Si dice che l’abito non faccia il monaco, quello che è certo è che, almeno in ambito SEO, il titolo può fare davvero il contenuto dell’articolo.

Possiamo dire che il titolo è per un articolo un elemento in grado di presentarlo in maniera efficace, accattivante: non solo rappresenta un elemento importante per posizionare l’articolo sul web, ma anche per attirare i potenziali lettori, per distinguersi dalla concorrenza.

Pensate che si stima che le persone leggano cinque volte di più i titoli, che non il contenuto. Ecco per quale motivo il titolo è la presentazione perfetta del vostro articolo e per nulla al mondo dovete sbagliare il modo in cui la confezionate.

Possiamo anche dire, senza timore di smentita, che il titolo sia una delle parti più importanti dell’articolo: quelle poche parole possono essere in grado di attirare il lettore, come una trappola per la sua mente. Sceglierlo bene, quindi, è già essere a metà dell’opera: e allo stesso tempo, scrivere un ottimo contenuto e poi dotarlo di un titolo di scarsa qualità è sicuramente una grande perdita di tempo.

Certo, creare un titolo perfetto per un articolo web non è facile: dobbiamo dire tanto, e trasmettere tanto, in pochissime parole. Ecco perchè bisognerebbe imparare a dedicare un po’ di tempo alla scelta del giusto titolo per un articolo. Creare un titolo accattivante, ottimizzato SEO, che rappresenti effettivamente il contenuto e ne sia all’altezza è una vera sfida per chi si occupa di scrittura di articoli per il web.

Ma non è certo impossibile, e per questo motivo vogliamo darvi qualche consiglio utile per aiutarvi a scrivere un titolo d’effetto se avete intenzione di scrivere un articolo di qualità per il web. Come fare? Seguite questi consigli.

Scrivere un titolo perfetto: come si fa?

  1. Cosa cerca il tuo target? Se vuoi catturare delle visite, devi creare un titolo che incarni perfettamente la domanda o l’esigenza di ricerca del tuo target. In questo modo, incrementi le possibilità che queste persone scelgano di leggere proprio il tuo articolo (e non quello di un concorrente). Per questo motivo è di fondamentale importanza creare un titolo che sia davvero interessante ed utile, che faccia pensare al tuo utente ‘è proprio quello che stavo cercando!”. Insomma, sii utile sin dal titolo del contenuto, per cercare così di aumentare le possibilità che i click sul tuo articolo siano davvero numerosi. Parti dalla query di ricerca, per essere sicuro di creare qualcosa che possa davvero coinvolgere, interessare il tuo target e che ovviamente gli sia anche utile.
  2. Breve, conciso, ma diretto. Non devi scrivere un titolo chilometrico: sarebbe poco interessante per l’utente, poco SEO e comunque verrebbe sicuramente troncato. Un titolo buono è conciso, ma dice tutto in poche parole. Del resto, questa è l’essenza del comunicare bene: cercare di mantenersi entro i 70 caratteri, se possibile (anche Google apprezza…).
  3. Sii seducente. Cerca di essere seducente nei confronti del tuo pubblico: scherza con lui, gioca, crea un titolo che si distingua davvero. Ad esempio, usa un gioco di parole (ma ricordati di sfruttare la parola chiave) per creare qualcosa di ironico e che resti in testa. Questo dipende anche dal tono usato e dal contenuto del testo.
  4. Usare una domanda all’interno del titolo. Può essere una strategia vincente, quella di usare una domanda dentro il titolo in modo da creare una sorta di call-to-action che coinvolga in prima persona chi legge, invitandolo ad interagire (e ad aprire il tuo articolo, ovviamente).
  5. Usa la fantasia. Cerca di usare al massimo la fantasia per non rischiare di creare titoli sempre uguali, che sappiano di già visto. Ricorda: vuoi informare, ti vuoi distinguere, vuoi essere utile. Ok quindi ad una ricerca per capire in che modo la concorrenza è riuscita a scrivere il titolo di un contenuto come il tuo ma… non copiare, mai.
  6. Individuare le parole chiave. Il titolo deve essere come l’articolo che esso rappresenta ed introduce: ovvero, SEO friendly. Anche il titolo del tuo articolo deve essere ottimizzato per i motori di ricerca e per fare ciò hai bisogno di identificare le parole chiave, o key word, che sono trattate all’interno del testo e che il tuo titolo dovrà introdurre.
  7. Usare i numeri. Per qualche motivo, alle persone piace molto che ci siano elenchi e numeri all’interno del titolo. Pensa ad un articolo come ‘8 cose da vedere assolutamente a Firenze’ oppure ‘3 ricette per il pranzo in ufficio che devi conoscere’. Se possibile, sfrutta i numeri per rendere il titolo del tuo articolo un po’ più accattivante.
  8. Utilizza un imperativo dentro il titolo. L’uso dell’imperativo piace molto, come i numeri! Pensa ad esempio ad un articolo come ‘Impara a risparmiare da adesso’ oppure ‘Smetti di mangiare male in 3 mosse’.