regole di pubblicazioneAl fine di mantenere un’alta qualità dei siti ospitanti i vostri articoli, ecco alcune semplici regole da seguire nella composizione dei testi:

Requisiti dei contenuti

  • OK – Articoli di approfondimento di elevata qualità e di utilità per il lettore, che apportino reale valore al sito e ottimizzati SEO per posizionare le relative parole chiave (previa keywords research).
  • OK – Testi integralmente originali (tool di controllo: CopyScape)
  • OK – Linguaggio naturale, fluido e coerente.
  • OK – Testi di minimo 800 parole.
  • OK – Titoli con taglio giornalistico (Il titolo deve anticipare il contenuto, senza esaurirlo)
  • NO – Su siti verticali, articoli che trattano temi estranei ad essi.
  • NO – Contenuti referenziali e/o promozionali.
  • NO – Forzature nel titolo, nei sottotitoli e nel corpo testo.

Esempi di titoli accettati:

  • Mutui, tassi ancora ai minimi, ma le difficoltà non diminuiscono
  • A due anni dalla legge aumentano le unioni civili
  • Tra le bellezze dell’Andalusia, nell’affascinante Spagna del sud

Esempi di titoli non accettati:

  • Si rinnova l’antico mestiere del marmista a Padova
  • Traduzione giurata patente straniera
  • Realizzazione siti web Firenze: ecco come aprire un blog

Contenuti

Sono richiesti articoli di almeno 800 parole strutturati in paragrafi. E’ preferibile accompagnare ogni paragrafo da un proprio sottotitolo.
Cercate di trattare l’argomento in modo completo ed esaustivo, anche se questo dovesse comportare la realizzazione di articoli di lunghezza maggiore.

Anchor text

Sono ammessi anchor text su brandURLnudo, ed a carattere navigazionale.
Anchor text di tipo manipolativo, ovvero anchor text contenenti le keywords, devono essere formati da almeno 5 parole (preposizioni e congiunzioni escluse).
Gli anchor text devono risultare naturalifluidicoerenti e rilevanti rispetto al target e devono essere proposti come risorse grazie alle quali poter approfondire l’argomento relativo a quanto indicato nei testi di ancoraggio.

Ricordate che l’anchor text perfetto è quello che, prima ancora di cliccare, permette all’utente di capire dove andrà ad atterrare.

Esempio di anchor text COERENTE:

  • accappatoi da donna venduti da Amazon“, con link a https://www.amazon.it/s?k=accappatoio+donna

Esempi di anchor text NON COERENTE:

  • benefici degli integratori alimentari“, con link a https://www.nwlabs.it (azienda che produce integratori)

Anchor text innaturali, incoerenti e/o forzati non sono accettati e verranno modificati ARBITRARIAMENTE.

Esempi di anchor text accettati / non accettati:

  • NO – Anche se può sembrare strano, il sabato e la domenica ovvero i giorni in cui stacchiamo dal lavoro, potrebbero essere tra le vere cause mal di testa.
  • OK – Anche se può sembrare strano, il sabato e la domenica ovvero i giorni in cui stacchiamo dal lavoro, potrebbero essere tra le vere cause del mal di testa, come ci spiega xxxxxxxx.com dalle pagine del suo sito.
  • NO – Tra le maggiori località balneari troviamo Maratea, la Perla del Tirreno, una cittadina sul mare dove trovare last minute di villaggi turistici in Basilicata per soggiornare al meglio in strutture ricche di comfort.
  • OK – Tra le maggiori località balneari troviamo Maratea, la Perla del Tirreno, una cittadina sul mare dove, stando a quanto riportato sul sito dell’agenzia di viaggi xxxxx.it, si trovano tante strutture che propongono offerte last minute di villaggi turistici in Basilicata per godersi una vacanza ricca di comfort a prezzi contenuti.
  • NO – 4 giorni possono essere sufficienti per visitare Barcellona, che potete velocemente raggiungere con Ryanair voli praticamente in tutte le città della Spagna.
  • OK – 4 giorni possono essere sufficienti per visitare Barcellona, città che potete velocemente raggiungere da molti aeroporti italiani tramite voli low cost operati da compagnie come Iberia, Vueling e Ryanair. Riguardo quest’ultima, sembra che in questo periodo la compagnia stia proponendo tariffe particolarmente vantaggiose, offerte di cui ha parlato anche xxxxx.it sulla pagine del suo sito alla sezione Voli Ryanair.

Come potete notare, tutti i casi di anchor text accettati permettono al lettore di comprendere, prima ancora di cliccare:

  1. su quale sito andrà ad atterrare
  2. l’argomento che verrà approfondito dalla risorsa suggerita

Link interni e link verso siti ad alto trust

  • L’articolo deve contenere almeno 2 link interni che puntano ad altre pagine (o categorie) del sito che ospita il vostro guest post. (A tal proposito vi sarà utile lo strumento CERCA PER INTERNAL LINKING che trovate nella piattaforma Premium Link)
  • Devono essere presenti almeno due link verso siti ad elevato trust quali WikipediaAnsaCorrieresalute.gov.it, ecc.

I link devono essere coerenti, inerenti e rilevanti rispetto al tema trattato nell’articolo.

Esempio di cattivo link:

  • un link verso wikipedia alla pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Triacetato_di_cellulosa con anchor text “acetato” (materiale usato anche per i costumi) proveniente da un articolo che parla di “come scegliere il costume da bagno” NON VA BENE: è un link che non apporta alcun valore, non è inerente, è irrilevante ed appare del tutto fuori contesto rispetto all’articolo

Esempio di buon link:

  • lo stesso articolo preso ad esempio sopra, quello che parla della scelta del costume da bagno, può invece linkare una pagina come https://www.vogue.it/moda/article/costumi-estate-2021-modelli-tendenza-foto, pubblicata dal sito VOGUE e riguardante le linee di tendenza dei costumi estivi. Questo link VA BENE perché è inerente, rilevante, integra ed approfondisce il tema dell’articolo

IMMAGINE A CORREDO

E’ obbligatorio inviare anche un’immagine di almeno 800 x 600 px (largh./alt.) che verrà pubblicata assieme al testo.

Accertatevi però che sia “royalty free” e senza richiesta di attribuzione, ovvero che sia possibile utilizzare liberamente l’immagine, non protetta da copyright, senza obbligo di citarne la fonte, o con eventuali licenze d’uso restrittive. Dovrete fornire anche il link web alla risorsa prelevata, così da permettere le opportune verifiche.

Data l’impossibilità di controllarne l’autenticità, non sono accettate fotografie proprie.

Standard qualitativi e pubblicabilità

Nell’ottica di preservare la qualità dei siti ci riserviamo di modificare arbitrariamente il testo e/o gli anchor text o di non accettare la pubblicazione di articoli qualitativamente scadenti o contenenti link innaturali o malformati.