operatori ricerca avanzata google

Cosa sono e come si usano gli operatori di ricerca su Google

Google è una profondissima miniera di informazioni che ci ha letteralmente cambiato la vita: lo utilizziamo tutti i giorni, e ci è davvero utile per capire tantissime cose, lavorare e cercare informazioni.

Ma Google è anche perfetto per effettuare ricerche mirate, magari più approfondite di quelle ‘classiche’. E gli strumenti per farlo li abbiamo a portata di mano: parlo degli operatori di ricerca, una soluzione che ci consente di sfruttare come dei professionisti tutti i punti di forza di Google senza perdere tempo.

Gli operatori di ricerca sono delle parole oppure dei simboli che, se vengono aggiunti alla query, ovvero alla chiave di ricerca, ti consentono di ottenere dei risultati di ricerca maggiormente precisi e più mirati nella tua SERP.

Usare gli operatori di ricerca è davvero semplice ed intuitivo: alcuni possono essere semplicemente imparati a memoria, oppure potete tenere un elenco a portata di mano per ogni volta in cui avete bisogno di effettuare una ricerca un po’ più approfondita su Google e volete andare sul sicuro.

Di seguito quindi elenco alcuni degli operatori di ricerca più noti e che ritengo più utili, ma con un punto di attenzione: tenete presente che Google spesso cancella o elimina alcuni operatori di ricerca anche d’improvviso. Se alcuni di essi non funzionano, quindi, sapete perché.

Ora scopriamo quali sono i principali operatori di ricerca e quali sono i loro usi.

I principali operatori di ricerca

I principali operatori di ricerca possono essere usati da tutti per velocizzare o rendere più mirata e precisa la ricerca su Google, in modo da risparmiare tempo ed essere più efficienti. Vediamo quali sono.

  1. Ricercare un termine con la massima precisione, evitando che compaiano dei sinonimi. Si tratta di uno degli operatori di ricerca più usati: volete trovare con precisione un solo termine, uno solo, senza sinonimi o altre parole in mezzo. In questo caso, fate precedere e seguire la parola dalle virgolette. Ad esempio, se volete trovare il risultato preciso per mela verde, cercatela così su Google: “mela verde”.
  2. Utilizza ‘OR’ se vuoi scegliere fra due risultati alternativi. Per velocizzare due ricerche in una, puoi usare ‘or’ che permette a Google di mostrarti uno o l’altro fra due determinate query. Ad esempio, puoi cercare ‘Tik’ OR ‘TikTok’.
  3. Usa i simboli giusti per effettuare ricerche solo sui social. Ad esempio: se rispetto ad una certa query vuoi trovare tutti i risultati che Google ha indicizzato relativamente ai social, utilizza il simbolo @ prima della parola chiave.
  4. Cerchi uno specifico hashtag? Usa il simbolo ad hoc. In particolare usa il simbolo #.
  5. Vuoi cercare un prezzo specifico? Allora devi usare il simbolo dell’Euro o del dollaro. Ad esempio, se vuoi effettuare questa ricerca specifica per prezzo: MacBook a € 1000.
  6. Lasciare completare una frase a Google, usando l’asterisco. Usando l’asterisco prima di una query Google troverà quei risultati che ritiene più affini alla stessa.

Conoscere ed utilizzare gli operatori di ricerca avanzati

Finora abbiamo visto alcuni degli operatori di ricerca più comuni da usare, che vanno bene anche per chi non lavora con Google, ma semplicemente voglia affinare una ricerca o perfezionarla.

  1. Ricercare la cache di un sito web. Ovviamente, questo operatore funziona solo se il sito web che state cercando è indicizzato. In ogni caso, per visualizzare la cache del sito, dovete scrivere: cache:nomesito.com.
  2. Vuoi trovare un file specifico? Ad esempio, un pdf, oppure solamente un word? Potete usare gli operatori di ricerca che vi consentono di farlo: dovete effettuare la ricerca in questi termini nomesito filetype:pdf.
  3. Sei alla ricerca di una pagina che contiene una certa parola, o un certo insieme di parole, nel titolo. In questo caso dovete strutturare la ricerca in questo modo: intitle:parola.
  4. Cerchi un sito che abbia una certa parola o certe parole all’interno del suo url? Strutturate la vostra ricerca in questa maniera: inurl:nome + altri eventuali nomi che volete cercare all’interno dell’url.
  5. Vuoi ottenere solamente i risultati relativi ad un sito specifico? Allora dovete scrivere in questo modo: related:com.
  6. Stai cercando più informazioni e più precise possibili su un certo dominio? Puoi usare, per questo scopo, l’operatore di ricerca info: che ti aiuterò ad effettuare una ricerca molto mirata.
  7. Vuoi trovare i domini che hanno backlink? Se lavorate nel settore potreste essere interessati a conoscere l’attività di link building di alcuni siti. Per effettuare la ricerca usate inanchor:parola dell’anchor text, e troverete tutti i domini che hanno tanti bakclink e backlink di qualità con questa parola ancora.
  8. Trovare delle parole chiave nel corpo della pagina? Nulla di impossibile, esistono operatori di ricerca che vi consentono di farlo. Grazie all’operatore intext: potete infatti trovare le pagine web che contengono una o più parole chiave all’interno delle loro pagine.