seo semanticaLa Seo semantica è un modo innovativo per fare in modo che la strategia di marketing adottata sia ancora più efficace. Gli esempi da prendere sono tantissimi ma c’è solo un modo perché la SEO possa compiere il suo dovere portando a casa i risultati sperati. Vediamo insieme che cos’è la Seo semantica e come adottare una strategia vincente.

Che cos’è la Seo Semantica

Quando si parla di Seo Semantica ci si riferisce ad una tecnica di marketing atta a migliorare il traffico del sito web. Questo è possibile fornendo dei dati specifici che rispondono ad un intento di ricerca da parte di un utente.

Ma non solo, si può anche definire tale un gruppo di contenuti caratterizzati da argomenti anziché parole chiave. Un esempio pratico? La parola “Tappo” può avere significati diversi, per questo il Seo Semantico cataloga i diversi argomenti così da poter valorizzare l’unicità.

Il web migliora di giorno in giorno ma è stato nel 2012 che Ray Kurzweil ha voluto portare una innovazione, presso gli uffici del colosso Google. Il professionista voleva rendere il motore di ricerca tanto abile da comprendere il linguaggio umano: per questo motivo, nel 2013 arriva un algoritmo particolare per poi essere aggiornato – nel 2015 – in intelligenza artificiale.

In pochi sanno che il colosso americano possieda più di 200 fattori differenti che sono in grado di valutare e classificare pagina per pagina, nella lingua di appartenenza comprendendo anche solo l’intento dell’utente. Tante volte infatti ci si trova a dover comprendere il contesto generico in mancanza di parole chiave effettive.

Ma come fare per portare l’utente verso il proprio sito web? Come fare perché ai primi posti delle ricerche di Google appaia proprio quel servizio/prodotto?

Come si ottiene una strategia Seo efficace?

Da quando il web è entrato di prepotenza nelle vite di tutte, le aziende cercano in ogni modo di affermarsi tramite il proprio sito web e vendita di prodotti/servizi online.

Per fare questo è indispensabile non solo avere dei prodotti/servizi che rispondano all’esigenza degli utenti, ma anche essere visibili. Visibilità è anche sinonimo di posizione sui motori di ricerca che si ottiene con una strategia SEO efficace.

Come prima cosa è bene affidarsi ai professionisti del settore, così da avere consigli teorici prima di mettere in pratica quello che serve per arrivare ad aumentare il traffico verso il proprio sito web.

Una strategia SEO efficace per la semantica si traduce con la parola familiarità. Scrivere per il web significa accompagnare per mano il lettore attraverso informazioni, contenuti e risposte sentendosi a casa propria. Ma i contenuti di cui stiamo parlando devono contribuire al posizionamento nei motori di ricerca, come accennato.

Chi si affida ai professionisti di questo settore, noterà che la strategia si basa su più fattori in aggiunta alla SEO: i contenuti ottimizzati gestiscono una serie di keywords efficaci che definiscono l’argomento direttamente –  anche con plurali e sinonimi.

Migliore sarà la comprensione del testo con la posizione delle keywords strategiche tanto si avrà il proprio sito web ai primi posti delle ricerche su Google.

Per fare chiarezza, la SEO semantica strategica è utile nel momento in cui:

  • I competitor sono sempre un passo avanti in termini di posizionamento sui motori di ricerca
  • Si riscontra un calo di traffico o lo stesso è inesistente, seppur il sito web risponda a tutte quante le regole base per essere strategicamente perfetto
  • Le conversioni non sono di qualità anche se i contenuti non mancano in nulla.

A quel punto è importante comprendere come posizionare il sito in alto utilizzando solo keywords competitive e aggiornate. Di conseguenza si deve arrivare ad un aumento nella rilevanza dei contenuti che saranno organizzati per aumentare la conversione. Ma non è tutto, sarebbe ottimale anche studiare opportunità per la creazione di campagne da inserire sui social e su Google.