locale link building

Cosa significano i link per il vostro business e come potete ottenerli

Realizzare una politica di marketing online per aziende che basano la loro attività sul local business, potrebbe sembrare un compito inutile.

Tutto sommato, una volta definita la SEO, impostato un pacchetto su Google Maps e creata la vostra presenza sui social media dovrebbe essere tutto a posto, giusto?

Beh, non proprio.

Così come possiamo rivolgerci ad un pubblico di portata mondiale attraverso un’efficace campagna di marketing online, potremmo altrettanto rivolgerci con successo a business locali. Sarà solo necessario individuare la giusta strategia.

Parte di questa strategia di SEO locale consiste nell’assicurarsi di avere una SEO on-page efficace, consiste perciò nell’impostare come proprio target le città, regioni o periferie giuste attraverso pagine individuali.

Per ottenere davvero un grande impatto nella vostra SEO e richiamare così molto traffico sul vostro sito, dovrete migliorare il profilo dei vostri link.

I link

Se non avete già familiarità con il concetto di link (o backlink), dovete sapere che si tratta di semplici link presenti su altri siti, i quali si collegano alle pagine del vostro sito.

Maggiore sarà il numero dei link di qualità che rimandano alle vostre pagine, e maggior traffico potrete richiamare sul vostro sito.

Questo avviene per i seguenti motivi:

  1. I link in entrata fungono “da voti positivi” agli occhi dei motori di ricerca. Perciò, quanti più saranno i voti di cui disponete, tanto più alte saranno l’autorità e la fiducia che i motori di ricerca assegneranno al vostro sito. Dopotutto, se molti siti effettivamente si collegano alla stessa pagina, le informazioni e i contenuti presenti in quest’ultima dovrebbero poter essere di un determinato valore, giusto?
  2. Maggiore sarà la qualità assegnata dai motori di ricerca ai siti ospitanti i link direzionati al vostro sito, e maggior rilevanza contestuale verrà attribuita ai link che vi riguardano. Di conseguenza maggiore sarà il traffico che potrete ottenere sia direttamente, che attraverso le SERP.

Mai come ora i link hanno acquisito tanta importanza. Infatti, gli algoritmi usati dai motori di ricerca hanno dovuto aggiornarsi. La valutazione di un sito non corrisponde più alla semplice valutazione delle parole chiave o della struttura on-site. Adesso per una valutazione più completa viene tenuto gran conto anche dei profili relativi ai link in entrata.

Questa valutazione viene applicata in tutti i settori: sia alle imprese nazionali che a quelle internazionali, nonché alle piccole e medie imprese che cercano di attirare potenziali clienti a livello locale.

Attenzione però: quando parliamo di link, non includiamo i link spam o i commenti spam postati nei blog.

Infatti, anche questi rappresentano una certa tipologia di link, ma non sono certo ottimali dal punto di vista della valutazione dei motori di ricerca. I link spam sono generati infatti automaticamente in modo artificiale, con l’intento di manipolare i motori di ricerca. Essi vorrebbero dare la falsa impressione che un sito sia di qualità e meritevole di un buon posizionamento anche se non lo è, sfruttando la quantità e non la qualità.

Con l’utilizzo di queste pratiche di hacking non molto etiche, potreste anche vedere, tecnicamente parlando, un aumento iniziale nel posizionamento e nel traffico. Ma quanto potrà durare tutto questo? E siete davvero certi che la prossima volta che Google modificherà o aggiornerà un proprio algoritmo, la situazione non si ribalti a vostro discapito? Prima o poi verreste penalizzati senza poi avere molte possibilità di recupero in fatto di credibilità.

Al contrario, servendovi unicamente di backlink di qualità, arriverete alla vostra meta più lentamente, ma facendo le cose nel modo più funzionale potrete dare un’immagine più seria di voi.

Metterete a frutto una politica lungimirante che vi permetterà di ottenere un posto sicuro per il vostro business, indipendentemente dai cambiamenti che avvengono nelle tecnologie di ricerca. 

Consigli per l’impostazione di una link building locale

L’importanza dei contenuti

Quello che andremo ad analizzare in questo capitolo sarà di vitale importanza per il successo della vostra campagna di link building. Soprattutto se avete un’attività locale.

E’ necessario sottolineare che bisogna creare contenuti interessanti ed originali relativi al vostro settore (o alla vostra nicchia, o alla vostra particolare attività). Dovrete sforzarvi di trovare degli elementi che aiutino la vostra attività a distinguersi dalle altre. Sforzarvi di creare un qualcosa che possa coinvolgere le persone, che le inviti a leggere con interesse, e magari anche a sorridere!

Per questo aspetto non esiste alcuna ricetta magica prestabilita. Tuttavia potremmo ridurre parte del compito al seguente schema fondamentale, dalle quali dovranno partire le vostre azioni:

  1. Conoscere il vostro pubblico di riferimento.
  2. Sapere cosa lo motiva e lo fa agire in una determinata maniera.
  3. Conoscere le domande che gli utenti pongono e valutare i problemi segnalati.
  4. Avere l’esperienza e l’estro creativo per ideare contenuti originali che si distinguano, e che possano soddisfare le curiosità e le esigenze del pubblico.

Sia che si tratti di articoli, di girare video, fare interviste, podcast o altro, stiamo parlando di un processo al quale si deve lavorare costantemente. Anche lavorando alacremente non arriverete mai “a una completa pienezza”: tutto potrà risultare sempre migliorabile e/o ottimizzabile.

