e utili: scopriamo quali sono le sue voci ed in che modo ci possono aiutare nel nostro lavoro quotidiano.

Mantenere sempre sotto controllo questa sezione di Google Search Console permette di includere miglioramenti ad esempio sul peso della pagina web e non solo! Sapevi che avere le statistiche di Google Search Console dalla tua parte può essere un validissimo aiuto per il tuo processo SEO?

Se i bots di Google vedono chiaramente le pagine che vuoi posizionare e indicizzare, questo è a tutto vantaggio del tuo sito. Ma anche aggiornare quotidianamente il sito è importante: se aggiornate il sito web ogni giorno con contenuti nuovi e freschi, il Bot di Google migliorerà la periodicità della scansione e questo ovviamente contribuirà a garantire agli utenti un migliore feedback nelle loro ricerche. Vediamo adesso quali sono le statistiche della Console di Google, in che modo leggerle correttamente e che cosa ci dicono del nostro sito web e di come migliorare.

Cosa sono i rapporti di scansione di Google Search Console e come leggerli

La pagina Google Search Console dispone di tre voci che sono:

  • il numero di pagine scansione ogni giorno. Questo valore ci segnala quante pagine Google ha scansionato negli ultimi 90 giorni (maggiore è il numero delle pagine, meglio è). Attenzione: il numero di pagine scansionate, e la frequenza della scansione stessa, dipende anche da come avete ‘abituato’ i bot di Google. Se siete abituati ad aggiornare quotidianamente il sito web, il bot passerà più di frequente e di conseguenza la scansione sarà quasi giornaliera;
  • I kilobyte che sono scaricati quotidianamente; questo fattore individua il peso delle pagine del tuo sito web (ovviamente se ci sono contenuti multimediali, il peso sarà maggiore), e il numero di pagine scansionate nonché la quantità di dati che Google ha scaricato. Se il peso è eccessivo, puoi considerare alcuni consigli utili per alleggerire il sito; nella maggioranza dei casi, basta ottimizzare le immagini o comprimere per ridurre il loro peso, ottimizzare il sito o il CMS che viene usato, migliorare il sistema della cache, evitare di aggiungere oggetti pesanti, e via dicendo;
  • tempo trascorso per il download di ogni pagina; il tempo di download è molto importante ed è un fattore di ritorno anche per l’ottimizzazione. Se il bot di Google perde troppo tempo per scaricare le risorse o le info: ottimale è mantenere al minimo il tempo di risposta e di download. Meno tempo impiega il bot a scaricare le pagine, più pagine scansionerà ogni giorno, creando un circolo virtuoso.

Ecco quindi quali sono gli spunti che ci offre la Console di Google e in che modo possono impattare sulla SEO e posizionamento del nostro sito web. Ma quali sono i problemi che possono sorgere?

Problemi di scansione: ecco come risolverli

Se le statistiche della scansione su Google Search Console crollano, allora significa che c’è qualche problema e che bisogna correre ai ripari. Ma che cosa fare per poter risolvere i problemi emersi da questa analisi?

Le statistiche di scansione possono sparire anche del tutto, quando si verificano alcuni problemi. Ad esempio, se viene modificato il file robot.txt i Googlebots non sono più in grado di scansionare il vostro sito (e quindi di fornire le statistiche di scansione).