Come eliminare un sito o una pagina dalla ricerca di Google
Volete rimuovere un certo URL dall’indice di Google (Google Search) e non sapete come fare?
Per qualsiasi motivo, avete deciso che è ora di cancellare degli url dall’indice dei motori di ricerca principali, ma non avete idea di dove iniziare? Questo articolo che vi spiega come togliere gli url da Google Search vi sarà senza dubbio di aiuto.
Nonostante la maggior parte del lavoro dei SEO specialist consista nel posizionare i siti su Google, può anche capitare di avere la necessità di rimuovere uno o più url dai motori di ricerca.
A chi lavora in ambito SEO può capitare di aver necessità di eliminare degli url, e i motivi possono essere i più disparati. Ad esempio può capitare che si abbia a che fare con url di scarsa qualità, vecchi, non abbastanza ottimizzati SEO.
Ma può anche capitare di dover cancellare da Google Search degli url che sono riferiti a promozioni che non sono più esistenti, a prodotti scaduti, vecchi articoli, contenuti doppi e tanto altro. Insomma, una bella pulizia degli url ogni tanto può essere utile, ma bisogna sapere esattamente cosa fare per lavorare bene.
Con l’eliminazione di url vecchi, inutili e di scarsa qualità potete migliorare la competitività del vostro sito agli occhi di Google, mantenendo solamente url freschi, aggiornati e di alta qualità: per cui togliere di mezzo gli url vecchi è anche utile per migliorare il posizionamento e anche il ranking del vostro sito.
Rimuovere url e sitelink da Google Search si può fare e non è nulla di eccessivamente complicato: quando si manifesta questa esigenza, bisogna sapere che esistono diverse modalità per cancellare un url da Google Search. Vediamo quali sono tutti i modi di procedere che abbiamo a disposizione.
Strumenti per la rimozione dell’url
Per poter cancellare un url da Google Search puoi avere bisogno di alcuni strumenti che ti aiutino a farlo.
Strumento di rimozione URL è uno strumento di Google Search Console che ha lo scopo di nascondere il contenuto: attenzione, lo nasconde temporaneamente ma non smette di indicizzarlo. Le pagine dell’url non potranno essere viste dagli utenti, ma comunque Google troverà in ogni caso il contenuto. Google nasconde la pagina, se si usa questo strumento, per sei mesi.
Se vuoi usare questo strumento di Google, devi accedere allo strumento, cliccare su ‘Scegli una proprietà verificata’ e quindi aprire il menù a tendina, per selezionare il tuo sito web. Clicca a questo punto sul bottone grigio, incolla il tuo url, e invia la richiesta. Ci può volere un giorno intero per gestire la tua richiesta.
L’url che hai mandato a Google per mezzo di questo strumento compare come in attesa; puoi anche rimuovere la richiesta, durante questo periodo.
Questo strumento rimuove quindi l’url, ma rimane indicizzato. Per rimuovere url in modo definitivo, hai bisogno di altri strumenti: vediamo quali sono.
Rimuovere indicizzazione Google: come cancellare url indicizzati da Google Search
Vediamo il primo caso: in che modo procedere per la rimozione di un url indicizzato da Google Search. La prima cosa da fare, evidentemente, è capire se il contenuto è o meno indicizzato. Per fare questo, non basta fare la ricerca site: ma è meglio effettuare la ricerca usando strumenti come quelli messi a disposizione da Google Search Console (si pensi a Report Index Coverage) o lo strumento Controllo URL. In questo modo hai a disposizione informazioni precise che ti permettono di capire se hai a che fare con un url indicizzato o meno.
Una volta capito ciò si può procedere alla rimozione dell’url, in diversi modi.
Puoi usare un metarobots tag noindex per indicare ai motori di ricerca che la pagina va rimossa dall’indice di Google: assicurati prima di ciò che le pagine non siano bloccate in robotx.txt.
Il tag noindex è un codice che comunica agli spider di Google e degli altri motori di ricerca che questa pagina non va mostrata sui risultati: essa quindi non compare.
Ricordiamo che il codice va inserito manualmente, oppure se usate i principali CMS potete farlo grazie a dei plugin che possono semplificare e velocizzare il lavoro in questi casi.
Perchè l’url sia rimosso da Google, se usate il tag noindex, ci potrebbero volere giorni o settimane. Comunque se volete rendere il processo più veloce potete anche sfruttare, nel frattempo, lo strumento che abbiamo visto sopra, messo a disposizione da Google.
Vuoi eliminare completamente un sito da tutti i motori di ricerca? Usa il metatag noindex su ogni pagina: anche su WordPress lo puoi fare dal Pannello delle impostazioni.
Oppure potete pensare di mettere restrizioni all’accesso: questo consente alla pagina di essere accessibile da parte di certi utenti, ma non da parte di Google. In questo caso puoi optare per l’uso di un sistema di login (che consente l’accesso solo a certi soggetti), oppure autenticazione HTTP che richiede l’accesso con password, oppure creare una lista di IP che hanno accesso all’url desiderato. Ovviamente non è la soluzione migliore se vuoi eliminare completamente l’url.