statistiche-visite-sitoQuando si dà vita a un progetto online o si desidera spiare la concorrenza, la prima domanda che ci si pone è come fare a sapere quante visite ha un sito.

Una delle richieste più gettonate ma anche una tra quelle che meritano un approfondimento completo, così da avere le idee chiare.

Nel mondo online tutto corre molto velocemente e, pertanto, se in un passato ormai remoto sui nostri siti e sui nostri blog campeggiava il tanto amato contatore delle visite, oggi le cose sono cambiate.

Come sapere quante visite ha un sito

Per sapere quanto traffico fa un sito esistono diversi strumenti, molti simili tra loro e altri con peculiarità che li rendono più indicati per alcune esigenze specifiche.

Dobbiamo fare una prima e doverosa distinzione. Il sito che si desidera analizzare in termini di traffico è il proprio o è di un competitor? Qui risiede il nocciolo della questione.

Le statistiche di un sito web sono importanti, sia che si tratti del proprio progetto che di quello di terzi che si desidera tenere sott’occhio. Tuttavia, c’è una sostanziale differenza tra le due cose.

Come vedere quante visite ha il proprio sito web

In questo caso, c’è un valido alleato che tra l’altro è uno strumento gratuito per conoscere le statistiche del proprio sito. Questo tool ci viene offerto direttamente da Google.

Stiamo parlando di Google Analytics che, come suggerisce il nome, è lo strumento più utile per analizzare le performance del proprio sito web. Attraverso il codice di monitoraggio che viene inserito direttamente all’interno del sito, Google Analytics è in grado di indicare il traffico del sito e non solo.

GA permette, infatti, di capire quante persone atterrano sul sito, cosa fanno mentre navigano all’interno dello stesso, da dove arrivano, quanto tempo restano e così via.

Uno strumento gratuito e completo, che consigliamo a tutti di utilizzare per monitorare il proprio sito sotto molteplici punti di vista.

Come controllare quanto traffico fa un sito di un competitor

Naturalmente, presupponiamo che tutti conoscano già lo strumento e le potenzialità di Google Analytics. Solitamente, chi cerca dei modi per scoprire il traffico di un sito lo fa perché ha interesse ad analizzare le performance dei competitor.

Anche in questo caso, niente paura: è possibile farlo. Esistono diversi tool, quasi tutti a pagamento ma con delle versioni base gratuite, che permettono di spiare la concorrenza in maniera discreta.

Il primo, e forse il più noto, è SimilarWeb. Si tratta di un tool che permette di analizzare le stime di traffico totale e di ottenere anche delle altre informazioni in merito al sito che si va ad analizzare.

Si potrà, infatti, avere un report non solo sulle visite totali, ma anche delle pagine per visita, della durata media di una visita e sarà possibile anche prendere in considerazione il bounce rate. Un’analisi approfondita, quindi, che rende questo tool uno dei migliori sul mercato.

Naturalmente, si deve anche sottolineare che i dati riportati in fase di analisi possono essere sia sovrastimati che sottostimati. Si parla di stime, per l’appunto. Questo è un dettaglio che si deve prendere in considerazione quando si utilizzano tool di questo tipo e non solo SimilarWeb.

Anche Ahrefs è uno strumento valido da utilizzare. La differenza con SimilarWeb? In questo caso viene preso in considerazione il traffico organico di un sito e non quello totale come, invece, accade con SimilarWeb.

Un altro modo per conoscere le statistiche di un sito web che non è il proprio è quello di contattare il proprietario dello stesso e fare a lui la domanda, sperando che dica la verità in merito alle sue performance.

Perché è importante conoscere le statistiche di un sito

Le statistiche di un sito possono dirci molto sul suo stato di salute e sul suo successo. Proprio per questo motivo, accanto ai numeri delle visite di un sito è importante anche prendere in considerazione degli altri aspetti.

Qualche esempio? Si dovrebbe prestare attenzione a quelli che sono i contenuti più commentati o condivisi. Da qui possono essere rilevati dei dati molto interessanti, che permettono di capire un po’ di più sul progetto in questione.

Ritornando ai tool per stimare il traffico di un sito è bene ricordare che, sebbene non siano precisi, sono di sicuro lo strumento più immediato che si ha a propria disposizione per conoscere il traffico e le statistiche di un sito di un competitor.