Browsing: SEO Blog

Disavow Link: cosa è, a cosa serve e come si usa

Quando si parla di Disavow Link, non si può prescindere, per introdurre questo utilissimo tool, di specificare che siamo nel campo della protezione del sito dalla c.d. negative SEO, che può comportare pesanti penalizzazioni per un sito web.

Si è cominciato a parlare di SEO negativa nel 2012, dopo che Google aveva introdotto un algoritmo con finalità anti spam, che mirava a penalizzare i siti web che presentavano troppi backlink non coerenti o comunque poco naturali. Da quel momento, delle persone con scarso senso etico hanno cominciato a danneggiare i concorrenti creando dei backlink artificiali, non coerenti e chiaramente spam, indirizzati verso il sito della concorrenza, in modo da causare una penalizzazione al proprio competitor. Continua a leggere

Spam Score di MOZ SEO: cosa è e perché è importante

moz-spam-score-google

Quando si fa link building, cercando di accrescere il ranking del proprio sito web e quindi anche il posizionamento SEO, è di fondamentale importanza porre attenzione alla qualità dei siti web sui quali si fa link building.

In poche parole, bisogna monitorare quali sono i siti di qualità e affidabili e quali invece quelli che non sono di qualità: il c.d. Spam Score di MOZ SEO, può essere un valido alleato per orientarsi meglio nel mondo della Link Building e nella scelta dei siti di qualità. Continua a leggere

GUIDA: Come aumentare il traffico al tuo sito web

aumentare traffico sito

Aumentare il traffico verso il proprio sito web è uno degli obbiettivi di chi si occupa di  SEO e posizionamento dei siti sui motori di ricerca.

Anzi, potremmo dire, aumentare le visite al tuo sito web è l’obbiettivo principale, attrarre traffico organico, di qualità.

Non esiste una formula magica adatta per tutti che consenta di migliorare la visibilità del tuo sito web, ma tante tecniche SEO che, se vengono adottate con costanza, permettono pian piano di migliorare il posizionamento per parole chiave e quindi di aumentare il traffico al tuo sito web. Continua a leggere

Come fare correttamente lo scambio di link

scambio link seoLo scambio di link era un tempo una pratica molto utilizzata per cercare di migliorare il posizionamento del proprio sito web, tentando di farlo salire nella SERP dei motori di ricerca.

Ancora oggi, senza dubbio, la link popularity è uno strumento che può aiutare a migliorare la posizione del sito nella SERP di Google: tuttavia, lo scambio di link è uno strumento che nasconde tante insidie, tanto che oggi come oggi la maggioranza dei SEO specialist decide di non utilizzarlo, passando a forme più sofisticate (vedi link building). Continua a leggere

Citation Flow e il Trust Flow: cosa sono e a che cosa servono

Quando si parla di Citation Flow e Trust Flow si fa riferimento a due metriche che vengono usate da un noto strumento per l’analisi dei backlink, ovvero Majestic.

Essi consentono di fornire una stima dell’autorevolezza del profilo link del tuo sito : ovvero, più i Citation Flow e Trust Flow sono alti, più significa che il tuo sito ha un profilo link di qualità. Per profilo link si intende l’insieme di link che puntano al tuo sito web. Continua a leggere

Come fare Link Building in modo efficace e sicuro 

Articolo a cura di Max del Rosso – SEO e Link Building Specialist

Come fare SEO Off Page

Senti spesso parlare di link building o di SEO off page (sono la stessa cosa), ma non hai ancora capito in che modo può esserti utile per migliorare il posizionamento del tuo sito web?

Leggendo questo articolo, non solo potrai chiarire i tuoi dubbi ma, alla fine della lettura, avrai una serie di strumenti utili per iniziare a fare seriamente link building, ottenendo risultati concreti. Continua a leggere

SEO tecnica: una guida breve per iniziare

seo sovra ottimizzazione

La SEO tecnica è una strategia di web marketing che si focalizza su una corretta indicizzazione e scansione delle pagine web, in modo da migliorare la visibilità del sito web e il suo posizionamento nei motori di ricerca.

È una disciplina che coinvolge diversi aspetti, come la velocità di caricamento, l’usabilità su dispositivi mobili, la struttura degli URL, i titoli e le meta description, l’uso di tag H1 e H2, l’intestazioni e la categorizzazione, la presenza di eventuali errori di performance, l’uso di redirect e sitemap XML. Continua a leggere

Scrivere SEO oriented: come scrivere testi ottimizzati per la SEO

Scrivere post ottimizzati SEO è la chiave del segreto per avere successo su Google.

Nonostante esistano anche tanti altri elementi e fattori di ranking per posizionarsi al meglio nella SERP di Google, non possiamo certamente dimenticare che ‘content is the king’ e che la qualità dei contenuti e la loro ottimizzazione SEO rimane un elemento assolutamente centrale per poter catturare l’attenzione dei visitatori, ottenere traffico organico ed una buona posizione su Google. Continua a leggere

Certificazione SEO: qual è il suo reale valore?

Avete mai sentito parlare della certificazione SEO? Che cosa sono, a che cosa fanno riferimento, cosa cambia se si ottengono?

Se siete curiosi di capire meglio come funziona il mondo delle certificazioni SEO, di seguito qualche spunto che vi potrà tornare utile, in modo che possiate capire se vale la pena ottenerne una, e come sceglierla al meglio (evitando potenziali truffe, perdite di soldi o tempo). Continua a leggere