Per apparire primi su Google, utilizzare al meglio gli strumenti SEO è assolutamente fondamentale.

Il modo migliore per farlo è cercare di sfruttare gli strumenti a tua disposizione e in particolare quelli che, nei motori di ricerca, ti possono aiutare a posizionare il tuo sito web.

Ovviamente, posizionare un sito con la SEO è un lavoro che richiede tanta costanza, studio, bisogna sempre rimanere sulla cresta dell’onda. Ci sono però degli strumenti che ci possono aiutare ad ottenere il meglio, migliorando la posizione del sito ed intercettando eventuali errori o pratiche sbagliate che ci penalizzano.

Se usi Bing come motore di ricerca, il vero segreto del successo è Bing Webmaster Tool, uno strumento dedicato di Bing che devi conoscere bene se gestisci e posizioni siti Web su questo motore di ricerca. Ma quali sono le caratteristiche di Bing Webmaster Tool, a che cosa serve e come si usa al meglio per cercare di ottimizzare il posizionamento del sito?

Continua a leggerlo per scoprirlo.

Cosa è Bing Webmaster Tool

La prima cosa da fare è cercare di capire che strumento è Bing Webmaster Tool e a che cosa serve.

Cominciamo col dire che questo strumento di Bing è gratuito: non devi pagare per usarne le funzionalità e questo è uno dei suoi più grandi vantaggi anche perché, come stiamo per vedere, è davvero molto utile.

Bing Webmaster Tool è un servizio gratis di Microsoft che permette a chi gestisce siti web di aggiungere i siti web di loro proprietà o gestione ai crawler di Bing. Insomma, funziona un po’ come lo speculare tool utilizzato da Google, ovvero Google Analitycs. Bing Webmaster Tool serve quindi per migliorare le possibilità che i siti inseriti compaiano all’interno del motore di ricerca, e consente anche di analizzare alcuni dati importanti e di fornire statistiche che ogni webmaster deve conoscere per padroneggiare al meglio il sito web e incrementare la sua posizione.

Bing Webmaster Tool permette, ad esempio, di conoscere informazioni fondamentali sul sito come le statistiche di visita, i dati demografici sui visitatori, e il tutto in tempo reale: permette di intercettare quali sono i contenuti che generano prestazioni migliori e via dicendo.

Funzioni di Bing Webmaster Tool

Abbuiamo capito cosa è Bing Webmaster Tool, e prima di vedere come ci si registra e come inserire gli url, vogliamo anche comprendere quali sono le funzionalità di questo strumento.

Le funzionalità sono numerose e, come abbiamo detto, Bing Webmaster Tool è uno strumento veramente utile e con tanto potenziale per chi si occupa di gestione e amministrazione di siti web. Vediamo quali sono le funzioni principali di questo tool.

  1. Monitoraggio del sito web. In generale Bing Webmaster Tool consente di monitorare il sito web e di vederlo come lo vedono le persone che lo cercano online.
  2. Monitora le prestazioni. Una funzione davvero importante di Bing Webmaster Tool è quella che consente di vedere le prestazioni e di gestirle: ad esempio puoi vedere per mezzo di quali keyword sei posizionato su Bing.
  3. Cercare le keyword che generano più traffico, e trovare tutti i siti che hanno dei backlink verso di te (questo è anche un utile strumento di controllo per evitare penalizzazioni in caso di presenza di link da siti spam).
  4. Trova malware e spam per mezzo dell’analisi del tuo sito web, perfetta per controllare che tutto vada come previsto.
  5. Possibilità di procedere all’eliminazione di quei contenuti che non intendi indicizzare nel tuo sito web.
  6. Controllare come Bing scansiona le pagine del tuo sito.
  7. Rifiuta i link che non ti interessano.
  8. Notifiche su aspetti tecnici del sito web che ti potrebbero interessare.
  9. Ottenere dati ad hoc per Bing.

Bing Webmaster Tool ha davvero tante funzionalità anche connesse alla sicurezza del tuo sito web. Ad esempio offre la possibilità di visualizzare le informazioni su url connessi a tentativi di frode informatica, permette di archiviare i messaggi in console, offre informazioni demografiche sugli utenti che visitano il tuo sito web, segnala i contenuti rimossi perché lesivi del copyright e tanto altro… il tutto in modo assolutamente gratuito perché come abbiamo detto Bing Webmaster Tool non costa nulla.

Come inviare gli url a Bing Webmaster Tool

Utilizzare Bing Webmaster Tool è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che devi fare è registrati al sito con il tuo account Microsoft, e una volta effettuata la registrazione, devi inserire tutti gli url dei siti che gestisci (o di cui sei proprietario: in ogni caso, puoi inserire l’url in Bing Webmaster Tool anche se non sei il proprietario, ma ad esempio se amministri il sito web).

Devi anche sapere come configurare Bing Webmaster Tool per poterlo usare bene. Dopo la registrazione, nei termini che abbiamo detto, invii gli url a Bing cliccando sul tasto Aggiungi. Cerca di compilare più campi possibili relativamente al tuo sito web, sono tutte preziose informazioni da fornire a Bing Webmaster Tool.

Vi consigliamo di includere anche la mappa XML del vostro sito, da indicare nella casella apposita di Bing Webmaster Tool che vi chiede di inserire la Sitemap. Ora clicca su Salva e comincia a verificare tutte le impostazioni del tuo account.