consulenza seo per ecommerce

Moltissime aziende e attività locali durante il 2020 con l’avvento del lockdown hanno deciso di intraprendere la strada dell’online, inserendo direttamente o quasi i prodotti del proprio negozio su un sito web e offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare in pochi click tutto ciò di cui hanno bisogno e ricevere la merce comodamente a casa.

Un sito web con queste caratteristiche viene detto e-commerce, cioè un sito che permette di acquistare interamente online senza alcun tipo di interazione con un venditore o un assistente fisicamente presente.

Se anche voi avete un e-commerce o ne avete fatto costruire uno durante la pandemia decidendo di intraprendere la strada dell’online, nelle prossime righe vedremo insieme cosa si intende con il termine consulenza Seo per ecommerce, a cosa serve e quali benefici potrete trarre da questa pratica.

Perché un ecommerce dovrebbe essere ottimizzato per i motori di ricerca?

Spesso e volentieri quando si costruisce un ecommerce si pensa a inserire tutti i prodotti disponibili in magazzino o in negozio con un carrello nel quale possono essere aggiunti e le modalità di pagamento per completare l’acquisto.

Purtroppo la struttura di un ecommerce è ben più complessa e non è un semplice sito web che può essere costruito in casa o da una web agency con poca esperienza e specializzazione in materia.

Prima di creare un sito web di questo tipo bisognerebbe capire quali sono gli obiettivi da raggiungere. Se vogliamo che abbia visite da chi cerca prodotti online che sono presenti anche nel nostro ecommerce abbiamo bisogno di una fortissima ottimizzazione seo.

Un ecommerce deve poter vendere non solo a chi conosce già il nostro negozio fisico o online, ma anche alle persone che non ci conoscono e cercano un particolare prodotto in modo generico su Google.

Per comparire di fronte a queste persone, come detto prima, è necessario che il nostro sito web sia ottimizzato in ottica seo in modo che venga mostrato nelle prime posizioni dei risultati di ricerca e sia così raggiunto da potenziali visitatori che potranno fare acquisti e farci incassare denaro.

La Consulenza SEO per l’ecommerce

La consulenza seo per ecommerce è un vero e proprio studio del progetto iniziale del nostro sito web per vendere online e viene di norma effettuato da un consulente SEO esperto nella ottimizzazione di siti per il commercio elettronico.

Il consulente si occupa di ottimizzare immagini dei prodotti, eventuali video, titoli delle schede prodotto, descrizioni e call to action in modo che il sito web sia preso in considerazione da Google per essere mostrato a chi cerca i prodotti che sono anche disponibili sul nostro ecommerce.

Oltre a fare ciò, una consulenza seo permette di creare un vero e proprio progetto dell’esperienza di acquisto dell’utente, passando tramite le schede prodotto, le categorie, la home page, il carrello e la pagina di pagamento. Spesso e volentieri vengono anche creati degli articoli a chiave informativa in modo da generare traffico che deve poi essere indirizzato sui prodotti presenti all’interno dello stesso sito web.

Infine, al termine della creazione di tutti i contenuti, viene spesso inserita una campagna di link building, che è indispensabile per far acquisire autorevolezza al sito web e raggiungere così le prime posizioni, aumentandone il traffico di utenti potenzialmente in target con ciò che vendiamo. Si tratta di una tecnica SEO molto potente ed efficace ma molto complessa, che va fatta da mani realmente esperte.

La competizione è molto forte ed esistono centinaia di siti web che vendono gli stessi prodotti che vendiamo noi. L’unico modo per comparire prima dei nostri competitor nella serp e generare vendite è quello di ottimizzare l’ecommerce per il motore di ricerca.

Quali benefici si possono ottenere dalla SEO e perché il nostro ecommerce non può farne a meno?

Arrivati a questo punto notiamo che se abbiamo un ecommerce e vogliamo aumentare in modo esponenziale le visite (e di conseguenza le vendite) dobbiamo per forza ottimizzarlo per il motore di ricerca.

In questo modo potremo avere enormi benefici, tra cui:

  • Vedere indicizzate anche le schede prodotto e le categorie, che potranno essere posizionate su Google e visitate da utenti che cercano proprio quello che stiamo vendendo;
  • Prevedere il percorso di acquisto di un cliente e monitorare eventuali interruzioni;
  • Strutturare il sito web in modo che sia maggiormente “affidabile” per un cliente che non ci conosce ancora, prevedendo l’inserimento di recensioni e testimonianze che lo rendono maggiormente sicuro e più propenso all’acquisto;
  • Capire quali sono le pagine più visualizzate e quali meno e rapportare questo dato con le vendite online, in modo da agire di conseguenza per ottimizzare e migliorare alcune schede prodotto specifiche.

La consulenza seo permette così di raccogliere ed analizzare i dati sul traffico del portale, in modo da agire quasi chirurgicamente e risolvere le criticità che potrebbero interrompere moltissimi processi di acquisto, con i conseguenti mancati guadagni per le nostre tasche.

SEO e campagne pubblicitarie pay per click: i vantaggi di un sito ottimizzato

Vediamo anche alcuni vantaggi in relazione ad altri strumenti promozionali per un e-commerce, come ad esempio le campagne pay per click su Google Ads o sui social media, come ad esempio:

  • La possibilità di avere un posizionamento stabile nel lungo periodo e non subordinato alla nostra spesa pubblicitaria. Una volta che il nostro e-commerce e i nostri prodotti saranno mostrati nei primi posti sulla serp rimarranno stabilmente in quelle posizioni almeno fino a quando un competitor non farà azioni in ottica Seo o Google non aggiornerà il suo algoritmo
  • Riduzione della spesa pubblicitaria con la possibilità di aumentare gli investimenti in altre piattaforme, come ad esempio un crm più performante e con più funzionalità
  • Presenza costante nella serp. Il processo di acquisto potrebbe essere a seconda dei casi più o meno lungo e un utente potrebbe cercare un determinato prodotto più volte su Google prima di acquistarlo. La costante presenza nei primi posti della serp con un sito ottimizzato ci permetterebbe costantemente di fare parte del processo di acquisto, non rischiando così di scomparire sulla base delle aste giornaliere di Google Ads.
  • Aumento della brand reputation. Gli utenti vedranno sempre di più i nostri prodotti e il nostro brand nei primi risultati della serp e nel lungo periodo acquisiranno sempre più fiducia nel nostro sito web e nella nostra azienda.

Come avete visto un e-commerce e l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono due termini che devono necessariamente essere associati per la crescita di un business e un’accurata consulenza seo di partenza vi permetterà di creare un ecommerce di successo e di migliorare i risultati del vostro sito attualmente in uso.