Browsing: SEO Blog

Core Web Vitals, cosa sono e perchè sono importanti per la SEO?

I Core Web Vitals sono un insieme di metriche che misurano la qualità dell’esperienza utente di un sito web. Sono stati introdotti da Google nel maggio 2020 e diventati un fattore di ranking dal 2021.

I Core Web Vitals sono costituiti da tre metriche: il Largest Contentful Paint (LCP), che misura il tempo che impiega una pagina web a diventare interattiva; il First Input Delay (FID), che misura la reattività di una pagina quando un utente interagisce con essa; e il Cumulative Layout Shift (CLS), che misura la stabilità visiva di una pagina, ovvero quanto spesso gli elementi del layout si spostano durante il caricamento della pagina. Continua a leggere

Cannibalizzazione SEO: cos’è e come evitarla nel tuo sito

La cannibalizzazione SEO o delle parole chiave è un fenomeno che può avere un impatto negativo sulla visibilità e sulla performance di un sito web nei risultati di ricerca.

Si verifica quando un sito ha più di una pagina che compete per le stesse parole chiave, creando così una situazione in cui i motori di ricerca non sanno quale pagina mostrare per una determinata ricerca. Continua a leggere

Come utilizzare il tag title per ottimizzare il SEO del tuo sito

tag title seo

Il tag title è un elemento fondamentale per l’ottimizzazione SEO di un sito web.

Si tratta di una stringa di testo che viene visualizzata nel titolo della scheda del browser e nei risultati di ricerca, e che rappresenta il titolo del contenuto presente nella pagina.

In questo articolo, esamineremo in dettaglio il ruolo del tag title nella strategia SEO, fornendo consigli pratici su come scegliere e utilizzare questo tag in modo efficace per attirare più traffico organico sul tuo sito. Continua a leggere

I Principali fattori SEO che determinano il ranking su Google

ottimizzazione seo

La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche che mirano a migliorare il ranking di un sito web nelle pagine dei risultati (SERP) dei motori di ricerca, come Google.

Esistono molti fattori che influiscono sul posizionamento di un sito su Google, e comprendere questi fattori può aiutare a ottenere il massimo dalla SEO. Continua a leggere

Guida all’ottimizzazione delle immagini per il web

ottimizzare IMMAGINI PER LA SEO

Benvenuti in questa guida completa su come ottimizzare le immagini per il web.

In questo articolo, esploreremo le tecniche e gli strumenti necessari per ottenere il massimo dalle immagini.

Cos’è l’ottimizzazione delle immagini per il web

L’ottimizzazione delle immagini per il web e dunque per la SEO si riferisce a tutti i processi e le tecniche che vengono utilizzati per ottenere il massimo dalle immagini. Continua a leggere

ChatGPT: cos’è, caratteristiche, funzionamento ed esempi di prompt

chat gpt 3

Chat GPT è una innovazione rivoluzionaria che offre agli utenti una nuova esperienza di interazione tra umani e macchine, consentendo una conversazione naturale ed intuitiva con una chatbot.

Grazie alla tecnologia all’avanguardia di OpenAI, è possibile interagire con la chatbot sfruttando le competenze di una rete neurale profondamente addestrata. Continua a leggere

Come creare un ecommerce da zero ed avere successo

Avere un business online è il sogno di molti aspiranti imprenditori e sempre più spesso si vedono nascere progetti di ecommerce online che falliscono a causa della mancanza di una strategia di partenza.

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi una guida per creare un ecommerce e avviarvi al successo senza commettere i banali errori che si vedono comunemente. Continua a leggere

Google Trends senza segreti; cos’è, come funziona e come usarlo

Google Trends è uno degli strumenti che Google mette a disposizione gratuitamente per comprendere quanto sia forte l’interesse da parte degli utenti per un determinato argomento in un momento preciso.

Con questo tool è quindi possibile scoprire le tendenze presenti in rete e comprendere in modo dettagliato quali siano gli interessi relativi a settori specifici. Continua a leggere

Brand Reputation: cos’è e come aumentarla

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare nel settore del marketing di brand reputation, cioè la reputazione di una determinata marca.

Vista l’enorme offerta di contenuti in materia, nelle prossime righe di questo articolo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza, analizzando nello specifico cosa si intende quando si parla di brand reputation e come riuscire ad incrementare quella della propria azienda. Continua a leggere