Sul web possiamo trovare una miriade di software gratis: tra loro i tool antiplagio.

Ma attenzione, non sono tutti uguali e non sono tutti affidabili.

Mi sono impegnato a verificare alcuni tra i più famosi strumenti antiplagio gratis disponibili on line per verificare l’originalità dei testi.

Cominciamo col dire che abbiamo usato un testo unico per tutti i software.

L’articolo utilizzato presenta una piccola parte copiata, pari ad una percentuale del 2%. In giallo sono evidenziati i plagi.

Articolo con parti copiate evidenziate in giallo

Vi cito anche la fonte della conclamata copiatura.

Di seguito troverete la URL di riferimento ed evidenziata in rosso la parte incriminata, ovvero copiata di sana pianta per un totale di 23 parole.

Articolo originale dal quale sono state copiate le parti evidenziate

Con questa recensione vedremo dunque se i tool gratuiti antiplagio sono in grado di rilevare ciò che è effettivamente copiato da qualcun altro seppur in minima parte; do per per scontato che plagi in percentuali maggiori sono talmente macroscopici che possono essere rilevati da qualsiasi tool antiplagio anche dai meno “affidabili”  e non penso servano dei test per la verifica un articolo da 1000 parole copiato per 30% o più!

TEST: Verifica dell’affidabilità dei tool antiplagio gratuiti

Ecco una serie di software on line utili a verificare l’originalità dei testi. Scopriamone dunque l’affidabilità effettiva con il nostro testo di prova copiato al 2%:

Plagiarismdetector

Procediamo con il check del testo di prova.

Il controllo antiplagio può essere effettuato sia sull’inserimento di testo ma anche mediante caricamento file oppure inserendo una url.

Al momento dell’inserimento del testo fornisce vari dati su di esso: il numero dei personaggi (caratteri), il numero delle parole e delle frasi, il tempo di lettura stimata in minuti.

Risultato del testo effettuato con Plagiarismdetector

A disposizione degli utenti anche due tasti per controllare la grammatica di quanto inserito e uno strumento che aiuta a rendere unici i vostri contenuti.

La scansione è abbastanza lenta, impiega circa 1 minuto.

Una volta terminato il controllo del testo troverete a destra la percentuale di riferimento in relazione alla unicità ed al plagio. In caso di copiatura vi permette di visualizzare le fonti della copiatura.

Al termine del check il tool vi permette di scaricare un rapporto (a scelta tra word e pdf) e/o di iniziare una nuova ricerca oltre ad una raccolta di opinioni per valutare la tua esperienza!

Purtroppo il suo database non ha rilevato il 2% di copiatura del testo che era insito nel nostro articolo.

A mio parere per un utilizzo professionale in ambito SEO questa piattaforma free non è abbastanza potente e di certo non rientra tra i migliori.

Risulterà altresì utile a studenti che frequentano l’università e o insegnanti che hanno bisogno di una “mano” per la verifica (in maniera meno esatta) dell’originalità dei loro scritti come ad esempio le tesi di laurea.

Searchenginereports

Il testo può essere inserito in una finestra che ha un limite di capienza per la ricerca di 1500 parole. Potrete altresì caricare un file da locale o da dropbox oppure inserire la url per effettuare la ricerca. Interessante la funzione che permette di escludere fino a 5 url da escludere per la identificazione delle parti copiate.

Inseriamo il testo, mettiamo un flag al captcha e procediamo con il check del testo.

Chi lo volesse può procedere ad effettuare anche un controllo grammaticale, cliccando sul tasto a destra di quello riservato all’identificazione del plagio.

Risultato del test effettuato con Searchenginereports

La scansione del testo è un po’ più veloce della precedente, al termine della quale potrete fare il download del report, inviarlo o iniziare una nuova ricerca.

Ai piedi del report vengono riepilogate le frasi del check di testo: accanto a ognuna di esse troverete la rilevazione unique in verde oppure plagiarism in rosso.

Se lo desiderate, accanto a questo comando potrete anche andare a verificare le fonti del plagio rilevato e la visione del documento nell’insieme nel tasto di scelta successivo.

Vengono rilevate 623 parole. Anche qui il testo viene definito unico al 100% senza aver rilevato la piccola parte copiata al suo interno.

