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Quando si fa link building, cercando di accrescere il ranking del proprio sito web e quindi anche il posizionamento SEO, è di fondamentale importanza porre attenzione alla qualità dei siti web sui quali si fa link building.

In poche parole, bisogna monitorare quali sono i siti di qualità e affidabili e quali invece quelli che non sono di qualità: il c.d. Spam Score di MOZ SEO, può essere un valido alleato per orientarsi meglio nel mondo della Link Building e nella scelta dei siti di qualità.

Ma che cosa è lo Spam Score, come si calcola ed in che modo è utile per valutare la qualità di un sito web?

Lo Spam Score permette di creare una lista dei siti che hanno caratteristiche simili al sito che cerchi, ma che potrebbero essere “malvisti” da Google . Questo score viene calcolato per mezzo di un complesso di algoritmi progettati da MOZ che valutano i siti web per restituire un risultato più preciso possibile.

Tenete conto che se il punteggio di Spam Score è comparso fra 1 e 30 punti percentuali, il livello di spam è basso; medio, se compreso fra 31 e 60 punti, ed alto, se da 61 a 100 punti.

Ma attenzione: un punteggio alto di Spam Score di MOZ non significa che un certo sito è necessariamente spam, ma solamente che si consiglia di sottoporlo a delle analisi ed indagini un po’ più approfondite per poterne valutare di prima mano la qualità.

I parametri su cui si basa lo Spam Score di MOZ – SEO Sowtfware

Ma su cosa si basa lo Spam Score per elaborare questo punteggio? Quali sono quindi i parametri che prende in considerazione per poter valutare un sito come spam oppure no? Ecco di seguito alcuni degli elementi usati per il calcolo dello Spam Score.

  • Se il TDL è correlato a siti spam. Alcuni domini (si pensi al dominio .stream, oppure al dominio .biz, .download e altri ancora) sono storicamente più correlati al rischio spam: lo stesso dicasi per domini con un alto numero di vocali e consonanti, spesso tipici dei siti spam.
  • Mancanza di doubleclick.
  • Mancanza di numeri di telefono: quasi mai sono presenti sui siti spam, e lo stesso dicasi per gli indirizzi mail.
  • Assenza di collegamento a Linkedin.
  • Mancanza di HTTPS. La mancanza di questo attestato di sicurezza è spesso tipica dei siti spam.
  • Basse visite. I siti spam di scarsa qualità ricevono in genere poche visite.
  • Parole chiave molto lunghe.
  • Numero di domini collegati.
  • Trattini all’interno del nome del dominio.
  • Meta descrizioni eccessivamente brevi o eccessivamente lunghe.
  • Titoli molto lunghi oppure al contrario estremamente brevi.
  • I domini che non usano caratteri speciali.
  • Assenza di Google Tag Manager, in quanto nella maggioranza dei siti spam esso manca.
  • Poche pagine. I siti spam spesso hanno un numero limitato di pagina.
  • Presenza di parole che sono collegate spesso a siti e argomenti spam (si pensi, ad esempio, ai contenuti per adulti).
  • Url troppo corte o al contrario troppo lunghe.

Come avrete capito, Spam Score si basa quindi su alcuni elementi che sono caratteri ricorrenti nei siti spam, ma questo non significa assolutamente che un sito che possiede uno o più di questi elementi sia spam. Di conseguenza, una valutazione caso per caso è sempre necessaria.

A cosa serve avere lo Spam Score di MOZ e come leggerlo al meglio

Come abbiamo detto questo punteggio è da prendere con le pinze, nel senso che non identifica un sito come certamente spam, ma invita solo a fare qualche valutazione più nel dettaglio. Lo Spam Score va quindi inteso come una valutazione di massima, ideale per intraprendere eventuali indagini un po’ più specifiche di volta in volta.

In alcuni casi lo Spam Score è specificamente riferito, ad esempio, ad alcuni link o contenuti di un sito web quindi non bisogna allarmarsi e pensare che un sito con punteggio medio o alto nello Spam Score sia scarso o non di qualità.

Il consiglio che vi diamo è quindi quello di usare lo Spam Score come uno strumento indicativo utile per poter avere una idea vaga di come il sito è considerato da Google, ma non va preso come oro colato, anche perché MOZ non è Google!

Esso infatti, come abbiamo visto, si basa sull’analisi delle caratteristiche principali comuni statisticamente ai siti spam, ma non è nulla più di questa analisi, fornita in percentuale.

Se lo Spam Score di un sito web (vostro o altrui) è elevato, non per questo significa che si tratta di un sito di scarsa qualità.