preventivo SEO

Richiedere ad un professionista un preventivo per effettuare attivita SEO per il posizionamento siti internet è il primo passo per ottenere un miglioramento relativo alla propria presenza online.

Tuttavia, proprio il preventivo può essere spesso equivocato: possono non essere comprensibili alcune voci di spesa e ci si può chiedere se la cifra proposta non sia eccessiva.

Le voci che compongono un preventivo SEO

Per iniziare a comprendere il contenuto di un preventivo per le attività SEO sarà necessario capire anche come si componga tale tipo di documento.

In particolare, riuscire ad analizzarne le voci sarà un ottimo punto di partenza che vi consentirà anche di sapere se affidarvi, o meno, ad un determinato consulente per lo svolgimento del vostro lavoro.

Il preventivo, in particolare, dovrà contenere:

  • Il dettaglio relativo ai passaggi che il consulente o l’agenzia metterà in atto per realizzare il lavoro: dal rifacimento del sito web, all’analisi del vostro profilo, sino a quello che potrà essere il confronto tra la vostra “posizione” e quella dei vostri concorrenti a livello del mercato;
  • Il riferimento alle tempistiche che potranno servire, in generale e per ogni attività, per portare a termine il lavoro;
  • Le indicazioni riferite al prezzo che dovrete pagare: sarebbe meglio avere un dettaglio per ogni voce e non solo un’indicazione generica relativa a tutto il lavoro;

Il consiglio, inoltre, è quello di non fermarsi ad un solo preventivo, ma di richiedere differenti previsioni di spesa ad agenzie diverse, in modo da avere un quadro generale della vostra possibile spesa e delle tempistiche che il vostro lavoro potrebbe richiedere.

Come valutare un preventivo per la SEO di un sito web

Il cliente dovrà essere, ovviamente, in grado di valutare il preventivo e di capire se si trovi di fronte ad un professionista, oppure ad una persona poco preparata.

Per scegliere a chi affidarsi sarà sicuramente necessario tenere in mente alcuni consigli:

  • Diffidate da chi vi chieda troppo poco, ma anche da chi vi chieda troppo;
  • Chiedete sempre delle referenze e un portfolio da poter esaminare;
  • Diffidate da chi cerchi di convincervi ad ogni costo;
  • Chiedete tutto ciò che vi crei dei dubbi ed evitate di collaborare con chi cerchi di utilizzare le parole per confondervi;
  • Diffidate da chi vi dica di essere esperto in tutto!

Dovrete diffidare da chi vi chieda una quantità troppo elevata di denaro, ma anche da chi non vi chieda molto, poiché, in entrambi i casi, potrebbe essere una persona inesperta, oppure in grado di farvi pagare troppo per un lavoro che potrebbe essere svolto con la metà del dispendio di denaro.

Anche la necessità di richiedere un portfolio sarà fondamentale: ogni agenzia SEO seria ne avrà uno. Ovviamente, più questa avrà fatto esperienza, più avrà avuto clienti, ma anche solo tre o quattro lavori potranno ben rappresentare il metodo e l’impegno che i professionisti saranno in grado di assicurarvi.

Ovviamente, nel valutare un preventivo SEO dovrete evitare tutti coloro che cerchino di convincervi a sceglierli in ogni caso: la troppa “disperazione” dovrebbe sempre insospettirvi.

Allo stesso modo, diffidate dei “tuttologi”, cioè di soggetti che dichiarino di essere esperti in ogni materia e anche in ogni settore del SEO, senza differenze. Infatti, ogni professionista avrà sicuramente delle competenze più elevate in un determinato settore e, allo stesso modo, potrà non essere esperto in altri.

Infine, richiedete sempre la massima chiarezza. Indicate, ad esempio, la necessità di ottenere spiegazioni in merito ad alcune voci del preventivo, di avere a disposizione dei chiarimenti relativi ad alcuni passaggi della consulenza e, perché no, anche con riferimento ad alcuni costi che potrebbero sembrarvi ingiustificati oppure esagerati.