Prepostseo

In questo tool potrete inserire il testo nella casella di apertura, anche qui è previsto l’inserimento di file da locale e/o da cloud. Si può prevedere l’esclusione di citazioni e di URL. Si può anche scegliere la lingua utilizzata per il testo tra inglese, tedesco, spagnolo, turco e altri linguaggi. Il tempo di scansione è breve, meno di 30 secondi.

Risultato del test effettuato con Prepostseo

Al termine del check compare la percentuale di plagio che è pari a zero e denota un contenuto originale al 100%.

In basso troviamo la possibilità di cliccare sul tasto (+) show all matches, ma al momento della selezione si viene bloccati: per fare più di un confronto dobbiamo passare alla versione Premium.

In fondo alla pagina troviamo i limiti imposti dal servizio:

  • Se siete semplici visitatori liberi e non registrati potrete controllare fino a mille parole.
  • Chi è libero ma registrato potrà fare il check di 1500 parole.
  • Gli users premium a livello basic premium potranno controllare fino a 5000 parole.
  • Users premium a livello standard hanno la facoltà di verificare fino a 15000 parole.
  • I company premium users possono effettuare la verifica di 25000 parole.
  • Le organizzazioni e gli enti hanno accesso illimitato.

Questa piattaforma free offre anche una estensione con Google Chrome al fine di cercare contenuti duplicati on line.

Vi da altresì l’opportunità di rimuovere automaticamente i contenuti copiati dalle frasi del vostro testo e di scaricare delle applicazioni su mobile.

Peccato però che nonostante tutte le sfaccettature riportate non abbia rilevato il vero plagio presente nel testo.

Risultato: questo tool almeno nella versione gratis a mio parere non è abbastanza potente per utilizzi in ambito SEO ed è ben lontano dai migliori.

Quetext

Innanzitutto specifichiamo che anche se il tool è gratis è obbligatoria la registrazione per procedere al check.

Il controllo antiplagio del testo è abbastanza lento, ci vuole almeno un minuto e mezzo, ma finalmente ci viene segnalata una porzione di testo plagiata ed il sito fonte del plagio è corretto:

Risultato del test effettuato con Quetext

Il programma asserisce che il testo copiato sia quello sottolineato: in realtà una parte di esso è compreso dentro la linea rossa ma non è esattamente quello sottolineato.

Stessa cosa avviene per la seconda parte di testo segnalata: le parole evidenziate sono vicine a quelle effettivamente copiate.

Volendo si può procedere ad avere il testo plagiato accanto a quello verificato, ed avere dunque il confronto immediato.

Il problema è che il sistema riesce ad identificare solo delle frasi intere, lasciando indietro delle frazioni di esse.

Molto comodo il menù a tendina laterale a destra che vi permette di inviare una mail con i risultati ma non di salvare un pdf (riservato ai premium). In compenso il menù a sinistra salva e nomina tutte le vostre ricerche in una o più cartelle dandovi anche la possibilità di rinominarle.

Peccato per l’imprecisione sul riconoscimento del testo, altrimenti la funzionalità gratuita, anche a livello professionale poteva essere interessante. Comunque non male.

Check plagiarism

Inseriamo il nostro testo nella casella preposta, facciamo il check ed in meno di 10 secondi arriva il responso di contenuto plagiato al 3%.

Il testo viene suddiviso in frasi e lateralmente ne viene indicata la unicità in verde ed il plagio in rosso.

Risultato effettuato con Check plagiarism

Proveremo ora ad approfondire il plagio segnalato dal tool cliccando il tasto compare accanto alla frase incriminata.

Ci si apre uno specchietto con indicata la url di un pdf, la quale cliccandoci sopra ci rimanda ad una pagina generica dove scaricare un convertitore di file.

Se ci rechiamo sul secondo folder troviamo la dicitura matched urls, di nuovo viene replicata la url (rif. Convertitore) la percentuale che viene ora definita come “similarità” è salita all’8% e cliccando il compare text (per confrontare effettivamente i testi) ci si apre una nuova sessione già predisposta dove troviamo nella prima sezione il nostro testo e nella seconda la url di riferimento plagio.

Il sistema stesso ci comunica che la seconda URL generata dal sistema, non è corretta.

Anche la frase segnalata come non originale non è quella effettivamente copiata.

In buona sostanza il sistema capta una piccola percentuale di copiatura, ma non è in grado di individuarla in modo esatto e puntuale. L’impossibilità di utilizzo diventa completa visto che non viene richiamata la fonte del paragone.

