Domain Authority di Moz: cos’è
Partiamo dalle basi: la Domain Authority è state sviluppata dalla SEO di Moz.
Ma cosa si intende per Domain Authority?
Si intende il punteggio con cui ci si posiziona sui motori di ricerca della SERP: un punteggio che va da 1 a 100 (più è alto, migliore sarà il posizionamento, ma attenzione, perché aumentarla oltre i 70/80 sarà molto difficile), in cui Moz tiene conto di almeno quaranta fattori per valutarlo e ci sono diverse cose che potrebbero legarlo ad una valutazione adeguata.
Serve per valutare, in sostanza, la forza di un dominio: ricordatevi, però, che bisogna vedere, prima di tutto, quanto competitori ha all’interno della SERP.
Domain Authority di Moz: come funziona
Per calcolare la Domain Authority di Moz, bisogna tenere conto di diversi fattori del sito/blog:
- Dimensione: cioè la quantità di contenuti che vengono pubblicati all’interno della piattaforma;
- Età: gli anni in cui il sito è online;
- Popolarità: la quantità di link in ingresso di qualità che siamo riusciti a posizionare.
Ci sono diversi software per rilevare la Domain Authority, tra cui MozBar o Analisi SERP di Keyword Explorer.
Domain Authority di Moz: come migliorarla
Per migliorare la Domain Authority servono diversi fattori responsabili, che determinano un punteggio elevato:
- Ottimizzare i contenuti SEO;
- Link in entrata e in uscita di qualità;
- Creare contenuti “linkabili”;
- Scegliere un buon nome del dominio.
Conclusione
Questi sono solo alcune delle cose da fare per creare una buon punteggio: in sostanza, non bisogna mai smettere di aggiornarsi.
Quando ci dicevano che si continua ad imparare, anche da anziani, non avevano tutti i torti.