Estensioni Chrome utili per chi fa SEO: quali sono?
Le vedremo poi nel dettaglio ma, brevemente, ecco le mie preferite:
- MozBar
- SEO site tools
- Search Simulator by Nightwatch
- TextOptimizer
- Keyword Surfer
- SEOStack Keyword Tool
- Free Backlink Checker
- Hfreflang Tag Checker
- SEOInfo
- NoFollow Simple
- SimilarWeb
- LinkClump
Costruire un sito web che sia ottimizzato lato SEO permette di posizionarlo in maniera migliore sui motori di ricerca, e di ottenere possibilmente maggiore traffico organico, quindi più visite, aumentando di conseguenza la posizione e la propria notorietà.
La SEO, lo sappiamo bene, è un lavoro continuo nel tempo, bisogna sempre lavorare sulla qualità del sito e dei contenuti nonché sulla sua ottimizzazione per potersi mantenere sempre sulla cresta dell’onda.
Il tuo obbiettivo ovviamente è quello di cercare di arrivare più in alto possibile nei risultati di Google, nelle prime pagine, in modo che chi cerca prodotti o servizi come i tuoi ti possa trovare più facilmente.
Per fortuna ci sono degli strumenti che ci possono aiutare ad ottenere il meglio dal nostro lavoro, ad esempio le estensioni che facilitano il lavoro del SEO specialist e che possono aiutarti a migliorare la tua posizione su Google.
Lavorare con le estensioni per Chrome, se questo è il tuo browser di riferimento, può aiutarti e renderti il lavoro significativamente più agile, semplice e veloce.
Ci sono diverse estensioni Chrome che permettono ai professionisti del settore di lavorare in maniera più produttiva, sfruttando a 360 gradi l’ecosistema di Chrome.
Volete sapere quali sono? Continuate a leggere per scoprire le estensioni Chrome più interessanti per chi lavora con la SEO.
Le estensioni Chrome generali per la SEO: quali sono?
- Una delle migliori estensioni Chrome per chi lavora con la SEO a tutto tondo è sicuramente Mozbar: si tratta infatti di una soluzione estremamente completa. Essa consiste in uno strumento che analizza le SERP di Google e ti dà una serie di info sulla autorità del sito web in questione. Non solo. Consiste in un valido aiuto per effettuare la SEO sia off che on page, analizzare i backlink e la struttura della pagina.
- SEO site tools. Una delle estensioni Chrome che permette di avere una serie di utilissime informazioni circa la SEO on ed off page di un certo sito web.
Le estensioni Chrome per il posizionamento su Google
- Se volete sapere come vi posizionate nella SERP, potete usare fra le estensioni Chrome SEO Search Simulator by Nightwatch. Permette di simulare una ricerca su Google, partendo da localizzazioni in tutto il mondo, e vi consente di sapere se un certo url si posiziona fra i primi 100 risultati. Davvero molto utile!
Le estensioni Chrome per ricercare le parole chiave migliori
- TextOptimizer. Avete mai usato uno strumento di ausilio alla scrittura? Questa estensione permette di trovare tutti i risultati di ricerca correlati e suggerire le parole chiave, per migliorare il posizionamento del sito lavorando sulle parole chiave dei contenuti. Si tratta di un ottimo modo per migliorare la struttura ed i contenuti del sito web usando tutti i sinonimi delle parole chiave più appetibili per Google.
- Keyword Surfer. Questo strumento aiuta a trovare le parole chiave e non solo: fornisce anche tanti altri dati gratis come la stima di traffico per i domini, i volumi di ricerca delle parole chiave e tanto altro.
- SEOStack Keyword Tool. Questo strumento di ricerca delle parole chiave consente di generare, partendo da una singola keyword, tantissime idee per poter trovare tante parole chiave pertinenti.
Le estensioni Chrome per fare la SEO on-page
- Free Backlink Checker. Si tratta di una estensione by LRT che consente di analizzare i link della pagina che puntano all’esterno: permette di evidenziare, velocemente e a colpo d’occhio, i broken link (che vengono colorati di rosso), in modo da poter intervenire rapidamente.
- Hfreflang Tag Checker. Fra le estensioni Chrome, questa aiuta a rilevare i dati relativi agli hreflang in maniera avanzata: infatti controllare se per i tag sono presenti o meno anche i link di ritorno.
- SEOInfo. Si tratta di una estensione per Chrome che permette di rilevare i problemi che la pagina ha, dal punto di vista SEO. La rilevazione consente di poter poi indagare e di effettuare un piano di rimedio. Questa estensione, solo per esempio, effettua un check sulla tua pagina dei tag, dati strutturati, velocità di caricamento, indicizzazione e molto altro.
Le estensioni Chrome per fare link building
- NoFollow Simple. Questa estensione permette di trovare rapidamente sulla vostra pagina tutti i link nofollow, per poterli editare o eliminare.
- SimilarWeb. Vuoi avere una idea del traffico stimato, del posizionamento della parola chiave e altre info davvero molto utili se vuoi fare link building? Con questa estensione lo puoi fare: molto comodo ed utile!
- LinkClump. Questa estensione ti permette di aprire più di un link, fra quelli che sono presenti all’interno di una pagina. Può essere utile durante la tua attività di link building.
Altre estensioni degne di nota sono: