Oggi più che mai si parla di collegamenti, di fare rete e condivisione, che è quello che sta alla base di ogni sito internet: ovvero i link web. Ci sono vere e proprie strategie di link building finalizzate a migliorare l’autorevolezza di un sito web, ma è importante sgomberare il campo da alcuni equivoci e conoscere nel dettaglio l’importanza di questi link.
Link: il cuore di internet
Oggi diamo per scontato che sia sufficiente aprire un browser, dal pc o dal telefono, e digitare una o più parole sulla barra di ricerca per veder comparire una serie di risultati. In passato non era così e per accedere a un sito bisognava scrivere correttamente l’intero indirizzo, tanto di “www”, nome del sito e dominio. Oggi non è più così, il web è cambiato rapidamente e anche i link hanno subito qualche cambiamento. Senza perdere la loro importanza cruciale.
I link sono infatti il cuore del web; senza di essi internet non sarebbe come oggi siamo abituati a conoscerlo e utilizzarlo. Tra le caratteristiche principali del web, infatti, c’è proprio quella di avere una rete facilmente accessibile e raggiungibile attraverso i nodi che la contraddistinguono.
Come un enorme documento di testo pieno di collegamenti ipertestuali, i web link sono dei ponti che collegano diversi siti, consentendo a tutti non solo di accedervi e consultarli, ma anche di aggiungere contenuti propri.
Caratteristiche tecniche dei link
Così come abbiamo visto per la storia dei link è utile e interessante conoscerne anche gli aspetti tecnici che li caratterizzano. Oggi riconosciamo se una o più parole di un testo contengono un link perché sono formattate in un determinato modo: evidenziate, sottolineate o in grassetto. Inoltre passandovi sopra con il mouse l’indicatore ci segnala che è possibile cliccarci sopra e accedere a un’altra risorsa. Oggi i link non sono solamente testuali; anche le immagini possono infatti ospitare un link che conduce l’utente verso un’altra destinazione.
Tecnicamente, quindi, i link sono degli oggetti HTML che hanno la capacità e lo scopo di trasferire l’utente da una posizione del web a un’altra. Oggi i link sono il modo più comune e rapido per navigare, potendo passare in pochi istanti da una parte all’altra del web, senza dover digitare parole o eseguire particolari comandi.
Link come fattore di ranking
Oggi il web non è solo un contenitore ordinato, all’interno del quale ci sono tanti siti, come fosse un archivio contenente tante cartelle. Parliamo infatti di una realtà non solo ricchissima, ma anche viva, che cambia nel corso del tempo. Un cambiamento che non è solamente quantitativo, con un numero di siti in costante aumento, ma anche qualitativo. Tanto che parliamo di SEO, ottimizzazione e fattori di ranking. Oggi Google, il principale motore di ricerca (e non solo) dà un ordine ai siti web, in base sia alla ricerca effettuata dagli utenti che alle caratteristiche del sito. Tra gli elementi che Google prende in considerazione per valutare un sito ci sono anche i link web. Sia interni che esterni.
I link interni
I link presenti in un sito sono apparentemente tutti uguali, ma si distinguono in base alla destinazione cui conducono. Si definiscono link interni quelli che, come lascia intuire il nome, portano a una pagina dello stesso sito sul quale ci si trova. Questi link servono ad aiutare il lettore ad approfondire un determinato argomento, rimandandolo a una pagina dove quello viene affrontato in maniera più esaustiva. È un modo anche per mettere insieme le varie pagine di un sito, evitando di frammentare il tutto, ma dando valore anche a contenuti più datati.
I link esterni
A differenza di quanto detto per i link interni, quelli esterni hanno come destinazione un altro sito web. In termini di ranking e autorevolezza, i link esterni sono quelli che hanno un peso specifico maggiore. Se un articolo di un sito considerato da Google molto autorevole, ha un link verso un altro sito, è chiaro come quest’ultimo sia considerato da Google altrettanto autorevole e meritevole di attenzione. Motivo per cui migliora il suo ranking. Da questi principi si sviluppano tutte le strategie di link building, link juice, eccetera, volte all’ottimizzazione di un sito o di una pagina web.
Tutti i link, sia quelli interni che quelli esterni, hanno, come gli altri elementi del web, degli attributi. Nel caso specifico sono: il titolo, il target e la destinazione. Il titolo è quell’attributo che visivamente viene mostrato quando con il puntatore del mouse si passa, senza cliccarci sopra, su quell’elemento. Il target è un attributo che spiega al sito come comportarsi quando si clicca su quel link: se aprire il collegamento nella stessa pagina del browser o su una nuova. Infine la destinazione, che contiene il link, ovvero il collegamento verso una risorsa, presente o sullo stesso sito o, come abbiamo visto, su un altro.