Scopriamo assieme come usare le corrette strategie per apportare vantaggi al proprio sito web, dirigendo nel migliore dei modi il Link Juice.
La domanda sorge spontanea: cos’è la Link Juice?
Questo termine ha valore in termini di autorevolezza e valore dei link che trasmettono da una pagina ad un’altra pagina (o da un sito a un altro sito).
Bisogna sapere che ciascun motore di ricerca, difatti, interpreta i link con una valutazione data da un’altra pagina web; l’esistenza di backlink è vista dunque come un indice di qualità.
La parola “Link Juice” in italiano può tradursi come “succo di link”: su un sito internet il Link Juice si considera una sorta di acquedotto formato da svariate cisterne (le diverse pagine del sito) collegati dalle tubature (collegamenti o link). Se un liquido (il succo, ovvero metafora del contenuto di valore) viene versato nel serbatoio, esso percorre le tubature e giunge in tutti i serbatoi.
Come funziona il Link Juice?
Il valore dei contenuti del sito o del blog si trasmette attraverso la Link Juice.
Anzitutto, è imprescindibile premettere che il numero di Link Juice passata da una pagina web ad una seconda (da essa linkata) deriva anche dal numero totale di collegamenti esistenti nella pagina web di partenza. Se una pagina di un blog ha solamente un link, questa invia maggiore quantità di valore rispetto ad una che ne presenta numerosi; abitualmente, la pagina con un valore maggiore è l’homepage di un sito. Il valore, da questa, viene distribuito in tutto il sito internet tra le varie pagine, attraverso l’Internal Linking.
L’homepage presenta un’autorevolezza dovuta al numero di collegamenti che essa riceve, siano essi interni al sito o che arrivino da terze risorse esterne.
Migliorare la propria strategia di Internal Linking: ecco come
Le principali tattiche per migliorare un processo di internal linking sono due: da una parte le anchor text parlanti ed efficaci, dall’altra il collegare pagine considerevoli e connesse fra loro in modo logico (a seconda del contenuto proposto).
Essendo una strategia SEO On Site, nell’Internal Linking è fondamentale il dinamismo delle Keyword Research, ovvero della ricerca di parole che l’utente tende ad utilizzare per cercare degli articoli, dei servizi oppure delle informazioni riguardo un determinato argomento su Google.
Le parole chiave specificate tramite la Keyword Research si identificano come anchor text per i collegamenti (cioè come porzione del testo su cui un cliente clicca per subire un indirizzamento alla pagina correlata).
Il motore di ricerca non deve percepire questo come spam e quindi si possono sfruttare sinonimi, parole chiave correlate (connesse per significato).
In secondo luogo, invece, per migliorare la propria strategia di Internal Linking è utile linkare pagine importanti e coerenti tra di loro, rendendo chiari e limpidi al motore di ricerca i valori delle pagine, la loro rilevanza e le relazioni fra esse. Ad esempio, più una pagina è strutturalmente vicina alla home page, più il suo valore è elevato e significativo.
È importante fare attenzione agli elementi di perdita di Link Juice, e nello specifico è da evitare l’errore 404, temutissimo: esso complica la vita agli utenti e asserisce che il contenuto è stato perso.
Solitamente accade che una pagina viene eliminata ma i link che inviano ad essa sono mantenuti attivi. Anche gli elementi duplicati sono fattori di perdita per il Link Juice e quindi sono altamente sconsigliabili.
I contenuti che li vanno a linkare devono sempre essere di qualità, pochi ma buoni; è difatti importante guadagnare visibilità sfruttando l’audience ma soprattutto fidelizzando i clienti e citando sempre fonti autorevoli, interessanti e potenzialmente utili.