Con il termine SEO off page si fa riferimento a quelle tecniche e strategie di ottimizzazione che permettono, o mirano, a migliorare la posizione di un certo sito web all’interno dei motori di ricerca (la c.d. SERP).

La SEO off page riguarda tutte quelle azioni lavori di ottimizzazione fatte ‘fuori’ (off, appunto) dalla pagina del sito.

Perchè per piazzarsi bene su Google non basta ottimizzare la pagina web dal punto di vista tecnico (ad esempio curando la SEO delle immagini, gli url, i testi, i tag title e le meta description, l’UX e via dicendo) ma bisogna lavorare anche “tutt’attorno” al nostro sito web.

La SEO off page consiste quindi in quelle tecniche di ottimizzazione SEO che si fanno dall’esterno del sito web, allo scopo di cercare di migliorare l’autorevolezza dello stesso e la sua popolarità agli occhi di Google, migliorando quindi la sua posizione.

Scopo della SEO off page è quella di convincere Google (ovviamente, senza trucchetti) che la propria pagina web è seria, autorevole, di qualità, e che il suo ranking è elevato.

Perchè ciò avvenga, si possono effettuare diverse tecniche, come quella di ottenere link da altri siti (il fatto di essere citato da altri siti web di qualità è sinonimo di autorevolezza per Google), ottenere tante condivisioni sui social, avere menzioni su forum, blog, siti e via dicendo.

Esistono, quindi, diverse strategie per attuare la SEO off page: vediamo quali sono quelle più comuni, e qualche consiglio per adottarle in maniera corretta, evitando penalizzazioni da parte di Google.

Tipologie di SEO off page: la Link Building e Link Earning

Spesso e volentieri SEO off page e Link Building vengono considerate, non del tutto correttamente, sinonimi.

Di certo questa strategia è una delle più importanti in assoluto per poter ottenere popolarità su Google.

Acquisire dei link che, ospitati su altri siti, rimandino al nostro sito è una tecnica che aiuta a migliorare la popolarità del sito agli occhi di Google.

Questo elemento infatti influisce sul ranking, la valutazione di Google rispetto alla nostra pagina. Possiamo usare due strumenti per cercare di ottenere questi risultati: il backlink creato ad hoc, o il Link Earning, ovvero l’acquisizione dei link in modo naturale.

La differenza è abbastanza semplice da spiegare: nella Link Building, noi facciamo pubblicare (gratis, o pagando) degli articoli (guest post) contenenti dei link al nostro sito web da parte di altri siti che consideriamo autorevoli e che, ovviamente, sono affini alla tematica trattata. Insomma, si tratta di trovare dei siti che siano affini al nostro e siano di buona qualità, e far pubblicare sulle loro pagine dei link che, in modo più naturale possibile, rimandino al nostro sito.

Si parla invece di Link Earning quando questa strategia per ottenere backlink avviene in modo del tutto naturale, ovvero senza richiesta di sorta.

La citazione spontanea del nostro sito avviene ovviamente quando il nostro sito è diventato un elemento di riferimento nel web, nel settore, e di conseguenza viene spesso citato, con miglioramento del nostro ranking. Va precisato che è molto ma molto difficile riceve link spontanei quando il nostro sito è “uno come tanti”, per questo larga parte della SEO off page viene fatta per mezzo della tecnica del link building.

Fra gli elementi che si considerano per valutare la qualità della SEO off page ci sono il numero dei domini linkanti, ma anche la qualità degli stessi (tipologia di sito, sua autorevolezza, affinità con il tema trattato), l’uso di corrette anchor text, e il traffico organico. Attenzione inoltre a non utilizzare i link no-follow.

In generale, l’uso di questi strumenti dovrebbe essere fatto con cognizione di causa. In passato, l’utilizzo di tecniche Black Hat, ovvero l’uso strumentale ed illegittimo di queste forme di SEO off page per cercare di manipolare i motori di ricerca, ha portato Google a comminare pesanti penalizzazioni a tanti siti web. Meglio lavorare con lentezza e cognizione di causa, sempre e solo con White SEO, per evitare di essere penalizzati anche duramente.

Altre forme di SEO off page

La Link Building e Link Earning sono le forme più importanti e popolari di SEO off page, ma non sono le uniche. In particolare, altre forme sono:

  • Menzioni del nostro brand o della nostra attività. Ottenere delle citazioni o delle menzioni del nostro brand, ad esempio, nei forum o in blog, è un elemento che viene ben considerato da Google. Le citazioni e le menzioni, purché non siano spam, sono elementi che Google considera per aumentare il ranking di una pagina.
  • Google My Business. Uno strumento a costo zero per migliorare la SEO off page: questa pagina aziendale gratuita su Google è un vero assist per migliorare la SEO off page.
  • Recensioni (ovviamente positive). Ottenere delle recensioni positive è una altra forma di SEO off page che può tornare molto utile alla vostra attività.