Per migliorare il posizionamento del proprio sito web, è molto importante concentrarsi su attività di SEO off page, la più importante delle quali è considerata la Link Building.
Fare Link Building è assai cruciale per ottenere una maggiore quantità di traffico di qualità (il c.d. traffico organico), aumentando la clientela, il business e anche le vendite. Ecco perchè bisogna cercare di migliorare il ranking e posizionamento del sito, e per fare questo, le directory possono tornarci utili. Ma che cosa sono le directory?
Con questo termine si fa riferimento a quei portali che contengono l’url di una serie di siti web, suddivisi a seconda del tema che trattano.
Grazie alle directory, chiunque voglia ottenere backlinks facilmente (ma questo, come vedremo in seguito, comporta anche dei lati negativi) si troverà una raccolta ordinata di siti che sono interessanti e che trattano gli argomenti/temi desiderati.
Utilizzare, oggi come oggi, le migliori directory italiane è un buon modo per ottenere link in maniera più semplice seppur non troppo efficace. Ovviamente, va tenuto in considerazione che non tutte le directory sono uguali, e non tutte sono di qualità (e quindi efficaci) alla stregua.
Bisogna cercare infatti di fare l‘iscrizione in directory italiane che siano in grado di esprimere siti di valore, di qualità, dove effettuare l’inserimento convenga davvero. Altrimenti, si rischia solo di usare siti di scarsa qualità che non solo sono inutili ma possono anche essere dannosi ai fini del posizionamento del nostro sito web.
Una directory di qualità deve contenere siti che siano coerenti rispetto alle tematiche che vuoi trattare, con collegamenti di qualità (no siti spam, no siti incoerenti o con temi che sono penalizzati dai motori di ricerca).
Una buona directory ovviamente non accetta in maniera indiscriminata ogni tipo di collegamento che le viene proposto: essa, piuttosto, selezionerà i collegamenti tenendo conto di standard qualitativi che sono una garanzia per chiunque utilizzi una directory.
In ogni caso, oggi come oggi investire tempo per inserire il proprio sito in una directory è davvero una buona scelta, se si tiene conto che si tratta di link gratuiti,
Attenzione a non scegliere directory abbandonate o di scarsa qualità. Non solo saranno davvero poco utili, se volete migliorare il posizionamento SEO, ma rischiate seriamente che Google vi penalizzi.
Vediamo ora le poche regole per usare in maniera corretta la directory, sfruttandola al meglio.
Come usare bene una web directory: 3 consigli da tenere sempre a mente
Se volete utilizzare in maniera corretta una directory, ecco i consigli che dovete seguire:
- scegli una categoria che sia, dal punto di vista tematico, attinenti al tuo sito web. Non inserire link da categorie che non sono coerenti rispetto al tuo sito ed ai temi che tratta.
- Inserisci sempre una descrizione che sia puntuale ed originale, quando proponi il collegamento. Crea una presentazione ad hoc che sia accattivante ed interessante, evitando il copia incolla.
- Segui sempre le regole che ogni directory presenta. Ricorda che potrebbero essere diverse e che ci sono comportamenti che non vengono tollerati, o che possono essere richiesti determinati standard.
Errori da evitare
Non bisogna ovviamente incorrere in quegli errori banali nell’uso della directory che potrebbero costarci una penalizzazione. .
Tanto per fare qualche esempio, quando si usa la directory bisognerebbe evitare ASOLUTAMENTE di utilizzare le esatte anchor text che contengono la parola chiave, perchè questo comportamento potrebbe costarci delle penalizzazioni anche pesanti da parte di Google. Piuttosto utilizzare come anchor text il nome del dominio o direttamente l’url del sito.
Tenete presente una cosa MOLTO importante: ottenere link in questo modo ovvero per mezzo dell’iscrizione nelle directory, è una pratica piuttosto semplice e Google lo sa. Sa che quei link ve li siete “generati” da soli; un pò come quando mettete like ai vostri stessi post. Bene ma non benissimo. Dunque, occhio, state in campana…
Se siete alla ricerca di una strategia per migliorare il posizionamento del vostro sito web, possiamo consigliarvi, oltre all’uso delle directory, anche l’uso del Guest Posting, che vi può far accedere a nuovo traffico di qualità. Ma ora scopriamo quali sono le migliori web directory italiane da utilizzare.
Lista delle migliori directory italiane gratis
Di seguito ecco la segnalazione delle migliori web directory italiane che potete usare per l’iscrizione e segnalazione del tuo sito web.
- 4YouGratis. Si tratta di una directory italiana che è suddivisa in varie sezioni.
- Aziende Gratis. Questa è una directory per aziende che è impostata in modo da rendere le ricerche sul web più facili e più veloci.
- Directory Advmedia. Questa directory è divisa in categorie per siti web. La verifica del collegamento è abbastanza rapida: circa 24 ore.
- Italymedia.
- Italia Search.
- Guru Directory. Questa directory viene aggiornata ogni giorno ed è particolarmente adatta alla segnalazione di siti aziendali (directory per aziende)
- Free Directory. Si tratta di una directory gratis.
- Markus Directory. È divisa in sezioni, è gratuita e puoi anche proporre qui i tuoi comunicati stampa.
- Kataweb.
- Oneonline.
- Op Directory.
- Milano Explorer.
- Prof Directory. Questa directory non ha obbligo di link reciproco.
- Seopoint Directory.
- Ticinonline.
- Telospiego.
- Web of quality. In questa directory sono accettati i siti web validati secondo gli standard W3C.
- Vistosulweb.
- Trovasito. Non prevede lo scambio di link.
- Tutorial web.
- Yo Web.