visibilità motori di ricerca googleNel mondo di oggi è importante essere presenti sui motori di ricerca, per espandersi e farsi conoscere da nuovi potenziali clienti. Ma come aumentare la visibilità del sito internet? Ecco cosa consigliano gli esperti.

Che cos’è la visibilità sui motori di ricerca?

Un sito web per quanto possa essere ben fatto e ricco di contenuti interessanti, non avrà mai traffico se non è primi posti dei motori di ricerca più utilizzati. Il posizionamento nei motori di ricerca non è altro che un insieme di fattori, strategie e tecniche che permettono di aumentare la visibilità del sito su Google.

Si parla di SEO nel momento in cui si svolgono delle tecniche che hanno come obiettivo il migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, mentre la SEM si occupa di perseguire questa strada anche con l’acquisto di spazi pubblicitari sul motore di ricerca stesso o su siti di terzi.

Un esempio pratico? Nel momento in cui si accede a Google e si digita sulla barra di ricerca la “parola chiave”, ecco che appaiono i siti che sono in prima posizione: più sondaggi svolti nel tempo hanno confermato che, la maggior parte degli utenti, non scorra sino alla seconda pagina. Ecco perché è fondamentale essere tra i primi risultati di Google, migliorando sempre di più con il tempo. Ma come fare?

Come aumentare la visibilità sui motori di ricerca

Come aumentare la visibilità sui motori di ricerca? Prima di tutto rivolgersi sempre ad un professionista del settore e poi mettere in pratica delle strategie ad hoc per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e, di conseguenza, ottenere maggiore traffico.

Seo Audit

Per avere un sito web perfetto e che risponda alle esigenze dei motori di ricerca è bene svolgere un’accurata Seo Audit. Queste analisi sono atte tramite strumenti che risolvono problematiche tecniche così da rendere più fluida la ricerca (e anche il posizionamento).

Creare una Sitemap XML

Come avere più visibilità su Google? Tra i tanti fattori da prendere il considerazione anche creare una mappa del sito. Una volta creata, questa deve essere segnalata alla Search Console per ottenere un controllo quotidiano sullo stato del sito web e identificazione degli errori che potranno emergere.

Creare un Sito Mobile Friendly

Gli utenti passano la maggior parte del tempo a fare ricerche dai dispositivi mobili. Nel momento in cui accedono a Google, il sito web sarà ai primi posti se ottimizzato e accessibile da tutti i device. Tutte le pagine del sito dovranno essere quindi pronte per essere visualizzate da cellulare (al contrario si registrerà una perdita di possibili clienti).

Parole chiave per la Seo

Sempre rivolgendosi ad esperti del settore, per migliorare la visibilità sito sui motori di ricerca è necessario ricercare ed utilizzare parole chiave inerenti al proprio progetto/propria categoria.

Dopo questo, il secondo step è sicuramente avere dei contenuti completi e di facile comprensione ma che posseggano tutte le informazioni su un dato argomento. Il Seo Copywriting si ottiene con la creazione di questi contenuti con delle parole chiave per l’ottimizzazione su Google. Tutto parte da un titolo accattivante che incuriosisca, si procede con una intro informativa ma comunque generica e poi si continua con il contenuto: attenzione, questo dovrà essere totalmente unico e di alta qualità al fine che Google lo prenda in considerazione (così come i tanti utenti del web).

Link Building di Qualità

Il link building è fondamentale se si vogliono raggiungere sempre più persone. Coinvolgere le persone condividendo i contenuti sui social media, interagendo e domandando sino a creare una community attiva. Tutto questo è utile anche per portare traffico al sito di alta qualità, così che diventi autorevole agli occhi severi di Google: il brand otterrà consapevolezza e genererà lead nonché vendite per l’attività.