test campagna link building

Cerco di gestire il mio network  in modo attento e scrupoloso, facendo attenzione anche ai dettagli, rifiutando articoli di scarsa qualità e/o con anchor text incoerenti e pericolose, il tutto nell’interesse mio e dei miei clienti tutti.

In cuor mio so di vendere guest post su siti che “spingono”  (e al giusto prezzo..)  ma ogni tanto anche il “cuor mio” ha bisogno di certezze. Così, spesso, mi ritrovo a fare test “sul campo”.

Perché a me, e lo avranno capito quelli che mi seguono, restano un pò indigesti teoria e teorici che pontificano senza essersi mai sporcati le manima amo molto la pratica e i pratici che fanno test su test e apprendono dai loro errori.

Il Test

Ho realizzato un sito a tema food, un piccolo sito composto da poche pagine con testi scadenti, non per mia scelta ma perché la copywriter a cui ho affidato l’incarico evidentemente non conosceva  l’argomento. Questi testi avrei potuto buttarli e farli riscrivere a qualcuno più preparato, ma poi ho pensato che se test ha da essere, allora che test sia!

Ottobre 2020 – Il sito ha una ZA di 33. Sono riuscito a portare in prima pagina il mio piccolo sito sgangherato per la sua Main Keyword, e vederlo li tra i colossi della nicchia food e’ indubbiamente una soddisfazione.

La SERP è così composta :

  • cucchiaio.it
  • buonissimo.it
  • giallozafferano.it
  • ricette.giallozafferano.it
  • IL MIO SITO
  • misya.info
  • parmalat.it
  • ricette.donnamoderna.com
grafico-main-keyword
Grafico dell’andamento del posizionamento della Main Keyword

 

Al sito sono stati fatti arrivare circa 30 segnali tra citazioni, link nofollow e link follow, con pochissimi link su anchor text esatta.

I link arrivano quasi tutti dai miei siti generalisti , quelli ormai anni a disposizione di tutta la mia clientela. Ho usato solo 2 verticali food, quelli evidenziati in verde nell’ultimo grafico di questa pagina. A dimostrazione che del fatto che si possono ottenere buoni risultati anche senza intestardirsi inutilmente nel voler pubblicare a tuti i costi su siti tematici.

Al momento posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato e della performance dei link. Ma non è finita, sono già al lavoro per nuove sperimentazioni su questo piccolo sito con contenuti scadenti.

Aggiornamento Dicembre 2020

Dopo aver proseguito l’attività di link building per altri mesi ho è riscontrato un ulteriore miglioramento delle posizioni di quasi tutte le Keywords del sito, riuscendo inoltre a  piazzare la Main Keyword in prima posizione.

Ora la SERP è così composta :

  • IL MIO SITO
  • giallozafferano.it
  • ricette.giallozafferano.it
  • cucchiaio.it
  • buonissimo.it
  • misya.info
  • ricette.donnamoderna.com
  • parlamalt.it
Grafico dell’andamento del posizionamento della Main Keyword

 

SERP SITO
SERP della Main Keyword

 

Time line delle pubblicazioni guest post

 

Dettaglio siti utilizzati, attributo dei link e tipologia di anchor text

Dettagli della campagna di link building

Durante i 9 mesi in cui è stata condotta la campagna di link building al sito sono stati fatti arrivare i seguenti segnali:

  • 6 citazioni
  • 13 link nofollow
  • 30 link follow

Suddivisione delle anchor text per tipologia

  • 4 link su anchor text dominio (es. “pincopallo.net“)
  • 5 link su anchor text manipolativa esatta (es. “spaghetti alla carbonara“)
  • 18 link su anchor phrase contenente long tail keyword (es. “la ricetta originale degli spaghetti alla carbonara“)
  • 8 link su anchor text navigazionale (es. “clicca qui“)
  • 1 link su anchor text navigazionale + dominio (es. “visita il sito pincopallo.net“)
  • 2 link su anchor text navigazionale + keyword (es. “la ricetta degli spaghetti alla carbonara che trovi su questo sito“)
  • 5 link su anchor text url nudo (es. “https://www.pincopallo.net/ricetta-spaghetti-alla-carbonara/“).

Costi della campagna link building

Molto ma molto meno di quel che potete immaginare!

Esclusa la redazione degli articoli, il costo di questa campagna è equivalente al costo di 5 link da siti con “ZA fantasmagorica”,  di quelli tanto cari ai tanti “pigro di testa e benvestito” (cit. CCCP Fedeli alla Linea), che con il loro fissare “paletti” insensati palesano tutta la loro scarsa conoscenza di quella potentissima tecnica SEO che è la Link Building.

Del resto non è forse vero che un piatto semplice e povero come gli  “spaghetti al pomodoro” se cucinati da Chef Carlo Cracco – uno che di cucina ne capisce – sono molto più buoni di quanto non potrà mai essere qualsiasi piatto cucinato dai tanti chef improvvisati, pur avendo a disposizione prodotti pregiati come caviale o tartufo !?