social networkNon esiste solo Facebook; il mondo dei social network è molto più ampio e variegato di quanto si possa pensare. Conoscere le diverse piattaforme, con le rispettive caratteristiche e peculiarità, è fondamentale in una prospettiva di marketing. Ogni social network, infatti, ha un target di pubblico e chi si occupa di digital marketing deve tenere conto di queste specificità, in modo da ottimizzare la gestione delle risorse. Andiamo quindi alla scoperta dei principali social network presenti non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

13 principali social network

Come detto il mondo dei social network è molto ampio e articolato; questa è solo una raccolta delle principali piattaforme che è possibile trovare in rete.

Facebook

Questo è a oggi il social network per antonomasia. Difficilmente troviamo persone o aziende che non hanno un profilo su Facebbok. Su questa piattaforma si possono condividere testi, foto, video e link, il tutto in maniera rapida e veloce. Con il successo ottenuto negli anni oggi Facebook consente anche di gestire campagna di marketing molto interessanti.

Twitter

L’altro grande social network diffuso in tutto il mondo è Twitter. Di questa piattaforma si è spesso discusso sulla sua capacità di reggere il confronto con altri social eppure è ancora lì e capace di rispondere a molte esigenze di comunicazione. Nato con la limitazione di 140 caratteri per ogni tweet, oggi Twitter ha dato la possibilità di scrivere testi anche più lunghi, mantenendo però intatta la sua semplicità originaria.

LinkedIn

Dedicato ai professionisti (e non tanto a “trovare lavoro”), LinkedIn è la conversione digitale della necessità per le aziende e i lavoratori di fare rete. Qui è infatti possibile condividere post e contenuti inerenti la propria attività e incontrare nuovi clienti, ma anche dipendenti e fornitori con i quali intraprendere vantaggiose collaborazioni.

YouTube

Tra i social più popolari non può mancare YouTube, il più popolare per la condivisione di video. Oggi gli artisti di ogni tipo, ma anche i personaggi pubblici, hanno un canale YouTube dove mostrare le proprie opere. Su YouTube si può trovare di tutto, dagli sketch alle clip, passando per recensioni, video musicali, interviste, approfondimenti e “how to” di qualsiasi tipo.

Instagram

Tra i social in grandissima crescita troviamo sicuramente Instagram. Il funzionamento è rimasto semplicissimo e molto pulito, con poche funzioni, ma che rende subito chiaro e coinvolgente l’utilizzo. Instagram è oggi popolato da tantissimi influencer che condividono foto e video (è attivo anche un canale video IGTV dedicato alle clip più lunghe) delle proprie attività.

Tumblr

Anche se probabilmente ha conosciuto tempi migliori Tumblr è ancora oggi un social network che merita di essere tenuto in considerazione. A differenza delle altre realtà è uno spazio digitale che permette di creare e tenere dei piccoli blog nei quali condividere contenuti multimediali di qualsiasi tipo (testi, video, foto, eccetera).

Xing

Per molti aspetti simile a LinkedIn, anche Xing si occupa di lavoro e di mettere in contatto diversi professionisti. Qui è possibile sviluppare relazioni con fornitori, colleghi e leader del settore, potendo contare anche su una sezione dedicata alla ricerca di lavoro.

Renren

Così come per gli occidentali Facebook è il social più diffuso in assoluto, Renren lo è per i cinesi. È strutturato più o meno alla stessa maniera e sviluppato con l’idea di condividere messaggi, pensieri ed entrare in contatto con altre persone.

Twoo

Un social network dedicato ai giovani fino a 25 anni: ecco Twoo. È una piattaforma simile ai social che siamo abituati a conoscere con la condivisione di foto e testi, ma che consente anche di accedere a giochi online per intrattenersi con gli altri utenti.

Disqus

Disqus è una piattaforma che permette di gestire i feedback che arrivano sul proprio sito internet. È uno strumento prezioso per monitorare le conversazioni e i commenti e migliorare il proprio engagement.

Pinterest

Non tutti i social network sono fatti di parole; su Pinterest per esempio vincono le immagini. Ogni utente ha una propria bacheca dove può salvare i pin, ovvero le immagini, le foto e i contenuti condivisi dagli altri utenti. È un social molto diffuso per condividere prodotti, ma anche idee per il fai-da-te, l’arredamento, eccetera.

Medium

Medium è un social network un po’ particolare, che unisce le caratteristiche tipiche dei social a quelle di apprendimento di un determinato argomento o materia. Su Medium, infatti, è possibile trovare guide e consigli utili su tantissimi argomenti, in modo da approfondirli e svilupparli in maniera completa ed esaustiva.

Meetup

E se l’incontro tra persone avvenisse in base agli interessi che hanno in comune? Questa l’idea alla base di Meetup, un social network molto interessante per organizzare eventi e gruppi di interesse. Per chi ha qualsiasi tipo di hobby o passione può cercare i gruppi aperti, farne parte, imparare e partecipare; un modo estremamente coinvolgente per fare engagement.