Gestire il link juice interno

Il Link Juice è il valore positivo che un link passa da una pagina all’altra e contribuisce ad aumentare il valore di PageRank.

Un sito web ha un’Autorità di Dominio generale. Questo deriva dalla quantità e dalla qualità dei backlink che puntano al sito web nel suo complesso.

Il Domain Rank è regolato dal PageRank, combinando tutte le singole pagine di un sito web. Ogni pagina web avrà il proprio PageRank, o forse è più corretto dire che ha una certa capacità di posizionamento.

È il PageRank, di qualsiasi pagina, che determina la quantità di Link Juice che una pagina web può trasmettere a un’altra.

Il Link Juice deve distribuirsi nel modo più uniforme possibile in tutto il sito web. Ogni pagina web importante, deve avere un buon numero di link che puntano verso di essa.

Molti editori commettono l’errore di concentrare tutto il  link juice sulla loro home page e si ritrovano con quantità di “succo” molto piccole che “gocciolano” in profondità nel sito.

Ottenere collegamenti più profondi è sempre stata una buona idea, ma da quando è stato introdotto Google Panda, ora è una necessità assoluta.

Per cui, ecco qui i miei consigli sulla migliore pratica di distribuzione del Link Juice:

Non concentrare i backlinks solo tua home page

Questo è un errore molto comune. Nelle campagne di link building, quando le persone richiedono dei link verso il proprio sito (da altri siti web), spesso vogliono link solo alla loro home page. Questo fa in modo che la home page si posizioni bene nei risultati di ricerca, ma in questo modo si perde l’opportunità di riuscire a posizionare bene anche tutte le altre pagine.

Invece, fai uno sforzo per costruire link in entrata alle tue pagine web senza concentrarti troppo in una pagina in particolare. Questo è chiamato “deep linking” (link profondo), ed è un fattore di ranking positivo.

Da quando è arrivato Google Panda, è ancora più importante, poiché i siti web possono subire pesanti penalizzazioni se hanno una concentrazione troppo elevata di collegamenti che puntano solo alla loro home page.

Ricorda: se un sito web ha una distribuzione equilibrata di link juice, ogni pagina del sito avrà buone possibilità di posizionarsi. Questo è, di gran lunga, il modo più efficace per posizionare sia le parole chiave “secche” che quelle a coda lunga, le cosi dette long tail keywords.

Quando fai link building per il tuo sito, ti consiglio di creare un file excel e di usarlo per tenere traccia di quanti link hai richiesto verso pagine diverse.

Buona distribuzione e cattiva distribuzione del link juice

Di seguito sono riportati due esempi di buona distribuzione dei collegamenti in entrata e cattiva distribuzione dei collegamenti in entrata.

Ogni elenco presuppone che l’editore abbia un sito web con 10 pagine ed effettui la pubblicazione di 30 guest post dai quali otterrà 30 Backlinks.

Si tratta di una scala gerarchica, per cui la pagina 10 è la pagina web meno importante e la home page è la più importante.

Cattiva distribuzione dei link in entrata

  • Home page, 20 link.
  • Pagina 2, 6 link.
  • Pagina 3, 1 link.
  • Pagina 4, 1 link.
  • Pagina 5, 0 link.
  • Pagina 6, 2 link.
  • Pagina 7, 0 link.
  • Pagina 8, 0 link.
  • Pagina 9, 0 link.
  • Pagina 10, 0 link.

Buona distribuzione dei link in entrata

  • Home page, 6 link.
  • Pagina 2, 4 link.
  • Pagina 3, 3 link.
  • Pagina 4, 3 link.
  • Pagina 5, 2 link.
  • Pagina 6, 2 link.
  • Pagina 7, 3 link.
  • Pagina 8, 2 link.
  • Pagina 9, 3 link.
  • Pagina 10, 2 link.

Trasferisci il Juice da pagine ad alto rendimento a pagine a basso rendimento

Il Link Juice può essere trasferito internamente. Se c’è una pagina web sul tuo sito web che sta funzionando particolarmente bene (molti visitatori, tempo di navigazione elevato, ben progettato e molti link in entrata di alta qualità), puoi trasferire il link juice a una pagina che “funziona” meno.

Per trasferire il link juice da una pagina a un’altra del tuo sito web, basta mettere un link tra di loro.

Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Se si tratta di una pagina a bassa priorità, come ad esempio la pagina dei “contatti”, allora è meglio non sprecare “succo” linkandola. Passa il link juice a una pagina, solo se ha senso per in ottica SEO per il posizionamento sul motore di ricerca.

Identificare pagine di scarso valore nel tuo sito web

Come ho scritto prima, ci sono pagine che fanno eccezione alla regola di “spread link juice evenly rule” (regola di diffusione uniforme del juice link).

Se non hai interesse a posizionare determinate pagine web sui motori di ricerca, allora è meglio dire agli spider di non visitare e non indicizzare quelle pagine (mettendole in noindex) o di non passare loro alcun link juice, linkandole internamente in nofollow.

Assicurati che nessuna pagina stia a più di 3 clic dalla home page

Se il tuo sito ha meno di 100 pagine, nessuna pagina web dovrebbe stare a più di 2 clic dalla home page. Se sono più di 100 pagine, nessuna pagina dovrebbe stare a più di 3 clic dalla home page.

I motori di ricerca interpretano la distanza dalla home page come un segno dell’importanza della pagina: più è lontana, meno è importante.

E questo vale anche per i guest post, ecco perché è sempre da preferirsi la pubblicazione su siti dove l’url ha questa struttura: https://www.dominio.it/tuo-guest-post/ , piuttosto che su quei siti con questa struttura https://www.ansa.it/pressrelease/tecnologia/2020/12/03/tuo-guest-post/ tanto “cari” a chi, evidentemente, mastica ben poco di link building e ha soldi da buttare.

Includi una mappa del sito nella tua home page

Una mappa del sito, è un ottimo modo per mostrare, ai motori di ricerca, tutte le pagine del tuo sito web, a un clic dalla pagina principale.