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Si sente dire spesso che per aumentare le visite al proprio sito web è necessario avere un blog all’interno del quale fornire informazioni e consigli per gli utenti. In questo modo gli articoli si posizioneranno all’interno dei risultati nella SERP e di conseguenza il nostro sito sarà più visibile.

La domanda che spesso ci si pone è una: come si scrive un articolo? Cosa bisogna inserire?

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi una breve guida per scrivere un articolo di successo con alcuni esempi che vi potranno di certo essere utili, in modo da intercettare i vostri potenziali clienti e portarli a compiere un’azione sul sito web rilevante per la vostra attività.

La ricerca delle parole chiave

Prima di scrivere e iniziare a buttare giù informazioni è necessario svolgere un’accurata analisi e ricerca delle parole chiave per cui si dovrà posizionare l’articolo.

Vi suggeriamo di sfruttare, specialmente se siete agli inizi, gli strumenti gratuiti che Google rende disponibili, come ad esempio Google Keyword Planner.

Inserite l’argomento del vostro post o le parole chiave che ritenete sia opportuno inserire e lo strumento vi fornirà tutte le informazioni relative al volume di ricerca della parola inserita e tutte le possibili varianti e parole correlate.

Se volete avere dei dati maggiori e magari individuare direttamente argomenti di tendenza e suggerimenti approfonditi ci sentiamo di consigliarvi di provare gratuitamente gli strumenti dei professionisti del settore, come Semrush o ahrefs (entrambi offrono dei piani di prova gratuiti di 7 e 14 giorni, in modo che possiate provare a fare più ricerche).

Prendiamo per esempio il blog di un’agenzia viaggi che vuole scrivere un articolo per la vendita di un tour guidato della città di Londra.

La ricerca iniziale potrebbe essere “visitare Londra” e le parole chiave relative e correlate che potrebbero esserci utili per il contenuto saranno:

  • Cosa visitare a Londra
  • Posti da visitare a Londra
  • Cosa visitare a Londra in 3 giorni
  • Cosa vedere a Londra
  • Cosa fare a Londra

Scegliamo quelle che saranno determinanti per il nostro articolo e passiamo al punto successivo.

La pianificazione della stesura del contenuto: competenza e pertinenza

Individuate le parole chiave relative all’argomento di cui volete parlare, diventa molto importante pianificare come verranno suddivisi i contenuti all’interno dell’articolo. Rispetto a 10 anni fà dove era importante inserire le parole chiave nel testo ripetutamente, oggi Google da molta importanza alla competenza e alla pertinenza di un contenuto.

Cercate di fornire più informazioni possibili, organizzando il contenuto in modo che possa rispondere all’intento di ricerca dell’utente.

Allo stesso tempo date delle risposte, senza girare troppo intorno ai concetti che l’utente si aspetta di trovare.

Il vostro articolo diventa così molto pertinente per l’utente, che troverà le informazioni desiderate, e allo stesso tempo rispetterete il criterio della competenza, dando informazioni specifiche e dettagliate.

Se prendiamo per esempio l’articolo “visitare Londra” potremmo organizzarlo fornendo informazioni generiche relative alla città nell’introduzione per poi passare direttamente ai paragrafi dove forniremo informazioni specifiche su ogni attrazione, dal Big Bang a Buckingham Palace, passando per il Castello di Windsor, Kensington Palace e il British Museum.

La stesura dell’articolo

A questo punto possiamo iniziare a scrivere il nostro articolo, rispettando il più possibile la scrittura che lo porta ad essere ottimizzato per i motori di ricerca. Come detto in precedenza, non soffermatevi sull’inserimento delle parole chiave, ma cercate di scrivere informazioni chiare, comprensibili e autentiche per il lettore.

Inoltre è consigliato seguire alcuni piccoli dettami in ottica SEO:

  • Inserite all’interno dell’H1 la vostra parola chiave (es. Cosa visitare a Londra in 3 giorni: le migliori attrazioni)
  • Suddividete i paragrafi utilizzando i sottotitoli H2 e H3 in modo da rendere il testo più compartimentato e leggibile per l’utente (es. Il Big Bang, il British Museum etc..)
  • Curate l’impaginazione sfruttando in modo appropriato grassetti e caratteri speciali
  • Inserite, dove possibile e in modo pertinente, link ad altri vostri articoli e a risorse esterne al vostro sito di approfondimento (approfondimenti su orari di apertura delle attrazioni, link ad altre pagine del vostro sito contenenti articoli relativi alle singole attrazioni…)
  • Inserite delle immagini, facendo attenzione a curarne il titolo (consigliamo di inserire la parola chiave) e l’alt text che le descrive

A questo punto sarete pronti a pubblicarlo sul vostro blog e dovrete curare il titolo e la meta descrizione che forniranno agli utenti che troveranno il vostro contenuto sulla SERP le informazioni preliminari per capire cosa contiene la vostra risorsa prima che clicchino e la visualizzino.

Il titolo deve contenere la parola chiave ed essere accattivante per il lettore, pertinente con il contenuto e rilevante. Stessa cosa per la meta descrizione, che deve descrivere nel modo migliore possibile all’interno dei 160 caratteri disponibili cosa contiene il vostro articolo.

Per titolo e meta descrizione vi suggeriamo di utilizzare plugin come Rank Math o Yoast Seo, in modo da poterle inserire con facilità ed avere alcuni indicatori che vi diano una valutazione preliminare dell’articolo.

Raccomandazione: la SEO non si fa con i semafori di un plugin, per cui seguite le indicazioni tenendo sempre a mente che il vostro testo è scritto per un utente.

Lo scopo dell’articolo: la chiamata all’azione (CTA)

Se state scrivendo per il blog della vostra azienda dovete riuscire a monetizzare il traffico di utenti all’interno dei vostri articoli. Dare informazioni gratuitamente online non vi renderà ricchi se vi occupate di vendita viaggi, in quanto rischiate che il lettore acquisisca le informazioni che cercava e abbandoni la vostra pagina senza contattarvi.

È fondamentale per voi inserire delle chiamate all’azione all’interno del vostro articolo e al termine, che possano spingere il lettore a compiere un’azione rilevante per voi, come ad esempio richiedere informazioni relative ai vostri tour, richiedere un preventivo per un viaggio o iscriversi alla vostra newsletter di offerte e consigli.

La Call to Action porterà così il lettore a compiere un’azione per voi rilevante e vi permetterà di monetizzare più velocemente il traffico derivante dal vostro articolo.

In conclusione

Possiamo quindi affermare che per scrivere un articolo di successo che si posizioni nei primi posti dei risultati offerti dal motore di ricerca è indispensabile scegliere con cura l’argomento e le parole chiave per le quali si scriverà l’articolo, dando così estrema importanza alla pertinenza e alla qualità del contenuto che deve essere scritto per il lettore, in modo da fornirgli informazioni originali e rilevanti.

Curate i principali aspetti relativi all’ottimizzazione SEO on page, senza però focalizzarvi su tecniche obsolete come la ripetizione delle parole chiave.

Infine, se volete trarre benefici per la vostra attività dal vostro articolo, inserite una Call to Action che porti il lettore a compiere un’azione sul sito web per voi rilevante.

Non è dato a nessuno sapere quando Google posizionerà al primo posto i nostri articoli, per cui non demordete e focalizzatevi sul creare contenuti rilevanti per i vostri lettori per essere premiati con il traffico che desiderate.