domain authority mozDomain Authority di Moz: cos’è

Partiamo dalle basi: la Domain Authority è state sviluppata dalla SEO di Moz.

Ma cosa si intende per Domain Authority?

Si intende il punteggio con cui ci si posiziona sui motori di ricerca della SERP: un punteggio che va da 1 a 100 (più è alto, migliore sarà il posizionamento, ma attenzione, perché aumentarla oltre i 70/80 sarà molto difficile), in cui Moz tiene conto di almeno quaranta fattori per valutarlo e ci sono diverse cose che potrebbero legarlo ad una valutazione adeguata.

Serve per valutare, in sostanza, la forza di un dominio: ricordatevi, però, che bisogna vedere, prima di tutto, quanto competitori ha all’interno della SERP.

Domain Authority di Moz: come funziona 

Per calcolare la Domain Authority di Moz, bisogna tenere conto di diversi fattori del sito/blog:

  • Dimensione: cioè la quantità di contenuti che vengono pubblicati all’interno della piattaforma;
  • Età: gli anni in cui il sito è online;
  • Popolarità: la quantità di link in ingresso di qualità che siamo riusciti a posizionare.

Ci sono diversi software per rilevare la Domain Authority, tra cui MozBar o Analisi SERP di Keyword Explorer.

Domain Authority di Moz: come migliorarla

Per migliorare la Domain Authority servono diversi fattori responsabili, che determinano un punteggio elevato:

  • Ottimizzare i contenuti SEO;
  • Link in entrata e in uscita di qualità;
  • Creare contenuti “linkabili”;
  • Scegliere un buon nome del dominio.

Conclusione

Questi sono solo alcune delle cose da fare per creare una buon punteggio: in sostanza, non bisogna mai smettere di aggiornarsi.

Quando ci dicevano che si continua ad imparare, anche da anziani, non avevano tutti i torti.