Una delle domande più gettonate online è come trovare le parole chiave più cercate su Google. Si tratta di un argomento che interessa da vicino moltissime persone ed è interessante fare un po’ di chiarezza, in modo tale da rendere quanto più semplice possibile il tutto.
Essere primi su Google: questo è il sogno di tantissime persone che cercano di portare online il proprio progetto o il proprio brand. Ma attenzione, perché se non si conoscono alcuni segreti del mestiere, e della SEO, sarà impossibile arrivare agli obiettivi che ci si è preposti.
Consigli su come trovare le parole più cercate su Google
Cosa cerca la gente su Google? Il principale motore di ricerca del mondo viene quotidianamente visitato da milioni di user che sono alla costante ricerca di qualcosa, che si tratti di informazioni, servizi, prodotti poco cambia.
Quello che è importante è intercettare gli intenti di ricerca così da riuscire a soddisfare le esigenze degli user. Alla base di tutto questo deve, naturalmente, esserci una strategia. Ecco che è importante conoscere quali sono i migliori tool per la keyword research. Si tratta di un’azione importantissima, che andrebbe fatta ancor prima di creare contenuti per il proprio sito web. In questo modo sarà possibile ottimizzarli e renderli appetibili per il motore di ricerca, che permetterà loro di scalare la SERP.
Le chiavi di ricerca sono importantissime ma devono essere utilizzate con attenzione e con una specifica strategia tesa a valorizzare ogni specifico progetto. Per posizionarsi tra le primissime posizioni sui motori di ricerca sarà indispensabile andare a cercare quelle che sono le parole più utili al proprio progetto, mentre è preferibile evitare di sparare nel mucchio con parole non attinenti. Per questo è necessaria la già citata ricerca delle parole chiave.
Un primo esempio di tool da utilizzare per questo scopo è Google Keyword Tool. Si tratta di uno strumento che è stato messo a disposizione degli utenti in maniera gratuita. Essendo strettamente collegato a Big G., questo è anche uno dei tool più efficaci che ci siano attualmente sul mercato.
Sfruttando questo strumento sarà possibile individuare in maniera facile e veloce delle parole, avere dei suggerimenti, individuare i volumi di ricerca e così via. Sarà, quindi, possibile capire quanto delle parole vengono ricercate sul motore di ricerca.
Cercare le chiavi di ricerca su Google Keyword Tool è semplice e intuitivo: si può partire da una frase, da una categoria, da un sito web da cui trarre ispirazione. In questo modo si andranno a individuare le parole più cercate dagli utenti in merito a uno specifico argomento di proprio interesse. Naturalmente sarà opportuno, poi, filtrare quelle che potrebbero posizionarsi più facilmente, con una concorrenza inferiore, così da avere un buon risultato e posizionare i propri contenuti nelle prime posizioni sul motore di ricerca.
Questo è solo uno dei tanti tool. Anche Google Trends è molto utile per trovare le parole chiave più cercate su Google e, pertanto, si può implementare anche questa tipologia di ricerca. Si possono prendere un bel po’ di spunti.
Esistono, naturalmente, anche altri tool per effettuare questo tipo di ricerca. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di tool a pagamento che sono tuttavia molto completi e semplici da utilizzare.
Le chiavi di ricerca sono importantissime per il successo del proprio progetto ed è utile trovare quelle migliori così da ottimizzare i contenuti e scalare le posizioni della prima pagina Google.