differenza tra seo e semQual è la differenza tra SEO e SEM? I due acronimi sono spesso ricorrenti quando si parla di web marketing. Capire quelle che sono le caratteristiche dell’uno e dell’altro è importante, poiché in questo modo sarà possibile capire che non si tratta di sinonimi da utilizzare indistintamente.

SEO e SEM: cosa sono e qual è la differenza

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, mentre SEM per Search Engine Marketing. Sì, cambia solo una parola che però è quella in grado di fare una sostanziale differenza.

Per questo motivo è bene specificare che non è possibile utilizzare indipendentemente uno dei due termini, perché non sono intercambiabili.

Definiamo, quindi, la SEO come quelle strategie il cui scopo è migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Si tratta spesso di pratiche pensate per scalare la SERP e per raggiungere l’agognato obiettivo: essere primi su Google.

Una serie di pratiche che, quindi, danno maggiore visibilità al brand e al sito e che generano traffico organico sui motori di ricerca.

Quando si parla di SEM, invece, si prendono in considerazione diverse strategie che rientrano nell’ambito SEO ma non solo. Rientrano in queste attività anche la gestione di campagne di link a pagamento (SEA) e campagne pay per click, creazione di landing page, azioni di monitoraggio dei risultati di ricerca e così via.

Alla luce di quanto detto è possibile individuare la grande differenza tra SEO e SEM. La prima fa parte di una categoria ben più vasta che è quella della SEM.

Altra sostanziale differenza risiede nella tipologia dei risultati. Possiamo dire che per la strategia SEM è necessario attendere minor tempo per ottenere dei risultati, mentre con la SEO il discorso è differente.

Perché? Molto semplice: la SEO lavora in organico, mentre la SEM sfrutta dei meccanismi e delle campagne a pagamento che, quindi, portano a dei risultati nel breve periodo. Con la SEO, invece, il lavoro di ottimizzazione è costante e i progressi e i risultati si vedono a poco a poco. In questo caso non si paga per delle campagne, ma è necessario creare dei contenuti di valore che siano in grado di far posizionare il sito per quelli che sono gli intenti di ricerca di proprio interesse.

Gli ambiti di competenza SEO

Quando si parla di SEO è necessario fare una differenza tra SEO on-page e SEO-off page, della anche link building. Parliamo, quindi, di tecniche da utilizzare all’interno del sito da ottimizzare e indicizzare e di tecniche che, invece, sono da utilizzare all’esterno dello stesso.

La SEO on-page riguarda, quindi, direttamente i contenuti del sito e la loro ottimizzazione. Vengono utilizzate diverse tecniche che prevedono l’inserimento di keyword nel testo, nel tag title, nella meta description, nella URL, il miglioramento della velocità del sito e così via.

Quando si parla di attività off-page invece si prende in considerazione tutto quello che porta a ottenere dei backlink naturali e la condivisione sui social.

Gli ambiti di competenza SEM

La SEM punta, invece, a degli obiettivi differenti come detto in precedenza. Inoltre, in questo caso si sfruttano le campagne a pagamento.

Pertanto, rientrano in quest’ambito le azioni di online branding ma non solo. Si studiano i motori di ricerca e se ne evidenziano le possibilità, si monitora quella che è la percezione del brand attraverso i risultati dei motori di ricerca, si creano delle campagne di lead generation per creare una rete di contatti e così via.

Strategia SEO e SEM per il successo

La domanda che tutti si pongono è se sia preferibile optare per la SEO o per la SEM. Dipende. Come ogni cosa che concerne il marketing online, la risposta non può essere netta.

Tuttavia, se si va alla ricerca di risultati immediati o comunque raggiungibili in poco tempo, la SEM è comunque una carta vincente. Il consiglio, però, è quello di lavorare duramente sulla SEO perché questa garantisce il posizionamento organico, sempre utile soprattutto per risultati nel medio-lungo periodo, duraturi nel tempo.