indicizzare sito google

Avete mai sentito parlare di indicizzazione su Google? Questo processo, che è di fondamentale importanza per poter comparire su Google, non è assolutamente da confondere con il posizionamento SEO.

Perché un certo sito web, o alcune sue pagine, compaia su Google, è necessario che esso venga inserito nell’indice del più grande motore di ricerca del mondo. Insomma, quando parliamo di indicizzazione parliamo proprio di questo: inserire un sito nell’indice di Google perché possa essere poi trovato da chi effettua la ricerca.

Quando diciamo ‘indice di Google’ facciamo riferimento ad un grandissimo indice che racchiude tutti i risultati del motore di ricerca: ovvero, è un inventario di tutti i siti web presenti su Google, in modo che possano essere trovati dall’utente sulla base delle query di ricerca.

A questo enorme indice è possibile inserire anche dei nuovi siti web: questo è appunto il processo di indicizzazione. Esso avviene perché i crawler di Google, che sono dei software che scansionano continuamente il web per trovare e leggere nuovi siti, li rinvengono e li inseriscono nell’indice dopo averli scansionati per comprendere di quale tematica trattano.

Il lavoro di indicizzare il tuo sito su Google è assolutamente fondamentale: in poche parole, se il sito non viene indicizzato, siete semplicemente invisibili su Google. Chiunque cercherà il vostro sito web non lo troverà appunto perché è sostanzialmente invisibile.

Non dovete mai dimenticare di indicizzare il tuo sito su Google perchè altrimenti il tuo lavoro per creare il sito sarà inutile…  (e lo stesso discorso vale anche per le singole pagine del sito web): ma come fare per indicizzare il tuo sito su Google? Scopriamo i modi migliori per indicizzare un sito su Google.

Come indicizzare il tuo sito su Google

La prima cosa da fare è quella di controllare se il vostro sito sia indicizzato o meno: per farlo dovete andare al seguente indirizzo su Google ‘site:nomedeltuosito.com. A questo punto, vedrete quante sono le pagine del vostro sito web che Google ha indicizzato.

Se le pagine del tuo sito non sono indicizzate, a questo indirizzo non vedrai risultati: il che significa che è ora di correre ai ripari.

Vuoi avere maggiori informazioni sullo stato di indicizzazione del tuo sito web? Allora devi recarti su Google Search Console, quindi su Indice, e quindi su Copertura.

Vedrai il numero totale delle pagine valide, ovvero che sono state correttamente indicizzate su Google. Dovranno esserci altresì 0 errori e 0 issues aperte su questa pagina della Console di Google. (Ps. La Google Search Console è completamente gratuita e assolutamente utile per il tuo sito: quindi ti consigliamo di iscriverti!).

Non siete indicizzati su Google? Ecco quali sono le soluzioni che potete adottare.

Andate sulla Google Search Console e andate allo strumento Controllo URL. Qui nello spazio preposto incollate l’url del vostro sito web, che volete che Google indicizzi.

Dopo la verifica url effettuata da Google, cliccate su Richiedi Indicizzazione. Questo è il processo che permette a Google di indicizzare le pagine (nuove) del vostro sito web. Questo è il processo che vi consigliamo di seguire se volete indicizzare un sito nuovo o pagine nuove.

Problemi di indicizzazione: cosa fare (4 metodi utili)

Ci sono problemi di indicizzazione? Se ci sono dei problemi di indicizzazione nelle vecchie pagine del sito web, allora la procedura appena descritta non sarà d’aiuto. Prima di tutto bisogna risolvere i problemi che impediscono l’indicizzazione del sito, vediamo in che modo fare, con i casi più tipici di fattori che rendono difficile indicizzare il tuo sito su Google.

  1. Togli gli eventuali tag noindex presenti nel codice delle pagine. I tag noindex sono tag che impediscono l’indicizzazione di una certa pagina: insomma, è un ordine preciso che noi forniamo agli spider di Google di non indicizzare una certa pagina, ad esempio perché non vogliamo che compaia. Ovviamente però questo tag impedisce l’indicizzazione quando la vogliamo realizzare.
  2. Rimuovere i blocchi al crawling. Se il sito contiene dei blocchi verso i software di Google allora l’indicizzazione è resa davvero complessa. Vai sul sito all’indirizo nomedeltuosito.com/robots.txt. per verificare se ci sono dei blocchi a Googlebot (lo spider di Google che si occupa di indicizzazione) e questa sarà la risposta al perché l’indicizzazione del vostro sito non è stata compiuta. Questo problema può verificarsi anche per singole pagine del sito.
  3. Togliere i tag canonici. Il tag canonico è una indicazione che noi forniamo a Google di preterire una certa pagina ad una altra (magari uguale, ma che ha determinate differenze). Se la pagina ha un tag canonico sbagliato, comunica a Google che la versione preferita della pagina… non c’è, non esiste. Coi relativi problemi di indicizzazione.
  4. Attenzione alle pagine orfane, ovvero quelle che non hanno link interni: Google non riesce a trovarle. Inserite correttamente i link interni per favorire l’indicizzazione della vostra pagina o sito web.