Fra le funzionalità di Google introdotte nel 2015 possiamo ricordare People Also Ask, una funziona che è una vera e propria soluzione strategica per chi vuole posizionarsi meglio nella SERP.
Il box ‘People Also Ask’, che in italiano è noto col nome ‘Le persone hanno chiesto anche’, consiste in un box di domande correlate alla query di ricerca principale, una soluzione che ogni SEO specialist può sfruttare per posizionare meglio ancora il suo sito nel motore di ricerca.
Il riquadro People Also Ask è ormai familiare praticamente a tutti coloro che lavorano coi motori di ricerca ed i siti web.
Posizionato al centro della pagina di Google, dopo qualche risultato organico, o ancora più in alto (mentre è più raro che sia posizionato in fondo alla pagina) questo box include tre o quattro domande simili o comunque pertinenti a quella relativa alla query principale, con la quale si è effettuata la ricerca.
In sostanza, l’utente effettua una ricerca e di seguito gli compare una breve risposta, assieme ad un link della pagina web. Ma sotto i risultati organici compare anche un box, People Also Ask, che contiene alcune domande con risposte rispetto alle domande/questioni attinenti a quella posta dall’utente.
People Also Ask si presenta come un menù a tendina, che ospita alcune domande brevi (con tanto di risposte brevi) che sono correlate, più o meno direttamente, alla query di ricerca cliccata dall’utente.
Se si espande la risposta, si trova un breve testo che poi prosegue sul link della pagina dalla quale è estrapolato.
People Also Ask è uno strumento che Google ha adottato sostanzialmente per migliorare l’esperienza dei suoi utenti, permettendo loro di accedere a dei risultati sempre più coerenti rispetto alla ricerca, e cercando addirittura di ‘anticipare’ delle esigenze di ricerca da parte dell’utente.
Non solo: People Also Ask è anche una eccellente opportunità SEO per posizionare il proprio sito web nella prima pagina di Google, sfruttando appunto le ‘domande laterali’. Ma in che modo è possibile farlo? Vediamolo assieme.
People Also Ask: perché è utile per la SEO
People Also Ask può rivelarsi davvero una buona funzionalità per chi lavora nell’ambito SEO e voglia ottimizzare i contenuti del sito per i motori di ricerca.
Se si sfrutta bene People Also Ask, si ha la concreta possibilità di migliorare il traffico organico verso il propri sito web. E se volete la dimostrazione di ciò, basti pensare che secondo un noto articolo del sito Search Engine Watch, solamente il 13% dei siti che rientrano nel riquadro People Also Ask sono posizionati fra i primi 3 nella SERP: e il 74% dei siti linkati in People Also Ask neppure rientrano nella prima pagina dei motori di ricerca.
People Also Ask è particolarmente utile per la SEO perchè gli utenti cliccano nel box (che si apre senza rimandare ad un’altra pagina) per avere maggiori info su un argomento che trovano interessante.
In questo senso, si è più sicuri di catturare l’attenzione dell’utente sfruttando People Also Ask. In particolare questo box, come abbiamo visto, è una eccellente opportunità per il posizionamento di quei siti web che non sono particolarmente ottimizzati e che non riescono a raggiungere la prima pagina nella SERP di Google.
Come usare People Also Ask per la SEO
Insomma, c’è speranza per migliorare il traffico organico al sito web sfruttando questa funzionalità di Google. Per farlo, ovviamente, bisogna cercare di conoscere meglio questo strumento e capire le sue caratteristiche.
Ecco a cosa fare attenzione per ottimizzare i contenuti del proprio sito web in modo da rientrare su People Also Ask.
- Usare query lunghe. Tipicamente, le parole chiave più lunghe sono quelle che poi sono incluse nel People Also Ask, così come anche le query di ricerca un po’ più lunghe e complesse. Una query di 10 parole, insomma, compare in People Also Ask nel 72% dei casi. Una query breve (due parole) solo nei restanti casi.
- Lunghezza del paragrafo della risposta. Il paragrafo della risposta deve essere ottimizzato per poter rientrare su People Also Ask, e non essere troppo lungo. In genere, la loro lunghezza è di circa 40 parole.
- Attenzione alla tipologia di query. Se volete comparire all’interno del People Also Ask, attenzione anche al tipo di query utilizzata: quelle tipo domanda sono quelle che in genere compaiono all’interno del box (nell’86% dei casi). Ad esempio, domande tipo ‘cosa ha fatto XXX’, ‘quando è nata YYY’, ‘dove si trova ZZZ’ sono più favorite per rientrare all’interno di People Also Ask.
- Per rientrare su People Also Ask è opportuno rispondere alle domande chiave con elenchi, purché di almeno due punti e indicativamente non più lunghi di otto punti.
- Ottimizzazione SEO, sempre e comunque: si tratta sempre di un fattore fondamentale per poter essere inseriti all’interno del People Also Ask.