Le modalità con cui poter ottenere i vostri link

Una volta stabilito il tipo di contenuto che volete creare e su chi sia il pubblico che rappresenta il vostro target, dovrete dedicarvi a costruire delle pubbliche relazioni digitali e cercare di raggiungere persone che potrebbero aiutarvi nel perseguire i vostri obiettivi. In questo caso parliamo nello specifico di email out reach, che consiste nel mettersi in contatto via email con delle persone, nel tentativo di promuovere i vostri contenuti, chiedere backlink o collaborazioni.

Vediamo come procedere per ottenere dei link al vostro sito.

Giornali locali

Ecco dunque come approcciarsi a siti di qualità appartenenti alla vostra area o regione.

Sia giornali che blog possono andare bene. Grazie ad essi potreste trovarvi a ricevere un sacco di traffico localizzato, magari perché si tratta nomi conosciuti oppure perché hanno ottenuto un ottimo posizionamento per diversi termini di ricerca locale.

Il più delle volte, soprattutto nel caso dei giornali locali, potreste dover pagare una certa quota per ottenere una vostra pubblicazione. Ma potrebbe anche non essere necessario, dipende dai vostri contenuti, e/o dal fatto che la vostra azienda abbia fatto qualcosa degno di nota.

Un buon metodo in questo caso potrebbe essere quello di rivolgersi direttamente a un giornalista. Soprattutto se questo scrive già articoli nel vostro settore, ciò può risultare estremamente efficace.

Blog locali

Anche qui potreste trovare parecchio traffico localizzato, specialmente se si tratta di blog inerenti il vostro settore. Ad esempio, se avete un ristorante e il blog si occupa di recensioni sul cibo o sul mangiar fuori, l’abbinamento potrebbe essere molto funzionale.

Potrebbe essere necessario attirare l’attenzione dei blogger con qualcosa, soprattutto se si tratta di figure particolarmente influenti. Potrebbe essere interessante fare una sorta di scambio.

A volte si tratta semplicemente di partecipare a una quota come sponsor oppure di fornire gratuitamente un vostro prodotto, altre volte basterà darsi sostegno reciproco e condividere i loro contenuti sui social media o simili.

Donazioni a organizzazioni locali

Pensate anche alle squadre sportive locali, ai club della zona o agli enti di beneficenza. Più sono rilevanti per il vostro settore, e più efficaci possono rivelarsi.

Tenete anche a mente, che più grande è l’organizzazione alla quale vi rivolgete e più grande potrebbe dover risultare la donazione. Controllate il sito in questione in quanto potrebbero già avere una pagina che tratta l’argomento donazioni e accordi di sponsorizzazione.

“Metodo affinità 1”

Trovate altre attività locali che abbiano una certa rilevanza rispetto al vostro settore, ma che non stiano facendo esattamente la cosa di cui vi state occupando voi.

E’ del tutto improbabile che la vostra concorrenza ospiti un vostro link.

Ad esempio, se avete uno studio legale che si occupa esclusivamente di risarcimento danni, potreste ottenere un valido collegamento da uno studio legale che si occupa di casi di immigrazione.

“Metodo affinità 2”

Questo metodo consiste nel trovare delle attività che non appartengono direttamente al vostro stesso settore, ma che potreste in qualche modo collegare a voi.

Per attuare questo metodo, dovreste disporre di un qualche tipo di contenuto che possa rappresentare un collegamento tra i vostri e i loro contenuti in modo da poter collocare dei link in modo pertinente. Potrebbe trattarsi di un contenuto presente sul vostro sito oppure potreste voi stessi scrivere un post adatto.

Un esempio valido potrebbe essere quello di uno studio legale che si occupa di immigrazione, che ottiene un backlink da un blog che si occupa di viaggi o turismo locale.

Forum locali e commenti all’interno degli stessi

È probabile che esistano dei forum che trattino dei particolari settori. Essere attivi in forum come questi, può aiutarvi a capire meglio il vostro stesso settore e forse anche a farvi un’idea più accurata del vostro pubblico.

Inoltre, se nel momento in cui iniziate a contribuire e ad essere riconosciuti nel forum, riuscite a piazzare internamente anche un vostro link (ma solo dove il contenuto è davvero rilevante), tale mossa potrebbe rappresentare un buon modo per attingere ad un traffico molto ben mirato. Tenete anche presente che i vostri commenti e i link rimarranno nel forum per tutta la durata dello stesso, quindi il tutto continuerà a incanalare direttamente traffico verso il vostro sito anche andando avanti nel tempo.

Conclusione

Questo articolo è solo un piccolo esempio delle decine di tipologie di link che potreste creare. Dovrebbe essere tuttavia sufficiente per dare inizio ad una campagna di acquisizione backlinks locali di sicuro successo.

Se offrite contenuti preziosi in grado di generare una certa eco, e riscuotere successo presso il vostro pubblico locale, ciò non farà altro che aumentare notevolmente la possibilità di attirare persone sul vostro sito, e quindi di generare traffico e profitti.

Mentre continuerete a sviluppare la vostra authority, o cercherete di migliorare il vostro posizionamento locale, o mentre si parlerà di voi in forum, blog e giornali, starete dando forma alla vostra brand awareness (riconoscibilità del vostro marchio).

In alcuni casi potrete persino iniziare a godere di link che si genereranno senza richiesta! Aumentando la vostra credibilità verrete indicati come punto di riferimento o come esempio ed avrete dei riconoscimenti fatti di link e citazioni completamente gratuiti.