Segnaliamo che i report possono essere esportati solo dagli utenti registrati.

Una sua possibile utilità in ambito SEO è la segnalazione della densità di keyword presenti nel testo, sia singole e sia di 2 o tre parole.

Per quanto riguarda il plagio mi sembra non possa offrire grane sicurezza.

Duplichecker

Inseriamo il testo nel box prestabilito e clicchiamo il tasto di check. Avremmo anche potuto inserire un file o una url.

La scansione è abbastanza veloce: poco più di 15 secondi.

Risultato del test effettuato con Duplichecker

Il risultato però è scadente, il testo viene riconosciuto unico al 100% e non viene segnalata alcuna copiatura.

Attraverso questo strumento è possibile anche caricare immagini e foto per cercare plagi delle stesse.

Il download del vostro report può essere effettuato sia in word che in pdf e riporta il testo integrale, il numero delle parole, la data di controllo e le percentuali di riferimento.

Uso professionale? Anche no

Plagium

Per procedere all’analisi di un testo dovrete selezionare in alto l’opzione desiderata. Per l’analisi sono previste un tipo di ricerca veloce ed una profonda. La ricerca profonda è riservata ai clienti paganti.

All’inserimento del testo ci accorgiamo con rammarico che solo una porzione di esso viene presa in considerazione, infatti è possibile scansionare solo mille caratteri alla volta.

Bene, suddividiamo il nostro testo in 5 parti e facciamo 5 scansioni (veloci).

Risultato del test effettuato con Plagium

Lo strumento non ha rilevato alcun plagio.

Diverse le possibilità se decidete di registrarvi. Vi si indica che l’iscrizione è gratuita, una volta effettuata, potrete fare il check per intero del vostro testo e decidere se compararlo con un vostro documento oppure cercare ovunque nel web.

Potrete scegliere tra ricerca veloce o ricerca profonda e nel primo caso vi vengono richiesti 0.16 €, nel secondo caso 0.28€.

Il risultato e che ciò che viene dato gratuitamente è inefficace e improponibile visto il numero di inserimenti da effettuare: uno ogni mille caratteri.

Tenendo conto oltretutto che non è stato rilevato alcun plagio. Quindi lo sconsiglio per usi professionalmente valevoli.

Tool antiplagio a pagamento, ne vale la pena? Se sì a quale prezzo?

Dopo questa serie di test effettuati su strumenti antiplagio free dagli esiti non completamente convincenti, decido di fare un ulteriore tentativo, però andando verso qualcosa di diverso dal “dilettantismo“.

Ho bisogno di uno strumento preciso e decido di testare lo strumento antiplagio professionale indicato da tanti come il migliore su piazza.

Vediamo che succede e se ne vale veramente la pena.

Copyscape

Proviamo ora a testare il programma più usato e più lodato dai SEO professionisti da molti ritenuto tra i migliori se non il migliore: Copyscape.

Inseriamo il testo copiato al 2% nel box previsto (dove volendo potremmo inserire anche la url dell’articolo), e premendo il tasto in basso per la ricerca premium ci viene segnalato in meno di 10 secondi 1 risultato di plagio: notiamo immediatamente che la url di riferimento è quella esatta.

Al di sotto di essa viene riportata una didascalia che evidenzia le parole “la vaniglia è il cuore della fragranza che diventa protagonista assoluta”.

Il resto del testo copiato viene messo in evidenza nella comparazione con l’articolo originale.

Troviamo evidenziate in rosa le parole che sono state copiate.

Risultato del test effettuato con Copyscape Premium

In sostanza tutte le porzioni di frasi copiate sono state identificate ed evidenziate.

Un appunto sicuramente va fatto sulla mancata comparazione dell’intera parte copiata. Ad ogni modo solo tramite quest’ultimo strumento ho potuto ottenere un risultato certo ed affidabile.

Ma a quale prezzo direte voi? Un servizio professionale di questo livello costerà molto. In realtà no.

Per questo testo scansionato ho speso 0.08€, che è una cifra sicuramente arrivabile e plausibile nel caso di un lavoro efficace.

Non sono previste spese di abbonamento. E’ sufficiente registrarsi ed effettuare con la vostra carta di credito una ricarica minima di 10$ valida per 1 anno.