siti per scaricare-immagini senza copyright

Quanto sono importanti i contenuti visivi all’interno di un blog, siti personali, siti aziendali e social? Tantissimo, ed è un aspetto da curare sotto tutti i punti di vista.

Ma dove trovare immagini senza copyright gratuite e non infrangere la legge? Ci sono dei siti appositi che consentono di poter scaricare delle foto che non sono legate al copyright e sono totalmente gratuite. Scopriamo insieme quali sono e come si utilizzano.

Cosa sono le immagini senza copyright

Quando si ha un blog, una pagina social o un sito personale/aziendale, ogni testo viene correlato da contenuti visivi. Spesso e volentieri sono scatti fatti dal proprietario della pagina/sito mentre in altri casi si cercano fotografie libere da copyright.

Le immagini sul web possono essere coperte da copyright oppure libere, ma è bene distinguere questo aspetto. Per cercare un contenuto visivo libero, gratuito e che si possa utilizzare senza pagare penali o previo acquisto, ci sono dei siti appositi e certificati.

Il consiglio è quello di non scaricare immagini dal Web senza un controllo approfondito sulla possibile paternità oppure si rivolgersi direttamente ai siti che stiamo per indicare di seguito per trovare tutte le  immagini non coperte da copyright.

I 7 siti dove scaricare le immagini senza copyright gratis

Come accennato, ci sono dei portali che permettono di ospitare gli scatti delle persone comuni che non hanno un copyright e sono completamente gratuite. Alcuni di questi siti possono essere utilizzati come database anche per mettere i propri scatti a disposizione di terze persone.

Per essere certi di utilizzare un sito web certificato e gratuito, il consiglio è quello di entrare direttamente sul portale e cercare ciò che serve grazie ad una parola chiave. Una volta trovato il contenuto si potrà downlodare alla  dimensione che si preferisce: conosciamo ora insieme le 7 migliori piattaforme a cui rivolgersi.

Pixabay

Senza dubbio il migliore in assoluto per tantissimi utenti che permette il download delle immagini senza copyright. Al suo interno ci sono tantissimi contenuti e si possono trovare facilmente grazie ad una chiave di ricerca in tutte le lingue.

Facciamo un esempio? Si sta cercando un contenuto visivo del mare e per ottenerlo basterà scrivere sulla barra di ricerca di Pixabay la parola “mare” oppure “sea”, scegliendo tra le tantissime foto messe a disposizione dagli utenti.

Il portale Pixabay , come accennato, permette ai navigatori di scaricare le immagini in maniera facile e intuitiva scegliendo il formato preferito. Una volta fatto questo cliccare su Download immagine e in pochi secondi è tutto fatto. Non solo, infatti c’è anche la possibilità di iscriversi con un account gratuito che permette un download di 10 foto alla volta.

I contenuti che sono presenti all’interno del sito sono di ottima qualità, spesso scattati da fotografi professionisti.

Link al sito: https://pixabay.com/it/

Unsplash

Similare a Pixabay, al suo interno si possono trovare tantissime foto senza copyright caricate su un server, pronte per essere scaricate. In questo caso, seppur sempre in maniera gratuita, l’autore preferisce essere citato così da essere conosciuto (e non c’è nulla di male!). Per scaricare la foto basterà sceglierla sempre tramite parola chiave e poi downlodarla cliccando sul pulsante verde, ricordando di menzionare l’autore nei credit.

Link al sito: https://unsplash.com/

Freepik

Come dice il nome, si tratta di foto gratuite e ci sono tantissime funzioni per professionisti anche su base di PhotoShop. Non ci sono tantissime foto a disposizione ma la qualità è ottima, con il funzionamento identico a Pixabay.

Link al sito: https://it.freepik.com/

Pizwizard

Pizwizard è un sito dove trovare immagini senza copyright e che presenta al suo interno sino a 100,000 immagini gratuite (e ogni giorno ne vengono aggiunte di nuove). Un sito di alta qualità e ben fatto, molto intuitivo e che permette di scaricare le foto con un semplice download.

Link al sito: https://pikwizard.com/

Burst

La piattaforma è di foto completamente gratuita e firmata Shopify. Tutte le immagini sono ad alta risoluzione e catalogate in maniera precisa così da trovarle attraverso più parole chiave.

Link al sito: https://burst.shopify.com/

Kaboompics

Questo è un portale molto utilizzato che segue la propria licenza. È caratterizzata dal fatto che si possono cercare le foto anche per colore e le stesse si possono modificare, grazie alla tavolozza complementare.

Link al sito: https://kaboompics.com/

Life of pics

Tra i siti per scaricare foto senza copyright gratis ecco Life of Pix. Questo è un portale che offre un buon elenco di foto completamente gratuite e ad alta risoluzione. Il suo software collabora direttamente con Adobe Stock così da ottenere un vantaggio esclusivo.

Link al sito: https://www.lifeofpix.com/