La figura del consulente di web marketing prende sempre più piede in un mondo in cui l’online assume assume un’importanza sempre più grande. Ma cosa fa un consulente di web marketing e quali sono gli studi alla base di questa nuova professione online, sempre più ricercata?
Rispondere a questa domanda è interessante per inquadrare bene una delle figure professionali del mondo digital tra le più richieste al momento.
Chi è il consulente di web marketing
Il consulente di web marketing è colui il quale individua strumenti e strategie per migliorare la presenza online di un’azienda o di un brand. Questo è il suo compito principale: far crescere il cliente dal punto di vista della reputazione online e farlo conoscere al più vasto pubblico possibile.
Una figura chiave, quindi, per il successo online ed è per questo che si deve approfondire quello che è il suo ambito di competenza così da avere le idee chiare.
Il consulente di web marketing conosce, quindi, tutti quelli che sono i canali di comunicazione e il funzionamento del mondo del digital marketing. Sebbene ogni progetto sia unico nel suo genere e possano venirsi a creare situazioni differenti, quello che questa figura professionale deve saper fare è indicare quali strumenti e strategie di marketing utilizzare per il successo online.
Si tratta, quindi, di un consulente aziendale specializzato in marketing digitale.
Consulente di web marketing cosa fa
Entrando nel dettaglio, quindi, vediamo cosa fa un consulente di web marketing e quali sono le aree di sua competenza. Questa figura professionale si rivolge in primis alle aziende e, in particolar modo, alle PMI. Sono soprattutto queste che hanno più interesse a sviluppare la loro presenza online.
Per questo motivo, il professionista si interfaccia con le aziende e cerca di capire quali sono le esigenze e gli obiettivi di queste ultime. Dopo questa prima fase, inizia la collaborazione in senso stretto. Il compito del consulente di web marketing è quello di studiare la situazione e di creare una digital strategy che sia fatta, naturalmente, su misura per quelle che sono le esigenze dell’azienda stessa.
Questo significa che dovrà, quindi, individuare un potenziale mercato, studiarlo, capire come raggiungerlo e trovare la strategia perfetta per farlo. Una strategia che, come ribadito, è tailor made, poiché ogni azienda è differente. Il tutto, naturalmente, utilizzando i vari canali di comunicazione che si hanno a propria disposizione.
Possiamo dire che il consulente di web marketing ne capisce di social media management, di SEO, di SEM, di analisi dei dati, di paid advertising e così via.
Come diventare un consulente di web marketing
Di solito questa è una figura freelance con partita IVA che instaura le sue collaborazioni direttamente con il cliente finale, ossia l’azienda. Tuttavia, prima di arrivare a trovare i suoi clienti, il consulente deve formarsi.
Qual è la formazione del perfetto consulente di web marketing? Si tratta di una formazione multidisciplinare che tocca tutti quelli che sono gli aspetti del marketing a livello digitale.
Esistono diversi corsi di formazione per consulenti di web marketing e si deve fare attenzione a quello che ci sceglie, ma ce ne sono diversi molto validi in Italia.
Ma non basta. Il bravo consulente di digital marketing deve saper costruire la sua immagine in modo tale da raggiungere un numero sempre crescente di clienti. Ecco, quindi, che dovrà anche sapere come lavorare sul proprio personal branding così da farsi conoscere e dare prova delle sue capacità.
Ma quanto guadagna un consulente di web marketing? Arriviamo a quella che senza dubbio è la domanda più gettonata in assoluto alla quale, però, è difficile dare una risposta precisa. Trattandosi di un freelancer, spesso il suo compenso è stabilito in base alla tariffa oraria o al contratto stipulato con il cliente. Di sicuro si tratta di un professionista indispensabile per ogni tipo di progetto online ed è per questo che i guadagni possono essere anche molto elevati.