google-xml-sitemap-generatorChe cosa è una sitemap e a cosa serve un sitemap generator?

Si tratta di files scritti con codici HTML o XML che contengono un elenco di tutte le URL presenti in un sito internet, oltre a dei metadati importanti come l’ultimo update di ciascuna URL, la sua rilevanza all’interno della struttura del sito e quanto spesso vengono aggiornati i contenuti di ognuna.

Come si può facilmente intuire, un generatore sitemap per Google è uno strumento indispensabile, al fine di controllare in modo efficace i contenuti di una o più pagine web.

In questo articolo vengono presentati i 5 Google sitemap generator più apprezzati, che permettono di creare sitemap XML online e di monitorarle in autonomia e con facilità.

I Migliori 5 sitemap generator tool

Slickplan

Considerato il migliore della categoria per quanto riguarda il 2021, Slickplan genera sitemap XML attraverso un’interfaccia super intuitiva.

Grazie agli strumenti visuali che lo caratterizzano, permette facilmente di creare sitemap online dall’aspetto elegante e professionale. Gli elementi si possono trascinare con il cursore nella posizione desiderata, mentre la personalizzazione permette di intervenire anche sui colori e le immagini.

Tra le opzioni per l’output finale sono presenti sia grafiche vettoriali scalabili per dimensione e dal design molto gradevole, adatte per le presentazioni ai clienti, sia la possibilità di generare files XML oppure dei semplici file di testo. Slickplan è dotato anche di un plugin per WordPress e di strumenti che permettono di pianificare un sito web.

Inoltre, è sviluppato per agevolare la collaborazione e la condivisione tra i vari editor di contenuti che lavorano allo stesso sito internet.

Dynomapper

Anche Dynomapper è un Google sitemap generator completo di molte funzioni, che ha conquistato la sua fetta di mercato.

Si tratta di un ottimo strumento visuale che si presta allo sviluppo, con il metodo drag-and-drop, di sitemap online interattive. Inoltre permette la collaborazione tra più utenti, anche attraverso l’impiego di categorie, commenti, analisi dei dati, informazioni sulle URL e molte altre funzioni, comprese quelle di crawler avanzato.

Con Dynomapper si possono creare sitemap XML online scegliendo tra 3 stili personalizzabili sia dal punto di vista della palette di colori, sia per quanto riguarda la presenza di un logo aziendale.

WriteMaps

Il generatore sitemap per Google WriteMaps permette di creare fino a tre sitemap online per uso gratuito, attraverso lo strumento visuale di pianificazione, facile e intuitivo.

L’interfaccia è semplice, se ne possono personalizzare i colori e rende possibile, inoltre, la raccolta e la mappatura dei contenuti delle pagine web. Questo strumento permette anche di archiviare vecchie sitemap, oltre a poterle aggiornare, offrendo così un sistema di organizzazione completo e ideale non solo per la comunicazione interna tra team, ma anche le presentazioni ai clienti.

Questo sitemap generator, infine, permette l’esportazione in due formati, ovvero PDF e XML.

MindNode

Questa app ( https://mindnode.com/) sviluppata per i prodotti Apple è conosciuta perchè aiuta a creare delle mappe concettuali individuali, aiutando a raggiungere la chiarezza mentale necessaria per sviluppare i progetti quotidiani.

Ciò nonostante, può essere utilizzata anche per pianificare visualmente i siti web e come generatore sitemap per Google. Non è possible esportare i contenuti in formato XML, ma piuttosto in PDF, per delle fantastiche presentazioni aziendali, oppure come semplice testo scritto.

ScreamingFrog

Molto utilizzato da diversi specialisti e agenzie, ScreamingFrog permette di controllare più di 500 URL all’interno di un sito web, genera sitemap XML che comprendono i dati SEO e segnala gli eventuali errori. Si tratta di uno strumento che può risultare molto utile per quei clienti che hanno già un sito web, ma vogliono migliorare il proprio SEO.

Nonostante la complessità delle funzioni che offre, questo generatore di sitemap per Google è abbastanza facile da usare.