Negli ultimi anni le esigenze di mercato hanno portato alla nascita di nuovi mestieri, tra cui quello del content specialist. Si tratta di una figura ben specifica, ma non tutti hanno le idee chiare su cosa faccia, chi sia e, soprattutto, quanto possa guadagnare con il suo lavoro.
Del resto, oggi come oggi tutto passa attraverso internet e l’obiettivo è diventato essere primi sui motori di ricerca per cercare di farsi conoscere, vendere i propri beni e i propri servizi. Per questo motivo è importante affidarsi a degli specialisti del settore in grado di ottimizzare testi e siti così da raggiungere l’obiettivo prefissato.
La figura del web content specialist è, quindi, una di quelle da prendere in considerazione se si vuole avere successo online.
Content marketing specialist, cosa fa e chi è
Il content specialist è una figura professionale che si occupa dei contenuti, così come suggerisce la parola. In un mondo in cui content is the king (il contenuti è il re), non si può prescindere dalla realizzazione di testi accurati, ben scritti, ottimizzati in chiave SEO.
Del resto, alla base del content marketing c’è proprio la necessità di dare al sito web un valore aggiunto e questo è possibile solo attraverso dei contenuti di valore.
Cosa fa un content specialist? Il suo ruolo specifico è quello di sviluppare dei contenuti per un sito web che siano in linea con le esigenze e gli obiettivi dello stesso, che possano mantenere viva l’attenzione del lettore che, quindi, si sentirà più invogliato a generare conversioni.
Un ruolo non di certo semplice, come si può immaginare. Il digital content specialist ha il compito di immedesimarsi nel destinatario del contenuto che realizza, così da creare dei prodotti tailor made, fatti su misura per chi legge e per chi potrebbe acquistare ciò che il sito propone, che si tratti di beni, servizi, competenze, consigli e così via.
Un esperto di comunicazione, prima di ogni altra cosa: ecco come si potrebbe definire professionalmente la figura del content specialist che oggi viene sempre più richiesta.
Web content specialist: formazione e guadagni
Come si diventa content specialist? Anche questa è una domanda che molti si pongono, incuriositi da questo mestiere che di certo verrà sempre molto richiesto anche in futuro.
Il percorso formativo di un content specialist deve essere improntato ad apprendere come creare contenuti interessanti e coinvolgenti e come gestirli per implementarli su un determinato sito web. Questa figura è parte integrante di un progetto online e, per questo motivo, la formazione deve essere ben specifica.
A un professionista del contenuto viene richiesto che sappia utilizzare diversi strumenti per il controllo delle prestazioni del sito, ad esempio. Non solo, deve esserci anche una conoscenza dei social network e di WordPress che sono i canali attraverso cui più spesso passano i contenuti creati.
Una figura che deve, quindi, avere delle competenze eterogenee e che deve sapersi destreggiare attraverso differenti toni di voce, canali comunicativi e così via. Si tratta, quindi, di un professionista completo e in grado di affrontare un lavoro a 360 gradi.
Esistono diversi corsi professionali per content specialist ma senza dubbio è la pratica che fa la differenza. Mettere le mani in pasta, come in ogni professione, aiuta a capirne i meccanismi e ad affinare le competenze. In questo modo ci si formerà in maniera completa, tra pratica e teoria, così da diventare degli ottimi professionisti del contenuto online.
Il content digital specialist è spesso un freelancer che lavora, quindi, in autonomia ma alcuni sono anche assunti da aziende che richiedono questa figura come parte integrante del loro team organico. In altri casi, invece, il content specialist lavora in agenzia.
Quali sono i guadagni di un content specialist? Anche questa è una domanda estremamente gettonata. Si tratta di una professione che permette di guadagnare bene anche se si deve sempre ricordare che, solitamente, quando si tratta di professioni online la differenza viene fatta dalla propria preparazione, dalle proprie competenze e dalla soddisfazione dei clienti che sono sempre un ottimo bigliettino da visita.